Slide background
Slide background
Slide background
Slide background




Linee guida UE riutilizzo acque reflue urbane in agricoltura

ID 17276 | | Visite: 8262 | Documenti Ambiente UEPermalink: https://www.certifico.com/id/17276

Linee guida UE riutilizzo acque reflue urbane in agricoltura

Linee guida UE riutilizzo acque reflue urbane in agricoltura / Agosto 2022

ID 17276 | 05.08.2022 / In allegato Linee guida

Comunicazione della Commissione Orientamenti a sostegno dell'applicazione del regolamento (UE) 2020/741 recante prescrizioni minime per il riutilizzo dell'acqua

GU C 298/1 del 5.8.2022

_________

Le risorse idriche dell'UE sono sottoposte a pressioni crescenti, che determinano una situazione di stress idrico, quando le risorse disponibili non sono sufficienti a soddisfare il fabbisogno, e un deterioramento della qualità dell'acqua. Inoltre i cambiamenti climatici, le condizioni meteorologiche imprevedibili e le siccità contribuiscono in misura significativa all'esaurimento delle riserve di acqua dolce. Il riutilizzo delle acque affinate è ampiamente riconosciuto come una pratica che favorisce una gestione più efficiente delle risorse idriche e l'adattamento dei nostri sistemi ai cambiamenti climatici, in linea con la strategia dell'UE definita nel Green Deal europeo.

Il regolamento (UE) 2020/741 del Parlamento europeo e del Consiglio recante prescrizioni minime per il riutilizzo dell'acqua (regolamento sul riutilizzo dell'acqua) mira ad agevolare e incoraggiare la pratica del riutilizzo dell'acqua a fini irrigui in agricoltura, un settore che può essere particolarmente vulnerabile alla scarsità di risorse idriche o a un loro approvvigionamento discontinuo, rendendo il sistema alimentare dell'UE più sostenibile e resiliente e tutelando nel contempo la salute pubblica e l'ambiente.

Il regolamento sul riutilizzo dell'acqua, applicabile dal 26 giugno 2023, stabilisce prescrizioni minime uniformi in materia di qualità dell'acqua per il riutilizzo sicuro delle acque reflue urbane trattate a fini irrigui in agricoltura. Le prescrizioni minime armonizzate garantiranno inoltre il corretto funzionamento del mercato unico dei prodotti agricoli e dovrebbero rafforzare la fiducia dei consumatori.

A norma del regolamento, le acque reflue urbane trattate conformemente alle prescrizioni della direttiva 91/271/CEE concernente il trattamento delle acque reflue urbane (direttiva sul trattamento delle acque reflue urbane) devono essere sottoposte a ulteriori trattamenti per soddisfare i nuovi parametri minimi di qualità e divenire adatte all'uso in agricoltura.

Oltre alle prescrizioni minime uniformi concernenti la qualità dell'acqua, il regolamento stabilisce anche prescrizioni minime uniformi in materia di monitoraggio, norme sulla gestione dei rischi allo scopo di valutare e affrontare potenziali rischi supplementari per la salute e per l'ambiente, obblighi riguardanti la concessione di permessi e norme in materia di trasparenza, in virtù delle quali è necessario rendere pubbliche informazioni chiave su tutti i progetti di riutilizzo dell'acqua.

L'articolo 11, paragrafo 5, del regolamento sul riutilizzo dell'acqua impone alla Commissione di elaborare, in consultazione con gli Stati membri, orientamenti per l'applicazione del regolamento.

La presente comunicazione reca tali orientamenti ed è stata elaborata in stretta collaborazione con il gruppo di lavoro sul riutilizzo dell'acqua, istituito nell'ambito del gruppo di coordinamento strategico per la politica in materia di acqua, di cui fanno parte autorità degli Stati membri e organizzazioni dei portatori di interessi. Il gruppo di lavoro sul riutilizzo dell'acqua ha discusso approfonditamente il documento nel corso di due riunioni tenutesi il 21 e 22 ottobre 2021 e il 18 febbraio 2022 e ha formulato osservazioni scritte.

La sezione 2 dei presenti orientamenti riguarda gli obblighi generali e amministrativi stabiliti dal regolamento, compreso il suo ambito di applicazione.

La sezione 3 tratta gli aspetti più tecnici.
...

Indice

1. Introduzione

2. Obblighi generali e amministrativi
2.1. Ambito d’applicazione
2.1.1. Criteri
2.1.2. Presentazione e riesame della decisione
2.2. Autorità competente
2.3. Punti di contatto
2.4. Parti responsabili
2.4.1. Responsabilità del gestore dell’impianto di affinamento in relazione alla qualità dell’acqua
2.4.2. Responsabilità di altri soggetti
2.5. Permessi
2.5.1. Autorità preposte al rilascio di permessi
2.5.2. Domanda volta al rilascio di un permesso
2.5.3. Contenuto del permesso
2.5.4. Esenzioni per progetti di ricerca e progetti pilota
2.6. Verifiche della conformità
2.7. Sanzioni
2.8. Sensibilizzazione e condivisione delle informazioni

3. Aspetti tecnici
3.1. Gestione dei rischi
3.1.1. Principali elementi della gestione dei rischi
3.1.2. Descrizione del sistema
3.1.3. Soggetti coinvolti e ruoli
3.1.4. Individuazione dei pericoli e ambienti e popolazioni a rischio
3.1.5. Metodi di valutazione dei rischi per l’ambiente e per la salute
3.1.6. Condizioni relative alle prescrizioni supplementari
3.1.7. Misure preventive
3.1.8. Sistemi di controllo della qualità e di monitoraggio ambientale
3.1.9. Gestione delle emergenze e coordinamento
3.2. Tipi di colture e classi di acque affinate
3.2.1. Esempi di tecniche di irrigazione e tipi di colture
3.2.2. Esempi di applicazione di barriere per raggiungere la classe di qualità delle acque necessaria
3.3. Controllo di validazione
3.3.1. Principi generali
3.3.2. Protocolli per il controllo di validazione
3.3.3. Esempi di controllo di validazione
3.3.4. Risorse supplementari

[...]

Collegati

Descrizione Livello Dimensione Downloads
Allegato riservato Comunicazione CE Orientamenti applicazione del regolamento UE 2020_741.pdf
Linee guida riutilizzo acque reflue urbane in agricoltura
2225 kB 85

Tags: Ambiente Abbonati Ambiente Acque

Articoli correlati

Ultimi archiviati Ambiente

Mar 24, 2025 223

Rettifica regolamento (UE) 2024/573 - 24.03.2025

Rettifica regolamento (UE) 2024/573 - 24.03.2025 ID 23674 | 24.03.2025 Rettifica del Regolamento (UE) 2024/573 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 7 febbraio 2024, sui gas fluorurati a effetto serra, che modifica la direttiva (UE) 2019/1937 e che abroga il regolamento (UE) n. 517/2014 GU L… Leggi tutto
Mar 20, 2025 311

Regolamento delegato (UE) 2025/530

Regolamento delegato (UE) 2025/530 ID 23659 | 20.03.2025 Regolamento delegato (UE) 2025/530 della Commissione, del 30 ottobre 2024, che modifica gli allegati I e III del regolamento (CE) n. 2173/2005 del Consiglio a seguito di un accordo volontario di partenariato con la Repubblica del Ghana… Leggi tutto
Benefici multipli dell efficienza energetica per le imprese
Mar 14, 2025 530

Benefici multipli dell'efficienza energetica per le imprese

Benefici multipli dell'efficienza energetica per le imprese / ENEA 2024 ID 23632 | 14.03.2025 / In allegato L’efficienza energetica non è solo una leva fondamentale per ridurre i consumi e i costi aziendali, ma anche un elemento chiave per affrontare le sfide climatiche e promuovere uno sviluppo… Leggi tutto
DPCM 21 gennaio 2025 n  24   Criteri Bonus sociale TARI
Mar 13, 2025 1453

DPCM 21 gennaio 2025 n. 24

DPCM 21 gennaio 2025 n. 24 / Criteri Bonus sociale TARI ID 23623 | 13.03.2025 / In allegato DPCM 21 gennaio 2025 n. 24Regolamento recante principi e criteri per la definizione delle modalita' applicative delle agevolazioni tariffarie in favore degli utenti domestici del servizio di gestione… Leggi tutto

Più letti Ambiente