Mappa Accordi formazione sicurezza lavoro / Modalità svolgimento
ID 17459 | 27.08.2022 / Documento completo in allegato
In attesa della pubblicazione del nuovo Accordo CSR armonizzato per la formazione dei lavoratori di cui all’Art. 37 c. 2, già previsto entro il 30 giugno 2022 dal D.L 146/2021 (Decreto sicurezza lavoro Draghi, si rappresentano gli attuali Accordi CSR per la formazione:
- Lavoratori, dirigenti e preposti - Datore lavoro RSPP - RSS e ASPP
in relazione, in particolare, alle modalità di svolgimento (non si esamina l'aggiornamento periodico e salvo addestramento, prove pratiche, verifiche finali, casi particolari). _______
Fig. 1 - Accordi CSR formazione sicurezza lavoro
Le modalità di svolgimento
Le Modalità svolgimento (non considerato caso necessità di "addestramento / prova pratica") previste sono:
- FAD sincrona (on-line / in diretta) - FAD asincrona (e-learning) - Presenza (aula) ________
FAD sincrona / asincrona
La FAD sincrona (on-line / in diretta) consiste nell’apprendimento di un gruppo di partecipanti, guidato da un formatore/docente, che avviene nello stesso luogo e al medesimo momento (formazione on-line) con un programma di lezioni stabilito e tempi di accesso richiesti. I metodi comuni di apprendimento per la FAD sincrona includono webinar e aule virtuali, videoconferenze, teleconferenze, chat dal vivo e lezioni in streaming dal vivo che devono essere visualizzate in tempo reale. Il vantaggio della formazione sincrona è la possibilità di interagire e chiedere chiarimenti.
La FAD asincrona (e-learing) consiste nello studio totalmente autonomo del materiale e-learning: videolezioni, podcast, testi, simulazioni, ecc.. L’apprendimento avviene principalmente secondo la pianificazione del discente. Non c’è una vera interazione con le altre persone. I metodi più comuni di apprendimento e-learing possono includere moduli di lezione autoguidati, contenuti video preregistrati, biblioteche virtuali, appunti di lezione e forum di discussione on-line o piattaforme di social media. ________
1. Formazione Lavoratori / Dirigenti / Preposti
Lavoratori / Dirigenti / Preposti
|
Accordo n. 221/CSR del 21 dicembre 2011
Accordo tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano per la formazione dei lavoratori, ai sensi dell’articolo 37, comma 2, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81. Repertorio atti n. 221/CSR del 21 dicembre 2011 (G.U. 11 gennaio 2012, n. 8)
Il presente accordo disciplina, ai sensi dell’articolo 37, comma 2, del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81, e successive modifiche e integrazioni (di seguito D.Lgs. n. 81/08), la durata, i contenuti minimi e le modalità della formazione, nonché dell’aggiornamento, dei lavoratori e delle lavoratrici come definiti all’articolo 2, comma 1, lettera a) , dei preposti e dei dirigenti, nonché la formazione facoltativa dei soggetti di cui all’articolo 21, comma 1, del medesimo D.Lgs. n. 81/08.
|
Modalità
|
Presenza / FAD sincrona (on-line) / FAD asincrona (e-learning) (*) (**)
|
(*) Prevista FAD asincrona Ai fini di un migliore adeguamento delle modalità di apprendimento e formazione all’evoluzione dell’esperienza e della tecnica e nell’ambito delle materie che non richiedano necessariamente la presenza fi sica dei discenti e dei docenti, viene consentito l’impiego di piattaforme e-Learning (FAD asincrona / ndr) per lo svolgimento del percorso formativo se ricorrono le condizioni di cui all’Allegato I.
La formazione di cui al presente accordo può avvenire sia in aula che nel luogo di lavoro.
(**) Prevista FAD sincrona La Legge 19 maggio 2022, n. 52 di conversione del decreto-legge 24 marzo 2022 n. 24 ha previsto che la Formazione ìn accordo con l'Art. 37 c. 2, nelle more dell'emanazione del nuovo accordo sulla formazione sicurezza "armonizzato", già previsto entro il 30 giugno 2022, può essere svolta in modalità presenza o FAD (sincrona o asincrona / ndr), salvo in quelle in cui sia previsto un addestramento o una prova pratica. ...
Fig. 2 - Accordo n. 221/CSR del 21 dicembre 2011 - Modalità di svolgimento consentite ...
2. Svolgimento diretto RSPP del DL
Datore di lavoro RSPP
|
Accordo n. 223/CSR del 21 dicembre 2011
Accordo tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano sui corsi di formazione per lo svolgimento diretto, da parte del datore di lavoro, dei compiti di prevenzione e protezione dai rischi, ai sensi dell’articolo 34, commi 2 e 3, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81. Repertorio atti n. 223/CSR del 21 dicembre 2011 (G.U. 11 gennaio 2012, n. 8)
|
Modalità
|
Presenza / FAD asincrona (e-learning) (*)
|
...
(*) Prevista FAD asincrona Ai fini di un migliore adeguamento delle modalità di apprendimento e formazione all’evoluzione dell’esperienza e della tecnica e nell’ambito delle materie che non richiedano necessariamente la presenza fi sica dei discenti e dei docenti, viene consentito l’impiego di piattaforme e-Learning (FAD asincrona / ndr) per lo svolgimento del percorso formativo se ricorrono le condizioni di cui all’Allegato I.
(non si esamina l'aggiornamento periodico e salvo addestramento, prove pratiche, verifiche e casi particolari, si rimanda all’Accordo n. 223/CSR del 21 dicembre 2011).
Fig. 3 - Accordo n. 223/CSR del 21 dicembre 2011 - Modalità di svolgimento consentite ...
3. Formazione RSPP e ASPP
RSPP e ASPP
|
Accordo n. 128/CSR del 7 luglio 2016
Accordo finalizzato alla individuazione della durata e dei contenuti minimi dei percorsi formativi per i responsabili e gli addetti dei servizi di prevenzione e protezione, ai sensi dell’articolo 32 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni. Repertorio atti n. 128/CSR del 7 luglio 2016 (GU n. 193 del 19 agosto 2016)
|
Modalità
|
Presenza / FAD asincrona (e-learning) (*)
|
...
(*) Prevista FAD asincrona Si rappresenta, inoltre, che per i Corsi in materia di salute e sicurezza la modalità e-learning (FAD asincrona / ndr) e da ritenersi valida solo se espressamente prevista da norme e Accordi Stato-Regioni o dalla Contrattazione Collettiva, con le modalità disciplinate dal presente Accordo e nel rispetto delle disposizioni di Cui all’allegato II
(non si esamina l'aggiornamento periodico e salvo addestramento, prove pratiche, verifiche e casi particolari, si rimanda all’Accordo n. 128/CSR del 7 luglio 2016).
(*) Prevista FAD asincrona Si rappresenta, inoltre, che per i Corsi in materia di salute e sicurezza la modalità e-learning (FAD asincrona / ndr) e da ritenersi valida solo se espressamente prevista da norme e Accordi Stato-Regioni o dalla Contrattazione Collettiva, con le modalità disciplinate dal presente Accordo e nel rispetto delle disposizioni di Cui all’allegato II.
Fig. 4 - Accordo n. 128/CSR del 7 luglio 2016 - Modalità di svolgimento consentite ...
4. Lavoratori / Dirigenti / Preposti e RSPP DL (Integrazione)
Accordo n. 153/CSR del 25 luglio 2012
Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano, sul documento proposto dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali recante «Adeguamento e linee applicative degli accordi ex articolo 34, comma 2 e 37, comma 2 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni e integrazioni». Repertorio atti n. 153/CSR del 25 luglio 2012 (GU n. 192 del 18 agosto 2012)
|
Formazione in modalità e-learning
L'allegato I agli accordi del 21 dicembre 2011 (221/CSR e 223/CSR) disciplina la formazione in modalità elearning, contenendo, innanzitutto, una premessa volta a evidenziare che se la formazione alla sicurezza svolta in aula ha rappresentato tradizionalmente il modello di formazione in grado di garantire il più elevato livello di interattività, l'evoluzione delle nuove tecnologie, i cambiamenti dei ritmi di vita e della stessa concezione della formazione hanno reso possibile l'affermazione di una modalità peculiare e attuale di formazione a distanza, indicata con il termine e-learning, e della quale viene fornita la seguente definizione: "modello formativo interattivo e realizzato previa collaborazione interpersonale all'interno di gruppi didattici strutturati (aule virtuali tematiche, seminari tematici) o semistrutturati (forum o chat telematiche), nel quale operi una piattaforma informatica che consente ai discenti di interagire con i tutor e anche tra loro ".
L'allegato continua evidenziando come la formazione in parola non consista nella "semplice fruizione di materiali didattici via internet, all'uso della mail tra docente e studente o di un forum online dedicato ad un determinato argomento" quanto come si tratti di un vero e proprio "strumento di realizzazione di un percorso di apprendimento dinamico che consente al discente di partecipare alle attività didattico-formative in una comunità virtuale ". Inoltre, viene specificato che nell'attività e-learning "va garantito che i discenti abbiano possibilità di accesso alle tecnologie impiegate, familiarità con l 'uso de! personal computer e buona conoscenza della lingua utilizzata ".
|
... segue in allegato
Certifico Srl - IT | Rev. 0.0 2022 ©Copia autorizzata Abbonati
Info e download
Collegati Accordo n. 221/CSR del 21 dicembre 2011 Accordo n. 223/CSR del 21 dicembre 2011 Accordo n. 153/CSR del 25 luglio 2012 Accordo Formazione RSPP 2016: i nuovi percorsi formativi D.Lgs. 81/2008 Testo Unico Salute e Sicurezza Lavoro www.tussl.it Accordi Formazione Stato-Regioni 21 Dicembre 2011
|