Slide background




Benessere organizzativo: Modelli di indagine ANAC

ID 18024 | | Visite: 11898 | Documenti Sicurezza EntiPermalink: https://www.certifico.com/id/18024

Benessere organizzativo   Modelli di indagine ANAC

Benessere organizzativo: Modelli di indagine ANAC

ID 18024 | 08.11.2022 / In allegato Modelli / Esempi

Modelli per la realizzazione di indagini sul personale dipendente volte a rilevare il livello di benessere organizzativo e il grado di condivisione del sistema di misurazione nonché la rilevazione della valutazione del proprio superiore gerarchico” (art. 14, comma 5 del decreto legislativo del 27 ottobre 2009, n. 150). Trasferiti da ANAC al Dipartimento della Funzione pubblica. Rivolti alle PA, inizialmente i risultati delle indagini dovevano essere resi obbligatoriamente pubblici (previsione abrogata da D.Lgs. 25 maggio 2016 n. 97).

I Modelli sono importanti e tuttora utilizzati in ambito Sicurezza lavoro/organizzazione lavoro.
_______

Il questionario ANAC è composto da 17 sezioni, per un totale di 85 domande.

Sezioni domande questionario

A - Benessere Organizzativo - Sicurezza e salute sul luogo di lavoro e stress lavoro correlato
B - Benessere Organizzativo - Le discriminazioni
C - Benessere Organizzativo - L'equità nella mia amministrazione
D - Benessere Organizzativo - Carriera e sviluppo professionale
E - Benessere Organizzativo - Il mio lavoro
F - Benessere Organizzativo - I miei colleghi
G - Benessere Organizzativo - Il contesto del mio lavoro
H - Benessere Organizzativo - Il senso di appartenenza
I - Benessere Organizzativo - L'immagine della mia amministrazione

Benessere Organizzativo - Importanza degli ambiti di indagine
L - Grado di Condivisione del Sistema di valutazione - La mia organizzazione
M - Grado di Condivisione del Sistema di valutazione - Le mie performance
N - Grado di Condivisione del Sistema di valutazione - Il funzionamento del sistema
O - Valutazione del superiore gerarchico - Il mio capo e la mia crescita
P - Valutazione del superiore gerarchico - Il mio capo e l'equità
Dati anagrafici
_______

Il questionario sul Benessere Organizzativo è uno strumento predisposto dall’Autorità Nazionale Anticorruzione e per la valutazione e la trasparenza delle Amministrazioni pubbliche (ANAC), in applicazione dell’art. 14, comma 5, del Decreto Legislativo del 27 ottobre 2009 n. 150. Il Documento dell’ANAC denominato “Modelli per la realizzazione di indagini sul personale dipendente” ha ad oggetto i modelli che la Commissione deve fornire agli Organismi indipendenti di valutazione - OIV - per realizzare le indagini sul personale dipendente “volte a rilevare il livello di benessere organizzativo e il grado di condivisione del sistema di valutazione nonché la rilevazione della valutazione del proprio superiore gerarchico da parte del personale” (di seguito chiamata indagine), ai sensi dell’art. 14, comma 5, del decreto Legislativo del 27 ottobre 2009 n. 150.

Le Amministrazioni, nella prospettiva di migliorare l’efficienza, l’efficacia e la qualità dei servizi, devono opportunamente valorizzare il ruolo centrale del lavoratore nella propria organizzazione. La realizzazione di questo obiettivo richiede la consapevolezza che la gestione delle risorse umane non può esaurirsi in una mera amministrazione del personale, ma implica una adeguata considerazione della persona del lavoratore proiettata nell’ambiente di lavoro.

Decreto Legislativo del 27 ottobre 2009 n. 150
...
Art. 13. Commissione per la valutazione, la trasparenza e l’integrità delle amministrazioni pubbliche
...
d) definisce i parametri e i modelli di riferimento del Sistema di misurazione e valutazione della performance di cui all’articolo 7 in termini di efficienza e produttività (Abrogato da D.P.R. 9 maggio 2016, n. 105 / ndr)
...

Art. 14. Organismo indipendente di valutazione della performance

5. L’Organismo indipendente di valutazione della performance, sulla base di appositi modelli forniti dalla Commissione di cui all’articolo 13, cura annualmente la realizzazione di indagini sul personale dipendente volte a rilevare il livello di benessere organizzativo e il grado di condivisione del sistema di valutazione nonché la rilevazione della valutazione del proprio superiore gerarchico da parte del personale, e ne riferisce alla predetta Commissione. (Abrogato da D.P.R. 9 maggio 2016, n. 105 / ndr)

...

Precisazioni in ordine all’indagine sul benessere organizzativo

La Commissione nella seduta del 29 maggio 2013, in relazione ai modelli per la realizzazione di indagini sul personale dipendente volte a rilevare il livello di benessere organizzativo e il grado di condivisione del sistema nonché la rilevazione della valutazione del proprio superiore gerarchico, ha precisato che:

1. il superiore gerarchico va individuato nel superiore che al singolo dipendente assegna gli obiettivi e successivamente ne valuta la performance individuale;

2. le amministrazioni, con riferimento alle domande con la polarità negativa (A.04, A.05, A.09, B.04,B.07, H.05), devono dare precise indicazioni in occasione della somministrazione dell’indagine sulla compilazione del questionario e ne devono tener conto successivamente in sede di analisi dei dati e della loro elaborazione;

3. ai sensi dell’art. 20, comma 3 del D. Lgs. 33/2013, le singole amministrazioni devono pubblicare i risultati dell’indagine (*) sui propri siti istituzionali, oltre che trasmetterli alla CiVIT (ANAC / ndr).

(*)

I dati, non più soggetti a pubblicazione obbligatoria ai sensi del D.Lgs. 25 maggio 2016 n. 97.

D. Lgs. 14 marzo 2013 n. 33

Art. 20 Obblighi di pubblicazione dei dati relativi alla valutazione della performance e alla distribuzione dei premi al personale.

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi all'ammontare complessivo dei premi collegati alla performance stanziati e l'ammontare dei premi effettivamente distribuiti.

2. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i criteri definiti nei sistemi di misurazione e valutazione della performance per l'assegnazione del trattamento accessorio e i dati relativi alla sua distribuzione, in forma aggregata, al fine di dare conto del livello di selettivita' utilizzato nella distribuzione dei premi e degli incentivi, nonche' i dati relativi al grado di differenziazione nell'utilizzo della premialita' sia per i dirigenti sia per i dipendenti.

3. Comma abrogato dal D.Lgs. 25 maggio 2016 n. 97.

Questionario Benessere Organizzativo

A - Sicurezza e salute sul luogo di lavoro e stress lavoro correlato

Indagini personale dipendente Allegato A ANAC 2013

...
segue in allegato

Collegati

Tags: Sicurezza lavoro Rischio stress lavoro-correlato Abbonati Sicurezza

Articoli correlati

Ultimi archiviati Sicurezza

Lug 05, 2025 75

Decreto direttoriale n. 73 del 3 luglio 2025

Decreto direttoriale n. 73 del 3 luglio 2025 ID 24228 | 05.07.2025 Decreto direttoriale n. 73 del 3 luglio 2025Aggiornamento della composizione della Commissione per l'esame della documentazione per l'iscrizione nell'elenco dei soggetti abilitati di cui all'Allegato III del Decreto dell'11 aprile… Leggi tutto
Lug 02, 2025 470

Ordinanza Emilia-Romagna n. 150 del 30 giugno 2025

Ordinanza Emilia-Romagna n. 150 del 30 giugno 2025 / Rischio calore solare lavoro ID 24211 | 02.07.2025 Dal 2 luglio 2025 in Emilia-Romagna ferme le attività tra le ore 12.30 e le 16, nei cantieri edili e affini, in agricoltura, nel florovivaismo e nei piazzali della logistica, quando il livello di… Leggi tutto
Lug 02, 2025 848

Ordinanza Regione Veneto n. 34 del 01 luglio 2025

Ordinanza Regione Veneto n. 34 del 01 luglio 2025 / Rischio calore solare lavoro ID 24210 | 02.07.2025 Ordinanza del Presidente della Giunta regionale n. 34 del 01 luglio 2025 Disposizioni di carattere contingibile e urgente in merito all’attività lavorativa svolta nel settore agricolo e… Leggi tutto
Lug 02, 2025 263

Ordinanza Regione Emilia-Romagna n. 101 del 26 luglio 2024

Ordinanza Regione Emilia-Romagna n. 101 del 26 luglio 2024 / Rischio calore solare lavoro ID 24209 | 02.07.2025 Ordinanza contingibile e urgente per motivi di igiene e sanità pubblica - misure di prevenzione per attività lavorativa nel settore agricolo e florovivaistico nonché nei cantieri edili e… Leggi tutto
Protocollo su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro Regione Lombardia e Parti Sociali
Lug 01, 2025 356

Protocollo d’intesa su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro Regione Lombardia e Parti Sociali

Protocollo d’intesa su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro Regione Lombardia e Parti Sociali ID 24204 | 01.07.2025 Il 1° luglio 2025, è stato firmato un protocollo tra Regione Lombardia e Parti Sociali che ha l’obiettivo di prevenire comportamenti elusivi nell’erogazione della formazione in… Leggi tutto

Più letti Sicurezza