Slide background

Linee guida progettazione scale e marciapiedi mobili

ID 6547 | | Visite: 1648 | Documenti Marcatura CE AziendePermalink: https://www.certifico.com/id/6547

Linea guida scale e marciapiedi  mobili

Linee guida di progettazione per scale e marciapiedi mobili

Nessuna invenzione ha influenzato il comportamento d’acquisto delle persone quanto la scala mobile. Nel corso degli ultimi 100 anni, la scala mobile, un semplice mezzo di collegamento tra diversi piani, ci ha aperto un mondo completamente nuovo, in cui oggi ci spostiamo con estrema disinvoltura.

La scala mobile è stata l’elemento più innovativo in questo processo di mutazione architettonica, tant’è che rappresenta ancora oggi il mezzo maggiormente diffuso nelle più diverse realtà commerciali, anche se rimane il meno percepito dagli utenti.

Scale mobili e marciapiedi mobili continuano a giocare un ruolo fondamentale per lo spostamento di grandi quantità di persone. La progettazione corretta di scale mobili e marciapiedi mobili all’interno di centri commerciali, strutture fieristiche, negozi, cinema e strutture di trasporto pubblico è essenziale per il successo delle attività in esse svolte e per la circolazione senza intoppi delle persone.

Quest’opuscolo vuole essere la vostra guida universale relativa a tutte le fasi di processo essenziali: dal progetto alla messa in servizio.

Ambito commerciale
Negli edifici ad uso commerciale, scale mobili e marciapiedi mobili vengono installati per aumentare la densità delle persone e quindi contribuire a promuovere il loro giro d’affari. I seguenti esempi, tratti dalla pratica quotidiana, illustrano chiaramente in che modo e perché questo accade.

Esempio 1: grandi magazzini Un grande magazzino a sei piani nel centro di una capitale europea disponeva di tre ascensori azionati da un sistema di manovra comune. L’obiettivo in questo caso era di potenziare le vendite ai piani superiori, aumentando la frequenza dei clienti del 20%. Su consiglio del progettista, a tal fine il proprietario ha deciso di installare delle scale mobili. Il risultato è stato un notevole aumento della frequenza dei clienti, con un incremento del 30 percento per le vendite.

Esempio 2: negozio di alimentari Installando due comodi e attraenti ascensori in vetro, un commerciante ha aperto l’accesso al piano superiore del suo negozio. In un primo momento non sono stati montati dei marciapiedi mobili per motivi di spazio. Tuttavia, a causa di una frequenza clienti non suIciente, anche dopo un certo periodo di impiego degli ascensori non sono stati raggiunti i numeri di fatturato sperati. Appena installati i marciapiedi mobili, le vendite sono aumentate notevolmente.

Esempio 3: garage sotterraneo Un grande magazzino in posizione centrale con mercato coperto e garage sotterraneo a più piani non era in grado di raggiungere gli obiettivi di fatturato previsti per l’area mercato. Da alcune analisi interne è emerso che l’accesso agli ascensori era nel complesso inadeguato. L’uso di marciapiedi mobili per l’accesso ai piani di parcheggio ha risolto il problema, perché i clienti potevano arrivare direttamente alle loro auto con i carrelli della spesa. Questo considerevole investimento nella modernizzazione è stato giustificato dall’aumento del fatturato.
...
segue

Schindler 2015

Pin It

Tags: Marcatura CE Direttiva macchine

Ultimi archiviati Aziende

IBS IVD
Nov 14, 2019 720

Explaining IVD classification issues

Explaining IVD classification issues IBS - White paper 2019 This white paper provides a historical perspective on the development of medical device and IVD device classification, explains the new rules and analyses the implications of the new system. Whilst it offers guidance, it should not be… Leggi tutto
Opuscolo magazzino a corsie strette VNA
Nov 26, 2017 5777

Opuscolo magazzino a corsie strette VNA

Opuscolo magazzino a corsie strette VNA I magazzini a corsie strette permettono il massimo sfruttamento di spazio grazie alla drastica riduzione di larghezza delle corsie che unita alla possibilità di un’altezza più elevata di prelievo merce consente di incrementare notevolmente la capacità del… Leggi tutto
Lug 12, 2017 3332

Galleria di Base del Brennero

Galleria di Base del Brennero La Galleria di Base del Brennero - un nuovo collegamento attraverso le Alpi La Galleria di Base del Brennero è una galleria ferroviaria in piano che collegherà Fortezza (Italia) a Innsbruck (Austria), che da sola raggiunge una lunghezza di 55 km. In prossimità di… Leggi tutto
Lug 10, 2017 3513

Machinery Ssfebook 5

Machinery Ssfebook 5 Sistemi di controllo di sicurezza per le macchine: Principi, standard e implementazione Capitolo 1 Regolamenti Legislazione e direttive UE, Direttiva Macchine, Direttiva sull’uso delle attrezzature di lavoro, regolamenti USA, OSHA (Occupational Safety and Health… Leggi tutto

Più letti Aziende

Ott 12, 2015 14564

EN ISO 20344 Calzature di sicurezza

Calzature di sicurezza: le norme di riferimento EN ISO 20344: Metodologia di prova e requisiti generali. EN ISO 20345: Calzature di sicurezza con puntale resistente a 200 Joule. EN ISO 20346: Calzature di protezione con puntale resistente a 100 Joule. EN ISO 20347: Calzature da lavoro, non prevista… Leggi tutto