SVHC Roadmap 2020 - Risultati ed obiettivi
ID 12757 | | Visite: 2340 | News Chemicals | Permalink: https://www.certifico.com/id/12757 |
SVHC Roadmap 2020 - Risultati ed obiettivi
L' ECHA ha pubblicato il 04 Febbraio 2021, un opuscolo che riassume i risultati della tabella di marcia SVHC 2020, dopo il suo completamento.
L'obiettivo della Roadmap SVHC era identificare tutte le sostanze rilevanti e attualmente note estremamente preoccupanti (SVHC) e includerle nell'elenco di sostanze candidate entro il 2020. Le SVHC sono sostanze chimiche cancerogene, mutagene o tossiche per la riproduzione (CMR), persistenti, bioaccumulabili e tossici o molto persistenti e molto bioaccumulabili (PBT / vPvB) e sostanze chimiche che pongono un livello di preoccupazione equivalente come gli interferenti endocrini (ED) e i sensibilizzanti. L'elenco dei candidati contiene ora 211 sostanze.
La tabella di marcia mirava anche a identificare in modo efficiente le nuove sostanze chimiche preoccupanti . Gli Stati membri dell'UE e l'ECHA hanno esaminato sistematicamente le informazioni sulle sostanze registrate. Entro la fine del 2020, gli Stati membri avevano effettuato un'analisi delle opzioni di gestione regolamentare (RMOA) su circa 220 sostanze chimiche potenzialmente preoccupanti e avevano individuato la necessità di ulteriori azioni normative per circa l'80% di esse.
Ad esempio, lo stagno dibutilbis (pentano-2,4-dionato-O, O '), che viene utilizzato come catalizzatore e additivo per la produzione di materie plastiche, è stato inizialmente considerato una sostanza potenzialmente cancerogena, mutagena o tossica per la riproduzione (CMR) attraverso screening e RMOA. I suoi rischi per la salute umana sono stati quindi confermati dalla classificazione e dall'etichettatura armonizzate ed è stato incluso nell'elenco di sostanze candidate nel 2020.
Per un'ampia percentuale di sostanze chimiche sottoposte a screening, sono necessarie maggiori informazioni dai dichiaranti affinché le autorità possano trarre conclusioni sui loro pericoli. Quando le informazioni diventano disponibili attraverso la valutazione della sostanza o del fascicolo, alcune delle sostanze dovrebbero avere proprietà SVHC e saranno trattate con il miglior strumento normativo (ad esempio autorizzazione, restrizione o altra legislazione).
La tabella di marcia SVHC ha aumentato la velocità con cui le nuove sostanze chimiche preoccupanti vengono identificate come ECHA e gli Stati membri hanno iniziato a concentrarsi su gruppi di sostanze chimicamente simili. Ha anche reso più trasparente il lavoro delle autorità, ad esempio fornendo una panoramica del loro lavoro sulle sostanze chimiche problematiche attraverso lo strumento di coordinamento delle attività pubbliche (PACT).
Jack de Bruijn, Direttore per la gestione dei rischi, riassume: “Mentre la tabella di marcia SVHC 2020 è completa, il lavoro continuerà nell'ambito della strategia di regolamentazione integrata dell'ECHA, che riunisce varie normative dell'UE per gestire i rischi delle sostanze chimiche pericolose. Il prossimo obiettivo è stato fissato per il 2027. Per allora, miriamo a sottoporre a screening tutte le sostanze registrate ai sensi del REACH. Questo lavoro contribuisce direttamente alla strategia dell'UE per la sostenibilità in materia di sostanze chimiche e agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite in materia di sostanze chimiche ".
I progressi sulla strategia di regolamentazione integrata sono forniti nelle relazioni annuali, la prossima verrà pubblicata nell'aprile 2021.
...
Fonte: ECHA
Collegati
Regolamento (CE) n. 1907/2006 REACH
ECHA: Update candidate list 19.01.2021
Nuovo database sostanze Candidate List SVHC articoli dal 2021
Candidate list ECHA: Sostanze estremamente preoccupanti SVHC
Tags: Chemicals Candidate list