IARC: Benzina per autotrazione cancerogena per l'uomo (Gruppo 1)
ID 24031 | | Visite: 491 | News Chemicals | Permalink: https://www.certifico.com/id/24031 |
IARC: Benzina per autotrazione cancerogena per l'uomo (Gruppo 1)
ID 24031 | 27.05.2025
Volume 138: Benzina per autotrazione e alcuni additivi per benzina ossigenata
Annunciati i risultati della recente valutazione delle Monografie IARC sulla cancerogenicità della benzina per autotrazione e di alcuni additivi per benzina ossigenata sono stati pubblicati su The Lancet Oncology. Questo articolo di sintesi presenta le conclusioni del IARC Monographs Meeting 138.
Il Gruppo di Lavoro ha valutato la benzina per autotrazione come cancerogena per l'uomo (Gruppo 1).
A benzina per autotrazione, metil terz-butil etere (MTBE), etil terz-butil etere (ETBE), alcol terz-butilico (TBA), diisopropil etere (DIPE) e terz-amil metil etere (TAME) è stata attribuita alta priorità dal Gruppo Consultivo per Raccomandare le Priorità per le Monografie IARC nel periodo 2020-2024. Benzina e MTBE sono stati precedentemente valutati dalle monografie IARC, rispettivamente nei volumi 45 e 73. ETBE, TBA, DIPE e TAME sono stati valutati per la prima volta.
La benzina per autotrazione è un prodotto commerciale e una miscela complessa utilizzata principalmente come carburante nei motori a combustione interna. Sebbene la composizione della benzina sia cambiata nel tempo, i componenti tipici sono idrocarburi volatili derivati dal petrolio, miscelati con vari additivi. L'esposizione professionale e della popolazione generale avviene principalmente attraverso l'inalazione di vapori di benzina. L'esposizione professionale è prevista durante la produzione e il trasporto della benzina e durante il rifornimento di carburante. Gli addetti alle stazioni di servizio sono esposti a livelli di benzina più elevati rispetto alla popolazione generale. La presente valutazione non ha incluso benzina marina o avio, gas di scarico dei motori a benzina, gasolio o gas di scarico dei motori.
MTBE, ETBE, TBA, TAME e DIPE sono composti volatili utilizzati come additivi ossigenati nella benzina per aumentare l'efficienza della combustione, e più comunemente dopo l'eliminazione del piombo. Tutti, tranne il TAME, sono sostanze chimiche con un elevato volume di produzione. MTBE ed ETBE sono stati i più ampiamente utilizzati, storicamente anche negli Stati Uniti e attualmente alle concentrazioni più elevate in alcuni paesi in Europa e Asia. Queste sostanze chimiche sono state rilevate nelle falde acquifere contaminate da perdite nei serbatoi di stoccaggio sotterranei e nell'aria inquinata dall'evaporazione della benzina e dalle emissioni del traffico. I lavoratori possono essere esposti durante la produzione di queste sostanze chimiche e tramite i vapori di benzina contenenti questi additivi. L'esposizione professionale è stata misurata tra i lavoratori di navi cisterna e ferrovie, i riparatori e gli ispettori di pompe di benzina, gli addetti alle stazioni di servizio e i meccanici di automobili. La popolazione generale è esposta principalmente tramite i vapori di benzina nelle stazioni di servizio, l'inquinamento atmosferico o l'acqua e il suolo contaminati da fuoriuscite di benzina.
Il Gruppo di Lavoro ha valutato la benzina per autotrazione come cancerogena per l'uomo (Gruppo 1) sulla base di prove sufficienti di cancro negli esseri umani e della combinazione di prove sufficienti di cancro negli animali da esperimento e forti prove meccanicistiche negli esseri umani esposti. La benzina per autotrazione causa cancro della vescica urinaria e leucemia mieloide acuta negli adulti. Le prove di un'associazione causale tra benzina per autotrazione e leucemia linfoblastica acuta nei bambini, e linfoma non-Hodgkin (inclusa la leucemia linfatica cronica), mieloma multiplo, sindromi mielodisplastiche e tumori dello stomaco e del rene negli adulti erano limitate.
MTBE ed ETBE sono stati entrambi classificati come possibilmente cancerogeni per l'uomo (Gruppo 2B) sulla base di sufficienti prove di cancerogenicità negli animali da esperimento. Le prove meccanicistiche nei sistemi sperimentali erano limitate per MTBE e solide per ETBE. TBA, DIPE e TAME sono stati valutati come non classificabili per quanto riguarda la loro cancerogenicità per l'uomo (Gruppo 3). Per tutti gli additivi ossigenati per benzina, le prove relative al cancro nell'uomo erano inadeguate.
La valutazione scientifica completa sarà pubblicata nel Volume 138 delle Monografie IARC.
Fonte: IARC
Collegati
Tags: Chemicals Agente chimico