Piano nazionale di controllo ufficiale degli additivi e aromi alimentari - 2023
ID 23919 | | Visite: 36 | Documenti Chemicals Min. Salute | Permalink: https://www.certifico.com/id/23919 |
Piano nazionale di controllo ufficiale degli additivi e aromi alimentari - Attività 2023
ID 23919 | 02.05.2025 / In allegato
La presente relazione contiene i risultati analitici dell’attività svolta nel 2023 in adempimento a quanto previsto dal “Piano nazionale riguardante il controllo ufficiale degli additivi e degli aromi alimentari, ivi compresi gli aromi di fumo, sia come materia prima che negli alimenti, nonché il controllo delle sostanze di cui all’Allegato III del Regolamento (CE) n. 1334/2008”.
Questo prevede controlli indirizzati sia agli additivi alimentari (AA) che agli aromi alimentari (AR) come materia prima, sia alla verifica della conformità del loro utilizzo negli alimenti.
Con riferimento all’attività analitica riguardante gli AR, il 2023 è stato caratterizzato da un’intensa attività di collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Emilia Romagna, al fine di superare le criticità dovute alla mancanza di metodi accreditati per soddisfare le richieste del Piano ed in particolare quelle relative alle sostanze di cui all’allegato III del Regolamento (CE) n. 1334/2008. Al riguardo è stata portata a termine un‘attività di ricognizione, che si è conclusa con l’individuazione dei laboratori ufficiali provvisti di metodi accreditati, validati o in corso di validazione per le analisi riguardanti gli aromi alimentari.
I dati utilizzati per le tabelle, i grafici e le relative conclusioni della relazione sono quelli trasmessi dai laboratori del controllo ufficiale attraverso il flusso dedicato ADD nel sistema informativo RaDISAN.
In particolare nel 2023 risultano trasmessi 1696 campioni afferenti alla linea di attività AA/prodotti alimentari e 196 campioni afferenti alla linea di attività riguardante il controllo dei requisiti di purezza degli AA tal quali.
Per l’attività di controllo sugli AR la non completa risoluzione delle problematiche correlate alla disponibilità di idonee metodiche analitiche ha consentito di acquisire dati relativi a 116 campioni che risultano pienamente valutabili in quanto rientranti nelle competenze del Piano.
[...] Segue in allegato
Fonte: Ministero della Salute
Collegati
Regolamento (CE) n. 1334/2008
Piano nazionale di controllo ufficiale degli additivi e aromi alimentari 2025-2027