Rapporto Periodico Rischio frane e inondazioni | Anno 2021
ID 15730 | | Visite: 2192 | Documenti Ambiente Enti | Permalink: https://www.certifico.com/id/15730 |
Rapporto Periodico Rischio frane e inondazioni | Anno 2021
ID 15730 | 11.02.2021 / Rapporto allegato gratuito
IRPI, Gennaio 2021
In Italia, le frane e le inondazioni sono fenomeni diffusi, ricorrenti e pericolosi. Da oltre vent'anni, l'Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica del CNR raccoglie, organizza e analizza informazioni sull’impatto che gli eventi di frana e d’inondazione hanno sulla popolazione. Le informazioni sono state raccolte attraverso l’analisi di molte fonti storiche, d’archivio e cronachistiche, e sono organizzate in un archivio che copre il periodo fra l’anno 68 d.C e il 2021.
Il Rapporto Periodico sul Rischio posto alla Popolazione italiana da Frane e Inondazioni contiene elenchi, mappe, statistiche ed analisi sugli eventi di frana e d’inondazione che hanno causato danni diretti alla popolazione nel periodo compreso fra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2021, e nei periodi fra il 2016 e il 2020 e fra il 1971 e il 2020.
Il Rapporto Periodico illustra i livelli di rischio individuale da frana e da inondazione. Il rischio individuale è il rischio posto da un pericolo (una frana, un’inondazione) a un singolo individuo, ed è espresso dall’indice di mortalità. L’indice (o tasso) di mortalità è il rapporto tra il numero dei morti in una popolazione in un periodo di tempo, e la quantità della popolazione media nello stesso periodo. Nel Rapporto Periodico l’indice di mortalità è dato dal numero di morti e dispersi in un anno ogni 100.000 persone. Le informazioni sulla popolazione utilizzate per il calcolo della mortalità sono quelle pubblicate dall’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT, www.istat.it). Il Rapporto Periodico contiene infine informazioni sugli eventi di frana e d’inondazione più intensi, in termini di danni diretti alla popolazione, occorsi in Italia fra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2021.
_______
Nel 2021 le frane e le inondazioni che hanno colpito il territorio italiano, hanno avuto un impatto sulla popolazione meno rilevante rispetto agli anni precedenti.
Nel loro complesso questi processi hanno causato la morte di cinque persone, il ferimento di altre 33 e costretto oltre 1130 persone ad abbandonare in modo provvisorio o definitivo le proprie abitazioni. Quest’anno a causa delle frane hanno perso la vita due persone e 31 sono quelle rimaste ferite mentre altre tre vittime e due feriti sono da imputare alle inondazioni. Per quanto riguarda gli sfollati, oltre 700 sono dovuti a movimenti franosi e almeno 428 sono quelli determinati dalle dinamiche fluviali. Tali eventi si sono verificati in 101 comuni, distribuiti in tutte le regioni ad eccezione dell’Umbria.
Nel report sono pubblicate le mappe che mostrano la distribuzione geografica delle località in cui frane e inondazioni hanno causato danni alla popolazione e le statistiche relative all’anno appena trascorso, al quinquennio 2016-2020, e al cinquantennio 1971-2020. Per quest’ultimo periodo sono disponibili gli indici regionali di mortalità media per frana, per inondazione e per entrambi i fenomeni.
L’indice (o tasso) di mortalità è il rapporto tra il numero dei morti in una popolazione in un periodo di tempo, e la quantità della popolazione media nello stesso periodo. Nel Rapporto Periodico l’indice di mortalità medio è dato dal numero di morti e dispersi annuale per 100.000 persone nei cinquant’anni tra il 1971 ed il 2020.
Il Rapporto contiene inoltre informazioni di sintesi sull’evento alluvionale che ha interessato la Sicilia e la Calabria nell’ultima settimana di ottobre, al quale si deve, oltre a due vittime per inondazione, anche la morte di una terza persona travolta e trascinata dalle acque piovane nei pressi della città di Catania.
Elenco degli eventi di frana, inondazione e pioggia intensa con vittime nel periodo 1 gennaio - 31 dicembre 2021
...
segue in allegato
Fonti:
- IRPI - Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica
- Polaris - Popolazione a Rischio da Frana e da Inondazione in Italia
Collegati
Rapporto Periodico Rischio frane e inondazioni | Anno 2019
Rapporto Periodico Rischio frane e inondazioni | Anno 2018