Linee guida progettazione scale e marciapiedi mobili
ID 6547 | | Visite: 4561 | Documenti Marcatura CE Aziende | Permalink: https://www.certifico.com/id/6547 |
Linee guida di progettazione per scale e marciapiedi mobili
Nessuna invenzione ha influenzato il comportamento d’acquisto delle persone quanto la scala mobile. Nel corso degli ultimi 100 anni, la scala mobile, un semplice mezzo di collegamento tra diversi piani, ci ha aperto un mondo completamente nuovo, in cui oggi ci spostiamo con estrema disinvoltura.
La scala mobile è stata l’elemento più innovativo in questo processo di mutazione architettonica, tant’è che rappresenta ancora oggi il mezzo maggiormente diffuso nelle più diverse realtà commerciali, anche se rimane il meno percepito dagli utenti.
Scale mobili e marciapiedi mobili continuano a giocare un ruolo fondamentale per lo spostamento di grandi quantità di persone. La progettazione corretta di scale mobili e marciapiedi mobili all’interno di centri commerciali, strutture fieristiche, negozi, cinema e strutture di trasporto pubblico è essenziale per il successo delle attività in esse svolte e per la circolazione senza intoppi delle persone.
Quest’opuscolo vuole essere la vostra guida universale relativa a tutte le fasi di processo essenziali: dal progetto alla messa in servizio.
Ambito commerciale
Negli edifici ad uso commerciale, scale mobili e marciapiedi mobili vengono installati per aumentare la densità delle persone e quindi contribuire a promuovere il loro giro d’affari. I seguenti esempi, tratti dalla pratica quotidiana, illustrano chiaramente in che modo e perché questo accade.
Esempio 1: grandi magazzini Un grande magazzino a sei piani nel centro di una capitale europea disponeva di tre ascensori azionati da un sistema di manovra comune. L’obiettivo in questo caso era di potenziare le vendite ai piani superiori, aumentando la frequenza dei clienti del 20%. Su consiglio del progettista, a tal fine il proprietario ha deciso di installare delle scale mobili. Il risultato è stato un notevole aumento della frequenza dei clienti, con un incremento del 30 percento per le vendite.
Esempio 2: negozio di alimentari Installando due comodi e attraenti ascensori in vetro, un commerciante ha aperto l’accesso al piano superiore del suo negozio. In un primo momento non sono stati montati dei marciapiedi mobili per motivi di spazio. Tuttavia, a causa di una frequenza clienti non suIciente, anche dopo un certo periodo di impiego degli ascensori non sono stati raggiunti i numeri di fatturato sperati. Appena installati i marciapiedi mobili, le vendite sono aumentate notevolmente.
Esempio 3: garage sotterraneo Un grande magazzino in posizione centrale con mercato coperto e garage sotterraneo a più piani non era in grado di raggiungere gli obiettivi di fatturato previsti per l’area mercato. Da alcune analisi interne è emerso che l’accesso agli ascensori era nel complesso inadeguato. L’uso di marciapiedi mobili per l’accesso ai piani di parcheggio ha risolto il problema, perché i clienti potevano arrivare direttamente alle loro auto con i carrelli della spesa. Questo considerevole investimento nella modernizzazione è stato giustificato dall’aumento del fatturato.
...
segue
Schindler 2015