Slide background




Valori limite sul posto di lavoro - Fondamenti e utilizzo

ID 7014 | | Visite: 9289 | Documenti Sicurezza EntiPermalink: https://www.certifico.com/id/7014

Valori limite sul posto di lavoro

Valori limite sul posto di lavoro - Fondamenti e utilizzo | SUVA

La funzione dei valori limite è quella di proteggere i lavoratori dall'eccessiva esposizione a sostanze pericolose e da un possibile danno alla salute.
Calcolando i valori limite si stabiliscono i limiti dell'esposizione mantenendo la quale si può ritenere che il lavoratore non sia esposto ad alcun rischio oppure al rischio più basso possibile.

Valore più basso possibile

Un valore limite che sia stabilito a un livello troppo alto costa in termini di vite umane, un valore limite che sia stabilito a un livello troppo basso costa in termini di posti di lavoro. La perdita di posti di lavoro non ha solo conseguenze negative di tipo economico, ma si ripercuote nuovamente sulla salute. In Svizzera è stato affidato alla Suva il compito di redigere delle linee guida sui valori limite sul posto di lavoro, a norma dell'art. 50 cpv. 3, dell'Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali (OPI).

La Suva ha pubblicato per la prima volta una lista con i valori limite nel 1968. La lista "Valori limite sul posto di lavoro" viene aggiornata ogni anno:

Valeurs limites d’exposition aux postes de travail (FR)

Grenzwerte am Arbeitsplatz (DE) 

Calcolo dei valori limite

Aspetti generali

La determinazione dei valori limite è complessa. Per esempio, nel competente gruppo di ricerca tedesco (DFG, Deutschen Forschungsgemeinschaft) vi sono 30 scienziati che si occupano di questo argomento. In linea di massima il principio di base è simile a livello internazionale (vedi figura 1), anche se esistono differenze nei particolari a seconda della nazione e della linea guida [3-11].

Valori limite
...

In Tabella 1 sono elencate diverse definizioni di valore limite, le loro abbreviazioni e la nazione in cui questi valori limite sono in uso.

Valori limite sul posto di lavoro 00
Valori limite sul posto di lavoro 01

Tabella 1 Elenco di diverse definizioni di valore limite

ACGIH = American Conference of Governmental Industrial Hygienists
AGS = Ausschuss für Gefahrstoffe (Commissione per le sostanze pericolose)
DFG = Deutsche Forschungsgemeinschaft (Gruppo di ricerca tedesco)
NIOSH =National Institute for Occupational Safety and Health
OSHA = Occupational Safety and Health Administration
REACH = Registration, Evaluation and Authorisation of Chemicals
SCOEL = Scientific Committee for Occupational Exposure Limits to Chemical Agents
....

Valore BAT e monitoraggio biologico

Il valore BAT (valore biologico tollerabile di una sostanza di lavoro) descrive la concentrazione derivata in ambito tossicologico e di medicina del lavoro di una sostanza, dei suoi metaboliti o di un indicatore di effetto in un materiale biologico per la quale, in generale, la salute del personale non viene danneggiata anche in caso di esposizione ripetuta e per lungo tempo.

I valori BAT si basano su una relazione tra l'esposizione esterna e interna o tra l'esposizione interna e l'effetto della sostanza di lavoro in tal modo causato. Il valore BAT è considerato superato quando, dopo visite ripetute di un lavoratore, la concentrazione media del parametro si trova al di sopra del valore BAT stesso. Le misurazioni con risultati superiori al valore BAT devono essere valutate dal punto di vista tossicologico e della medicina del lavoro.

Di regola, dopo un unico superamento del valore BAT, non si può concludere che si sia verificato un danno alla salute. Per alcune sostanze di lavoro, tuttavia, in base alla situazione tossicologica, il valore BAT indica il valore massimo in casi particolari; questo vale per esempio per gli inibitori della colinesterasi o per il monossido di carbonio.
...
Segue in allegato

Michael Koller, Claudia Pletscher, Marcel Jost
SUVA Factsheet Aprile 2012 

Collegati

Descrizione Livello Dimensione Downloads
Allegato riservato Valori limite sul posto di lavoro - Fondamenti e utilizzo.pdf
SUVA 2012
477 kB 134
DescrizioneLinguaDimensioneDownloads
Scarica questo file (Valeurs limites d’exposition aux postes de travail.pdf)Valeurs limites d’exposition aux postes de travail
SUVA
FR527 kB1820
Scarica questo file (Grenzwerte am Arbeitsplatz.pdf)Grenzwerte am Arbeitsplatz
SUVA
DE549 kB964

Tags: Sicurezza lavoro Rischio chimico Abbonati Sicurezza

Articoli correlati

Ultimi archiviati Sicurezza

Apr 21, 2024 119

Lettera circolare n.5443 del 28 maggio 2009

Lettera circolare n.5443 del 28 maggio 2009 Controlli di prevenzione incendi ai sensi dell'art.19 del D.Lgs 139/2006 [box-info]D.Lgs 139/2006 Art. 19 Vigilanza ispettiva (art. 23, decreto legislativo 19 settembre 1994, n. 626) 1. Il Corpo nazionale esercita, con i poteri di polizia amministrativa e… Leggi tutto
Decreto 6 febbraio 2024 n  49
Apr 16, 2024 133

Decreto 6 febbraio 2024 n. 49

Decreto 6 febbraio 2024 n. 49 ID 21696 | 16.04.2024 Decreto 6 febbraio 2024 n. 49 Regolamento recante modalità di svolgimento delle selezioni interne per l'accesso ai ruoli dei piloti di aeromobile, degli specialisti di aeromobile e degli elisoccorritori del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, ai… Leggi tutto
Atti 1  congresso nazionale malattie del lavoro  malattie professionali    1907
Apr 15, 2024 119

Atti 1° congresso nazionale malattie del lavoro (malattie professionali) / 1907

Atti del 1° congresso nazionale per le malattie del lavoro (malattie professionali) / 1907 ID 21691 | Palermo 19-21 ottobre 1907 - Download (link diretto) Sabato, 19 ottobre 1907, alle ore 10 antim. nell'Aula Magna della R. Università di Palermo, si è inaugurato solennemente il I Congresso… Leggi tutto

Più letti Sicurezza