Slide background
Slide background




Manuali GHP validati dal Ministero

ID 4213 | | Visite: 11783 | Documenti HACCPPermalink: https://www.certifico.com/id/4213

MANUALI GHP VALIDATI

Manuali GHP validati dal Ministero

Update 14.01.2020

Il Regolamento (CE) n. 852/2004 promuove l’elaborazione dei manuali di corretta prassi operativa in materia di igiene e di applicazione dei principi del sistema HACCP e ne incoraggia la divulgazione e l’uso.

Nonostante l’adozione da parte degli operatori del settore alimentare (Osa) sia ad oggi una scelta volontaria, va sottolineata l’importanza del loro utilizzo per facilitare gli operatori stessi nell’osservanza degli obblighi normativi in materia di igiene.

Allo stesso tempo il Regolamento (CE) n. 852/2004 prevede che gli Stati membri valutino i manuali di corretta prassi operativa al fine di verificarne la conformità alle disposizioni ivi previste. 

Regolamento (CE) n. 852/2004
....
Articolo 8 Manuali nazionali

1. I manuali nazionali di corretta prassi operativa, una volta elaborati, sono sviluppati e diffusi dai settori dell'industria alimentare:

a) in consultazione con rappresentanti di soggetti i cui interessi possono essere sostanzialmente toccati, quali autorità competenti e gruppi di consumatori;
b) tenendo conto dei pertinenti codici di prassi del Codex alimentarius; e
c) se riguardano la produzione primaria e le operazioni associate elencate nell'allegato I, tenendo conto delle raccomandazioni di cui alla parte B dell'allegato I.

2. I manuali nazionali possono essere elaborati sotto l'egida di uno degli organismi nazionali di normalizzazione di cui all'allegato II della direttiva 98/34/CE (1).

3. Gli Stati membri valutano i manuali nazionali al fine di garantire che:

a) siano stati elaborati a norma del paragrafo 1;
b) il loro contenuto risulti funzionale per i settori a cui sono destinati; e
c) costituiscano uno strumento atto a favorire l'osservanza degli articoli 3, 4 e 5 nei settori e per i prodotti alimentari interessati.

4. Gli Stati membri trasmettono alla Commissione manuali nazionali che soddisfano le condizioni di cui al paragrafo 3. La Commissione crea e mantiene un sistema di registrazione di tali manuali e lo mette a disposizione degli Stati membri.

5. I manuali di corretta prassi elaborati ai sensi della direttiva 93/43/CEE continuano ad applicarsi dopo l'entrata in vigore del presente regolamento, purché siano compatibili con i suoi obiettivi.

(1) Direttiva 98/34/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 22 giugno 1998, che prevede una procedura di informazione nel settore delle norme e delle regolamentazioni tecniche (GU L 204 del 21.7.1998, pag. 37). Direttiva modificata da ultimo dall’atto di adesione del 2003.

In proposito il Ministero della salute valuta i manuali di corretta prassi operativa con il supporto tecnico dell’Istituto superiore di sanità coinvolgendo nel contempo anche le Regioni e province autonome di Trento e Bolzano, le Associazioni di categoria e dei consumatori interessate alla materia oggetto del manuale, così come stabilito dall’Accordo Stato-Regioni Linee guida applicative del Regolamento n. 852/2004/CE del Parlamento europeo e del Consiglio sull’igiene dei prodotti alimentari.

L’ufficio II della Direzione generale della sicurezza degli alimenti e della nutrizione del Ministero della salute, responsabile dell’attività di coordinamento per la validazione dei manuali di corretta prassi operativa (GHP), ricevuta la richiesta di validazione di un manuale alla casella di posta elettronica dedicata Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , dopo una prima valutazione, avvia la procedura di validazione, coinvolgendo il Tavolo di lavoro istituito con Decreto dirigenziale 15 maggio 2008. Il procedimento di validazione è regolato da una specifica Procedura operativa standard.

Il Tavolo di lavoro, il 21 gennaio 2011, ha approvato una Linea-guida per l’elaborazione dei manuali di corretta prassi operativa, finalizzata a fornire ai settori dell’industria alimentare indicazioni e criteri generali, in merito all’elaborazione dei manuali di corretta prassi operativa.

Il 7 febbraio 2017 il Tavolo ha elaborato un nuovo documento Linea-guida per l’elaborazione e lo sviluppo dei manuali di corretta Prassi operativa (Rev. 1) che aggiorna e sostituisce il precedente.

Al fine di rendere omogenei i manuali sottoposti alla valutazione del tavolo tecnico, è opportuno che le associazioni di categoria che li redigono rispettino i criteri delle linee guide anche nella sequenza, oltre che nei contenuti.

Manuali validati con la nuova procedura (aggiornamento Ottobre 2019)
1 Manuale per il settore della panificazione Industriale (AIIPA - Associazione Italiana Industrie Prodotti Alimentari)

1.1
Scheda tecnica - Manuale per il settore della panificazione Industriale (AIIPA - Associazione Italiana Industrie Prodotti Alimentari)
2 Manuale per le imprese agricole (CIA - Confederazione Italiana Agricoltori)
3 Manuale per l'industria molitoria (ITALMOPA - Associazione Industriali Mugnai d'Italia)
4

 Manuale per la rintracciabilità e l'igiene dei prodotti alimentari e dei mangimi (COLDIRETTI - Confederazione Nazionale Coldiretti)
5 Manuale per la distribuzione automatica di alimenti (CONFIDA - Associazione italiana distribuzione automatica)
6 Manuale per la distribuzione di acqua in boccioni (CONFIDA - Associazione italiana distribuzione automatica)
7 Manuale per la distribuzione di alimenti conservati in legame di temperatura (CONFIDA - Associazione italiana distribuzione automatica)
8  Manuale per la produzione ed il confezionamento di caffè torrefatto e per il confezionamento di caffè solubile (AIIPA - Associazione Italiana Industrie Prodotti Alimentari e ANT - Associazione Nazionale Torrefattori di Caffè)
9 Manuale per la produzione primaria - attività di pesca (Confcooperative, Lega Pesca)
10 Manuale per gli allevamenti di ovicaprini (AIA - Associazioni italiana allevatori)
11 Manuale per gli allevamenti di bovini da latte (AIA - Associazione italiana allevatori)
12 Manuale per gli allevamenti di bovini da carne (AIA - Associazione iItaliana allevatori)
13 Manuale per gli allevamenti cunicoli (AIA - Associazione italiana allevatori)
14 Manuale per gli allevamenti bufalini (AIA - Associazione italiana allevatori)
15 Manuale per gli allevamenti suinicoli (AIA-ANAS - Associazione nazionale allevamento suini)
16 Manuale per il settore dell’estrazione dell’olio dalle sanse (ASSITOL - Associazione italiana industria olearia)
17 Manuale per l'Industria della birra e del malto (ASSOBIRRA - Associazione degli Industriali della Birra e del Malto)
18 Manuale per la produzione primaria attività di molluschicoltura (AGCI, federcoopesca, Lega Pesca)
19 Manuale ad uso degli operatori dei mercati ortofrutticoli all'ingrosso (Fedagro)
20 Manuale per gli integratori alimentari (FEDER Salus - Federazione nazionale produttori prodotti salutistici)
21 Manuale per l’attività di somministrazione di alimenti e bevande in occasione di feste e sagre (UNIPLI - Unione nazionale pro loco d’Italia)
22 Manuale corretta prassi in conceria applicabile alla filiera toscana delle pelli bovine (Associazione Conciatori Toscana)
23 Manuale per la distribuzione di acqua affinata, refrigerata e/o gasata da unità distributive automatiche aperte al pubblico (Associazione Aqua Italia)
24 Manuale di corretta prassi operativa per la produzione di ghiaccio alimentare (Confindustria)
25 Manuale recupero, raccolta e distribuzione di cibo ai fini di solidarietà sociale (Caritas, Banco Alimentare)
26 Manuale di corretta prassi operativa in materia di elicicoltura (Associazione nazionale elicicoltori Cherasco)
27 Manuale di corretta prassi igienica delle aziende che operano nello stoccaggio e distribuzione di prodotti alimentari (AssICC - Associazione italiana commercio chimico)
28 Manuale di buone prassi igieniche per il settore dell'erba medica e dei foraggi essiccati (AIFE - Associazione Italiana Foraggi Essiccati).
29 Manuale di corretta prassi igienica per gli impianti di trattamento dell'acqua potabile nei pubblici esercizi (AIAQ - Associazione Italiana Acqua di Qualità)
30 Manuale di corretta prassi igienica per il settore della produzione e commercializzazione degli oli di semi e altri prodotti da essi derivati (Assitol - Associazione Italiana dell'Industria Olearia).
31 Manuale di corretta prassi igienica per le imprese operanti nel settore dell’importazione da Paesi Terzi e degli scambi fra Paesi comunitari di cereali, semi oleosi e sfarinati per l’alimentazione animale e attività correlate (stoccaggio, movimentazione, campionamenti e controlli) (Anacer - Associazione Nazionale Cerealisti)

Si allega inoltre, l'Elenco dei Manuali validati fino al 1° settembre 2007

Fonte: Ministero della Salute

Pin It


31. Manuale cereali semi oleosi e sfarinati per l’alimentazione animale e attività correlate.pdfAbbonati Chemicals7
Manuali validati con nuova procedura -Aggiornamento Ottobre 2019.pdfAbbonati Chemicals11
30. Manuale di corretta prassi igienica per il settore della produzione e commercializzazione degli oli di semi e altri prodotti da essi derivati.pdfAbbonati Chemicals7
29. Manuale di corretta prassi igienica impianti di trattamento acqua potabile nei pubblici esercizi.pdfAbbonati Chemicals56
Manuali validati con nuova procedura aggiornamento - Maggio 2016.pdfAbbonati Chemicals49
Elenco dei manuali validati fino al 2007.pdfAbbonati Chemicals27
28.Manuale di buone prassi igieniche per il settore dell'erba medica e dei foraggi essiccati (AIFE - Associazione Italiana Foraggi Essiccati).pdfAbbonati Chemicals33
27.Manuale di corretta prassi igienica delle aziende che operano nello stoccaggio e distribuzione di prodotti alimentari (AssICC - Associazione italiana commercio chimico).pdfAbbonati Chemicals58
26.Manuale di corretta prassi operativa in materia di elicicoltura (Associazione nazionale elicicoltori Cherasco).pdfAbbonati Chemicals37
25.Manuale recupero, raccolta e distribuzione di cibo ai fini di solidarietà sociale (Caritas, Banco Alimentare).pdfAbbonati Chemicals39
24.Manuale di corretta prassi operativa per la produzione di ghiaccio alimentare (Confindustria).pdfAbbonati Chemicals39
23.Manuale per la distribuzione di acqua affinata, refrigerata e o gasata da unità distributive automatiche aperte al pubblico (Associazione Aqua Italia).pdfAbbonati Chemicals43
22.Manuale corretta prassi in conceria applicabile alla filiera toscana delle pelli bovine (Associazione Conciatori Toscana).pdfAbbonati Chemicals33
21.Manuale per l’attività di somministrazione di alimenti e bevande in occasione di feste e sagre (UNIPLI - Unione nazionale pro loco d’Italia).pdfAbbonati Chemicals60
20.Manuale per gli integratori alimentari (FEDER Salus - Federazione nazionale produttori prodotti salutistici).pdfAbbonati Chemicals45
19.Manuale ad uso degli operatori dei mercati ortofrutticoli all'ingrosso (Fedagro).pdfAbbonati Chemicals44
18.Manuale per la produzione primaria attività di molluschicoltura (AGCI, federcoopesca, Lega Pesca).pdfAbbonati Chemicals33
17.Manuale per l'Industria della birra e del malto (ASSOBIRRA - Associazione degli Industriali della Birra e del Malto).pdfAbbonati Chemicals46
16.Manuale per il settore dell’estrazione dell’olio dalle sanse (ASSITOL - Associazione italiana industria olearia).pdfAbbonati Chemicals34
15.Manuale per gli allevamenti suinicoli (AIA-ANAS - Associazione nazionale allevamento suini).pdfAbbonati Chemicals34
14.Manuale per gli allevamenti bufalini (AIA - Associazione italiana allevatori).pdfAbbonati Chemicals32
13.Manuale per gli allevamenti cunicoli (AIA - Associazione italiana allevatori).pdfAbbonati Chemicals31
12.Manuale per gli allevamenti di bovini da carne (AIA - Associazione iItaliana allevatori).pdfAbbonati Chemicals37
11.Manuale per gli allevamenti di bovini da latte (AIA - Associazione italiana allevatori).pdfAbbonati Chemicals36
10.Manuale per gli allevamenti di ovicaprini (AIA - Associazioni italiana allevatori).pdfAbbonati Chemicals40
9.Manuale per la produzione primaria - attività di pesca (Confcooperative, Lega Pesca).pdfAbbonati Chemicals38
8.Manuale per la produzione ed il confezionamento di caffè torrefatto e per il confezionamento di caffè solubile (AIIPA - Associazione Italiana Industrie Prodotti Alimentari e ANT - Associazione Nazionale Torrefattori di Caffè).pdfAbbonati Chemicals53
7.Manuale per la distribuzione di alimenti conservati in legame di temperatura (CONFIDA - Associazione italiana distribuzione automatica).pdfAbbonati Chemicals40
6.Manuale per la distribuzione di acqua in boccioni (CONFIDA - Associazione italiana distribuzione automatica).pdfAbbonati Chemicals38
5.Manuale per la distribuzione automatica di alimenti (CONFIDA - Associazione italiana distribuzione automatica).pdfAbbonati Chemicals42
4.Manuale per la rintracciabilità e l'igiene dei prodotti alimentari e dei mangimi (COLDIRETTI - Confederazione Nazionale Coldiretti).pdfAbbonati Chemicals44
3.Manuale per l'industria molitoria (ITALMOPA - Associazione Industriali Mugnai d'Italia).pdfAbbonati Chemicals37
2.Manuale per le imprese agricole (CIA - Confederazione Italiana Agricoltori).pdfAbbonati Chemicals50
1.1 Scheda tecnica - Manuale per il settore della panificazione Industriale (AIIPA - Associazione Italiana Industrie Prodotti Alimentari).pdfAbbonati Chemicals58
1.Manuale per il settore della panificazione Industriale (AIIPA - Associazione Italiana Industrie Prodotti Alimentari) + scheda tecnica.pdfAbbonati Chemicals57

Tags: Chemicals Food Abbonati Chemicals HACCP

Articoli correlati

Ultimi archiviati Chemicals

Dossier immissione in commercio PMC disinfettante
Mag 27, 2020 97

Dossier immissione in commercio PMC disinfettante

Dossier immissione in commercio PMC disinfettante Schema per la presentazione del dossier ai fini dell’autorizzazione all’immissione in commercio di un presidio medico chirurgico (PMC) disinfettante (per le mani e per le superfici) Ministero della Salute, 15.04.2020 Il presente documento definisce… Leggi tutto
Mag 27, 2020 45

Decreto 11 marzo 2014

Decreto 11 marzo 2014 Disposizioni riguardanti i presidi medico chirurgici contenenti principi attivi biocidi a seguito dell'emanazione dei regolamenti di esecuzione di cui all'articolo 9 del Regolamento (UE) n. 528/2012. (GU n.77 del 02-04-2014)______ IL DIRETTORE GENERALE dei dispositivi medici,… Leggi tutto
Mag 26, 2020 136

Regolamento di esecuzione (UE) 2015/1730

Regolamento di esecuzione (UE) 2015/1730 Regolamento di esecuzione (UE) 2015/1730 della Commissione, del 28 settembre 2015, che approva il perossido di idrogeno come principio attivo esistente destinato a essere utilizzato nei biocidi dei tipi di prodotto 1, 2, 3, 4, 5 e 6. GU L 252, 29.9.2015… Leggi tutto
Mag 25, 2020 107

Provvedimento 5 febbraio 1999

Provvedimento 5 febbraio 1999 Approvazione dei requisiti della domanda e relativa documentazione da presentare ai fini dell'autorizzazione all'immissione in commercio ed alla variazione di autorizzazioni gia' concesse per i presidi medicochirurgici. (GU Serie Generale n.34 del 11-02-1999) IL… Leggi tutto
Indicazioni ad interim sanificazione ambienti interni contesto sanitario
Mag 22, 2020 233

Indicazioni ad interim sanificazione ambienti interni contesto sanitario

Indicazioni ad interim sanificazione ambienti interni contesto sanitario Rapporto ISS COVID-19 n. 20/2020 Rev. 14 maggio 2020 Indicazioni ad interim per la sanificazione degli ambienti interni nel contesto sanitario e assistenziale per prevenire la trasmissione di SARS-CoV 2 Questo documento… Leggi tutto

Più letti Chemicals

Regolamento  CE  n  178 2002
Feb 28, 2020 29716

Regolamento (CE) N. 178/2002

Regolamento (CE) n. 178/2002 Regolamento (CE) n. 178/2002 del Parlamento europeo e del Consiglio del 28 gennaio 2002 che stabilisce i principi e i requisiti generali della legislazione alimentare, istituisce l'Autorità europea per la sicurezza alimentare e fissa procedure nel campo della sicurezza… Leggi tutto