Slide background

Certifico | Documenti Aziende più letti

Linee Guida per la Sicurezza dell’Operatore su Strada

ID 3885 | | Visite: 17455 | Documenti Sicurezza AziendePermalink: https://www.certifico.com/id/3885

 

Linee Guida per la Sicurezza dell’Operatore su Strada

Nelle presenti “Linee Guida per la Sicurezza dell’Operatore su Strada” vengono riportate le norme di comportamento che devono essere adottate da tutti gli operatori che effettuino attività in autostrada con particolare attenzione alla posa, movimentazione e rimozione della segnaletica per cantieri. 

In riferimento alla vigente legislazione in materia, l’Azienda, esige dal personale ASPI la più puntuale osservanza delle istruzioni contenute nel presente documento, ricordando che ogni violazione delle stesse può configurarsi passibile di sanzioni disciplinari così come previsto all’art. 36 del CCNL.

Il personale neoassunto o in cambio mansione che non abbia già maturato esperienza ad intervenire su strada in presenza di traffico dovrà (dopo essere stato adeguatamente formato ed informato) superare il periodo di addestramento di almeno due mesi in affiancamento con colleghi esperti. Per motivi puramente esplicativi, i mezzi e le divise raffigurate nelle presenti Linee Guida, sono quelli in dotazione al personale di Autostrade per l’Italia.

Campo di applicazione
Le modalità operative del presente documento devono essere considerate come parametri minimi di sicurezza da adottare per tutto il personale che opera in autostrada; questo vale sia Autostrade per l’Italia, sia per le Società controllate, che per le Aziende Appaltatrici/Subappaltatrici di lavori, prestazioni o servizi, nel rispetto di quanto previsto dalla normativa in materia di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori e coerentemente con gli obbiettivi della politica aziendale per la sicurezza.

Organizzazione e gestione della salute e sicurezza dei lavoratori
Il presente documento fa parte di un sistema aziendale, coerente con il dettato normativo del D.Lgs. 81/2008, che prevede misure organizzative e gestionali, per il miglioramento continuo della salute e sicurezza dei lavoratori, in cui sono ricomprese: 

- Linee guida per la tutela di salute e sicurezza durante il lavoro (D.Lgs. 81/2008);
- Linee guida per l’adempimento degli obblighi connessi ai contratti d’appalto o d’opera (art. 26 del D.Lgs. 81/2008);
- Linee guida per la salute e sicurezza nei cantieri temporanei e mobili (Titolo IV, capo I, del D.Lgs. 81/2008);
- Linee guida per gli adempimenti su informazione, formazione e addestramento per la salute e sicurezza dei lavoratori (artt. 36 - 37 del D.Lgs. 81/2008).

Autostrade SpA
Rev. 05 08/08/2013

Articoli correlati:

Linee indirizzo esecuzione sicurezza attività in autostrada

DescrizioneLinguaDimensioneDownloads
Scarica questo file (Linee guida sicurezza operatore su strada.pdf)Linee guida sicurezza operatore su strada
Autostrade SpA - Rev. 05 del 08.08.2013
IT8565 kB3556

Tags: Sicurezza lavoro Rischi specifici