Slide background




Studi UE impatto modifiche direttiva 2004/37/CE

ID 9040 | | Visite: 1795 | Documenti Sicurezza UEPermalink: https://www.certifico.com/id/9040

Studi UE impatto modifiche direttiva 2004 37 CE

Studi UE impatto modifiche direttiva 2004/37/CE esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni sul lavoro

EU, 2019

In allegato tre studi sulla raccolta delle informazioni più recenti per un certo numero di sostanze al fine di analizzare gli impatti sulla salute, socioeconomici e ambientali in relazione a possibili modifiche della direttiva 2004/37/CE relativa la protezione dei lavoratori dai rischi connessi all'esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni sul lavoro.

Il primo studio valuta gli impatti dell'introduzione di ulteriori valori limite di esposizione professionale (OELV) ai sensi della Direttiva sugli agenti cancerogeni e mutageni (CMD) per sette dei 13 agenti chimici per i quali OELV nuovi o rivisti sono stati proposti dalla Commissione europea nel maggio 2016. Gli agenti chimici considerati in questo rapporto sono 1,2-epossipropano, 1,3-butadiene, acrilamide, composti di bromoetilene, cromo (VI), ossido di etilene e monomero di cloruro di vinile.

Vengono valutati i costi e i benefici degli OELV proposti, con il vantaggio principale di essere la riduzione nell'incidenza del cancro sul lavoro e le principali categorie di costo, comprese le modifiche alla produzione processi/misure tecniche aggiuntive e/o la fornitura di protezione personale aggiuntiva Attrezzatura (DPI).

Il secondo studio valuta gli impatti dell'istituzione di valori limite di esposizione professionale (OELV) e / o valori limite biologici (BLV) per un numero di sostanze. Questi includono OELV per composti di tricloroetilene, 1,2-dicloroetano, berillio e berillio inorganico, 1,2-dibromoetano, 1-cloro-2,3-epossipropano, 4,4′-metilendianilina (MDA) e BLV per il berillio e composti inorganici di berillio e 4,4′-metilene-bis (2-cloroanilina) (MOCA). Lo studio anche valuta l'estensione dell'attuale esposizione all'esaclorobenzene e gli impatti di un potenziale inclusione di alcune sostanze generate dal processo (emissioni di gas di scarico del motore diesel, oli motore usati, Polvere e fumi di processo di gomma) nell'allegato 1 della direttiva sugli agenti cancerogeni e mutageni (CMD).

Il terzo studio si basa la valutazione nel relazioni specifiche sulla sostanza e per sintetizzare l'esercizio di consultazione.

Il rapporto è organizzato come segue:

- La sezione 2 descrive come sono stati derivati ERR e DRR;
- La Sezione 3 stabilisce il modello utilizzato per monetizzare i risparmi da una cattiva salute evitata;
- la Sezione 4 definisce le caratteristiche chiave del modello per la valutazione dei costi;
- la Sezione 5 sintetizza i metodi utilizzati per la revisione degli impatti ambientali;
- la Sezione 6 descrive le attività di consultazione intraprese nell'ambito di questo studio;
- la Sezione 7 sintetizza la revisione delle relazioni sulla sicurezza chimica REACH (CSR); e
- La Sezione 8 fornisce un confronto tra questo studio e un rapporto recentemente completato da RPA e FoBiG per ETUI (2017).

L'allegato I presenta esempi di questionari e domande di intervista

1. First study to collect updated information for a limited number of chemical agents with a view to analyse the health, socio-economic and environmental impacts in connection with possible amendments of Directive 2004/37/EC on the protection of workers from the risks related to exposure to carcinogens or mutagens at work 

2. Second study to collect updated information for a limited number of chemical agents with a view to analyse the health, socio-economic and environmental impacts in connection with possible amendments of Directive 2004/37/EC 

3. Third study on collecting most recent information for a certain number of substances with the view to analyse the health, socio-economic and environmental impacts in connection with possible amendments of Directive 2004/37/EC. Final Report for inorganic arsenic compounds incl. arsenic acid and its salts.

Fonte: EU

Collegati:

Tags: Sicurezza lavoro Rischio chimico Abbonati Sicurezza

Articoli correlati

Ultimi archiviati Sicurezza

Mar 22, 2024 104

Decreto ministeriale 18 marzo 2024 n. 47

Decreto ministeriale 18 marzo 2024 n. 47 ID 21550 | 22.03.2024 DM MLPS 18 marzo 2024 n. 47 - Aggiornamento composizione Commissione per l’iscrizione nell’elenco nominativo degli esperti di radioprotezione di cui al decreto del MLPS di concerto con Min. salute, del 9 agosto 2022 ... Articolo unico… Leggi tutto
Cantieri archeologici tutela dei lavoratori e del patrimonio culturale
Mar 22, 2024 109

Cantieri archeologici: tutela dei lavoratori e del patrimonio culturale

Sicurezza & Archeologia - Cantieri archeologici: tutela dei lavoratori e del patrimonio culturale ID 21549 | 22.03.2024 / In allegato Il settore dedicato alla conservazione e alla tutela del patrimonio storico e artistico è caratterizzato da addetti e operatori altamente specializzati, per i quali… Leggi tutto

Più letti Sicurezza