Vademecum Ecolabel UE: come ottenere il marchio
ID 4433 | Rev. 11.0 del 22.09.2023 / Documento completo in allegato
Documenti, Guide Ufficiali, Raccolta normativa e Focus riepilogativo sulle modalità sulle modalità per richiedere il marchio di qualità ecologica "Ecolabel UE" per determinate categorie di Prodotti e Servizi in accordo con il Regolamento (UE) 66/2010 e s.m.i., marchio previsto anche nel Codice dei contratti pubblici D.Lgs 31 marzo 2023 n. 36 art. 106 co. 8 e Allegato II.13. ________
Update 22.09.2023:
Decisione (UE) 2023/1809 della Commissione del 14 settembre 2023 che stabilisce i criteri per l’assegnazione del marchio di qualità ecologica dell’Unione europea (Ecolabel UE) ai prodotti igienici assorbenti e alle coppette mestruali riutilizzabili. (GU L 234/142 del 22.9.2023). Applicazione a decorrere dal 21 settembre 2023. ________
Ecolabel UE è il marchio di qualità ecologica dell’Unione Europea che contraddistingue prodotti e servizi che pur garantendo elevati standard prestazionali sono caratterizzati da un ridotto impatto ambientale durante l’intero ciclo di vita.
1992-2017: sono 25 anni dall'istituzione del marchio di qualità ecologica dei prodotti "Ecolabel UE".
I Prodotti e Servizi per i quali è possibile richiedere il marchio di qualità ecologica Ecolabel UE sono (in calce alla notizia l'elenco completo dei prodotti con le relative comunicazioni):
Prodotti
1. Apparecchiature per la riproduzione di immagini 2. Calzature 3. Carta da giornale (ricompreso in 33) 4. Carta per copie e carta grafica (ricompreso in 32) 5. Carta Stampata (ricompreso in 33) 6. Coperture dure 7. Detergenti multiuso e per sanitari (ricompreso in 8) 8. Prodotti per la pulizia di superfici dure 9. Detersivi per bucato 10. Detersivi per bucato per uso professionale (ricompreso in 11) 11. Detersivi per bucato per uso industriale o professionale 12. Detersivi per lavastoviglie 13. Detersivi per lavastoviglie automatiche industriali o professionali (ricompreso in 14) 14. Detersivi per lavastoviglie industriali o professionali 15. Detersivi per piatti 16. Lubrificanti 17. Materassi da letto 18. Mobili in legno (ricompreso in 19) 19. Mobili 20. Personal computer, notebook, tablet 21. Prodotti cosmetici da sciacquare 22. Prodotti di carta trasformata (ricompreso in 33) 23. Prodotti igienici assorbenti 24. Prodotti tessili 25. Prodotti vernicianti per esterni ed interni 26. Riscaldamento ad acqua 27. Rivestimenti del suolo in legno (ricompreso in 28) 28. Rivestimenti del suolo a base di legno, sughero e bambù 29. Substrati di coltivazione, ammendanti e pacciame 30. Televisori 31. Tessuto carta (ricompreso in 32) 32. Carta grafica, tessuto-carta e prodotti in tessuto-carta 33. Carta stampata, carta per cartoleria e sporte di carta 34. Prodotti per la cura degli animali 35. Coppette mestruali riutilizzabili
Servizi
34. Servizio di campeggio (ricompreso in 36) 35. Servizio di ricettività turistica (ricompreso in 36) 36. Strutture ricettive 37. Servizi di pulizia di ambienti interni ______
E’ stato istituito nel 1992 dal Regolamento (CEE) n. 880/1992 ed è oggi disciplinato dal Regolamento (CE) n. 66/2010 come modificato dal Regolamento (EU) n. 782/2013.
E’ in vigore nei 27 Paesi dell’Unione Europea e nei Paesi appartenenti allo Spazio Economico Europeo - SEE (Norvegia, Islanda, Liechtenstein).
Ecolabel UE ha le caratteristiche di un marchio volontario di Tipo I (come definito dalla norma ISO 14024):
- è basato su criteri definiti su base scientifica in relazione all’intero ciclo di vita dei prodotti (dall’estrazione delle materie prime, alla fase di produzione, di imballaggio e trasporto , di utilizzo e di recupero e smaltimento). I criteri riguardano diversi aspetti ambientali tra cui l’uso dell’energia, dell’acqua, delle sostanze chimiche e la produzione di rifiuti (sistema multicriterio), ma anche la funzionalità del prodotto e la qualità delle sue prestazioni;
- i criteri prevedono valori minimi, o di soglia;
- il rispetto dei criteri è verificato da un organismo terzo indipendente (il Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit).
I criteri Ecolabel UE, che sono definiti a livello europeo con un’ampia partecipazione di parti interessate, tra cui associazioni di produttori, di consumatori e ambientaliste, riguardano anche aspetti inerenti la salute e la sicurezza dei consumatori e, ove pertinente, i principali aspetti sociali ed etici dei processi produttivi.
L’Ecolabel per i consumatori
Il marchio Ecolabel UE si rivolge ai consumatori ai quali garantisce che i prodotti certificati, oltre ad avere elevate prestazioni, hanno un ridotto impatto ambientale lungo l’intero ciclo di vita certificato da organismi indipendenti (organismi competenti nazionali) riconosciuti a livello europeo. Ci sono 3 buone ragioni per acquistare prodotti Ecolabel UE:
- contribuiscono a tutelare l’ambiente riducendo la quantità di rifiuti e di inquinamento, il consumo energetico e idrico e riducendo/eliminando l’impiego di sostanze chimiche pericolose che danneggiano la salute e la biodiversità delle specie animali e vegetali; - sono facilmente reperibili e sono venduti a prezzi accessibili: in Italia sono presenti sul mercato circa 18.000 prodotti/servizi con il marchio Ecolabel UE. Quasi tutte le grandi distribuzione hanno una propria linea di prodotti certificata Ecolabel UE, in particolare per i gruppi di prodotto «tessuto carta» e «detergenti» per la casa o la persona; - sono verificati anche rispetto alle prestazioni d’uso.
I consumatori con le loro scelte d’acquisto hanno il potere di orientare il mercato e stimolare l’offerta. I consumatori che scelgono prodotti Ecolabel UE, più sostenibili e più rispettosi dell’ambiente, contribuiscono a ridurre gli impatti ambientali dei prodotti e quindi a tutelare l’ambiente.
L’Ecolabel per gli operatori economici
Possono fare richiesta del marchio Ecolabel UE tutti gli operatori (produttori, importatori, fornitori di servizi, grossisti o dettaglianti) che vogliono distinguersi sul mercato per il loro impegno nei confronti dell’ambiente. Le aziende che intraprendono tale scelta vantaggiosa e strategica, acquistano visibilità sul mercato e aumentano di conseguenza la propria competitività in ambito nazionale e internazionale che è sempre più sensibile alle tematiche ambientali. Il marchio Ecolabel pertanto rappresenta anche un’opportunità di mercato per le imprese virtuose.
Inoltre diversi Paesi europei prevedono agevolazioni o incentivi per i prodotti con marchio Ecolabel UE. Ad esempio in Italia la legge 221/2015 “Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali”, come modificata dal nuovo «codice dei contratti pubblici» (D.Lgs 50/2016), dispone agevolazioni per gli operatori economici che in una procedura d’acquisto pubblica offrono prodotti in possesso del marchio Ecolabel UE.
Il marchio Ecolabel UE può essere richiesto per quei beni e servizi, destinati alla distribuzione, al consumo o all’uso sul mercato comunitario per i quali siano stati definiti e pubblicati, sotto forma di Decisioni della Commissione Europea, i relativi criteri. Il marchio Ecolabel UE non si applica ai prodotti alimentari, né ai mangimi per animali, ai medicinali ed ai dispositivi medici.
Per un elenco completo dei gruppi di prodotti per i quali sono in vigore criteri Ecolabel UE consultare il paragrafo Prodotti e servizi Ecolabel UE.
Registro europeo dei prodotti Ecolabel UE (IT)
Il Registro Ecolabel UE Nazionale è gestito per conto della Sezione Ecolabel UE da ISPRA - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale.
Esso comprende l’elenco dei prodotti (beni e servizi) che hanno ottenuto dall’organismo competente italiano (Sezione Ecolabel UE del Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit) una licenza di uso del marchio Ecoabel UE, in vigore, e delle relative aziende.
Registro europeo dei prodotti Ecolabel UE
Il Registro ECAT (Ecolabel Catalogue dall’Helpdesk della Commissione europea.
Esso comprende l’elenco dei prodotti (beni e servizi) che hanno ottenuto da un organismo competente europeo una licenza di uso del marchio Ecoabel UE, in vigore, e delle relative aziende. ...
segue in allegato
Certifico Srl - IT | Rev. 11.0 2023 ©Copia autorizzata Abbonati
Matrice Revisioni
Info e download
Procedura Ecolabel Rev. 2.0 del 16.07.2015
Collegati Procedura concessione marchio Ecolabel UE Regolamento (CE) N. 66/2010 Regolamento (CEE) n. 880/92
|