Slide background




Ampliamento volumetrico e apertura di pareti finestrate | Permesso di costruire

ID 7147 | | Visite: 6086 | Giurisprudenza CostruzioniPermalink: https://www.certifico.com/id/7147

Sentenza Corte di Cassazione Penale n  41256

Ampliamento volumetrico e apertura di pareti finestrate | Permesso di costruire

Sentenza Corte di Cassazione Penale 25/09/2018, n. 41256

Con Sentenza Corte di Cassazione Penale 25/09/2018, n. 41256, la Corte di Cassazione ha confermato la condanna del ricorrente per il reato di cui all'art. 44, del D.P.R. 380/2001, in quanto lo stesso aveva realizzato interventi edilizi,  in assenza di permesso di costruire, che avevano complessivamente determinato l'ampliamento volumetrico di un fabbricato preesistente (e l’apertura di pareti finestrate) mediante l'innalzamento dei muri perimetrali (soprelevati di oltre un metro).

Detti interventi comportanti l'ampliamento della volumetria preesistente all'esterno della sagoma esistente e l'apertura di nuovi pareti finestrate, sono stati classificati come interventi di "nuova costruzione", ai sensi della lett. e. 1), del comma 1, dell'art. 3, del D.P.R 380/2001, e, come tali, realizzabili con permesso di costruire, ai sensi della lett. c), del comma 1, dell'art. 10, del D.P.R 380/2001.

 ________

Corte di Cassazione Penale Sez.3 25/09/2018 (Ud. 21/02/2018) Sentenza n. 41256

REPUBBLICA ITALIANA
IN NOME DEL POPOLO ITALIANO

LA CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE
SEZIONE TERZA PENALE

composta dagli Ill.mi Sigg.ri Magistrati:

omissis

ha pronunciato la seguente

Sentenza

sul ricorso proposto da MARCHI VINICIO nato a BARGA

avverso la sentenza del 17/11/2016 delta CORTE APPELLO di FIRENZE

visti gli atti, il provvedimento impugnato e il ricorso;

udita la relazione svolta dal Consigliere ALDO ACETO;

udito il Pubblico Ministero, in persona del Sostituto Procuratore LUIGI CUOMO che ha concluso per l'inammissibilità del ricorso;

udito il difensore, avv. CARLA RIZZO, sostituto processuale dell'avv. PAOLO BIAGIOTTI, che ha concluso riportandosi ai motivi e chiedendone l'accoglimento.

Ritenuto in fatto

1. Il sig. Vinicio Marchi ricorre per l'annullamento della sentenza del 17/11/2016 della Corte di appello di Firenze che, in riforma di quella del 09/01/2015 del Tribunale di Lucca da lui impugnata, lo ha assolto dalla residua imputazione di cui al capo 2 (art. 181, d.lgs. n. 42 del 2004) perché il fatto non sussiste e, esclusa la continuazione con il residuo reato di cui al capo 1 (art. 44, d.P.R. n. 380 del 2001), ha rideterminato la pena nella misura di due mesi di arresto e 32.000 euro di ammenda, confermando nel resto l'impugnata sentenza.

1.1. Con il primo motivo eccepisce, ai sensi dell'art. 606, lett. b) ed e), cod. proc. pen., l'inosservanza o l'erronea applicazione degli artt. 44, lett. e), e 3, comma 1, lett. d), d.P.R. n. 380 del 2001, come modificato dall'art. 30, comma 1, lett. a), d.l. n. 69 del 2013, convertito con modificazioni dalla legge n. 98 del 2013, nonché mancanza, la contraddittorietà ed illogicità della motivazione e travisamento dei fatti.

Deduce che:

- la Corte di appello ha erroneamente qualificato e classificato l'intervento edilizio come "nuova costruzione" e/o come addizione volumetrica e/o come ristrutturazione "pesante" di fabbricato in area vincolata, con conseguente necessità di permesso di costruire;
- dall'esame delle fotografie e dei documenti prodotti dalla difesa (planimetrie catastali e nota del 18/02/2011 della Comunità Montana) risulta che il fabbricato esisteva da prima dell'esecuzione dei lavori ed al momento dell'intervento era dotato di mura perimetrali, di strutture orizzontali e di struttura del tetto mentre era privo di parte del manto di copertura, sicché non era privo degli elementi minimi richiesti per la sua classificazione come "fabbricato esistente", piuttosto che il resto di un edificio da tempo demolito e crollato;
- l'intervento, dunque, è classificabile come intervento di ristrutturazione ai sensi dell'art. 3, comma 1, lett. d), d.P.R. n. 380 del 2001, come modificato dall'art. 30, comma 1, lett. a), d.l. n. 69 del 2013;
- la Corte di appello ha riconosciuto che l'altezza del fabbricato al colmo (5,23 metri lineari) era rimasta invariata ma anche la larghezza è rimasta invariata, come risulta dal verbale di accertamento e dall'esame delle fotografie che ritraggono i prospetti est, ovest e nord, sicché anche la superficie è rimasta invariata;
- in base al PRG e alla testimonianza resa dal responsabile del settore di edilizia privata del Comune di Barga, sarebbe stato possibile soprelevare il fabbricato di altri 50 centimetri senza necessità di permesso di costruire ma in base a semplice SCIA;
- inoltre, trattandosi di intervento effettuato in zona non vincolata, non era necessario nemmeno il rispetto della medesima sagoma dell'edificio preesistente;
- in estrema sintesi, si tratta di intervento di manutenzione straordinaria e/o ristrutturazione e/o ricostruzione del fabbricato che preesisteva come organismo edilizio dotato di strutture perimetrali e della struttura del tetto, nel rispetto della sagoma dell'edificio preesistente e del precedente ingombro planovolumetrico pienamente accertabili nella loro consistenza;
- si tratta, dunque, di intervento "leggero", soggetto a SCIA e non a permesso di costruire.

1.2.Con il secondo motivo eccepisce, ai sensi dell'art. 606, lett. b), cod. proc. pen., l'erronea applicazione dell'art. 44, lett. c), d.P.R. n. 380 del 2001, in relazione all'art. 140, legge reg. Toscana n. 1 del 2005 e all'art. 134, legge reg. n. 65 del 2014.

Deduce che dalla documentazione prodotta in primo e secondo grado (ordinanza del responsabile dell'area tecnica del Comune di Barga; ricevute di pagamento, fotografie) risulta che, ai fini del conseguimento della sanatoria ed in ottemperanza a quanto aveva imposto l'ufficio tecnico del Comune, aveva abbassato, mediante parziale demolizione, le pareti laterali, riportandole alla loro originaria altezza. Ne consegue che l'attività posta in essere deve essere qualificata come ristrutturazione edilizia, sanabile con SCIA ai sensi dell'art. 140, legge reg. Toscana n. 1 del 2005 senza necessità di permesso di costruire. Questi principi sono stati confermati dall'art. 134, legge reg. Toscana n. 65 del 2014 che ha escluso la necessità del permesso di costruire quando la ristrutturazione comporti un incremento di volume necessario per l'adeguamento antisismico, anche se in zona vincolata.

1.3.Con il terzo motivo, deducendo la mancata applicazione delle circostanze attenuanti generiche, eccepisce, ai sensi dell'art. 606, lett. b) ed e), cod. proc. pen., l'inosservanza l'erronea applicazione dell'art. 62-bis cod. pen. e vizio di mancanza e/o illogicità della motivazione.

Considerato in diritto

2. Il ricorso è inammissibile perché generico, proposto al di fuori dei casi consentiti dalla legge nella fase di legittimità e manifestamente infondato.

3. Il ricorrente risponde del (residuo) reato di cui all'art. 44, d.P.R.n. 380 del 2001, perché, in assenza di permesso di costruire, aveva proceduto ad una serie di interventi edilizi che avevano complessivamente determinato l'ampliamento volumetrico di un fabbricato preesistente mediante l'innalzamento dei muri perimetrali.

3.1. La Corte di appello, nel disattendere l'impugnazione proposta "in parte qua", afferma in modo netto e chiaro che, dall'analisi della documentazione fotografica relativa alla situazione preesistente, risulta che i muri perimetrali erano stati soprelevati di oltre un metro, ben oltre cioè la soglia di tolleranza di 30/50 centimetri prevista dalla legislazione regionale toscana ai fini dell'adeguamento antisismico dei fabbricati. Tale dato, prosegue la Corte di appello, è confermato anche dall'ordinanza del 10/10/2014 (la stessa citata dal ricorrente con il secondo motivo di ricorso) che aveva imposto la demolizione dei muri laterali per oltre un metro. E del resto, proseguono i Giudici distrettuali, non sarebbe stato altrimenti possibile realizzare la finestratura delle pareti est ed ovest.

3.2. E' sufficiente stare al testo della motivazione della sentenza impugnata per comprendere che le eccezioni proposte con i primi due motivi di ricorso sono inconsistenti in fatto, prima ancora che in diritto, perché danno per scontata una ricostruzione della vicenda del tutto diversa da quella che risulta dalla motivazione della sentenza stessa, considerato altresì che la Corte di appello non ha mai affermato che l'altezza del fabbricato era rimasta invariata. Insomma, il fatto posto a base del ricorso è radicalmente diverso da quello che risulta dalla lettura della sentenza (ciò che denota l'intrinseca debolezza delle eccezioni difensive).

3.3. Il confronto tra l'odierno ricorso e l'atto di appello rende chiare le ragioni di tale contrasto: il ricorso per cassazione ricalca quasi alla lettera l'atto di appello e ne mutua, inevitabilmente, gli inammissibili refusi fattuali solo genericamente collocati, nell'odierno ricorso, sotto la voce "travisamento", salvo poi non allegare nessuno degli atti travisati, né indicarne la precisa collocazione nel fascicolo processuale. Tra l'altro, ad ulteriore profilo della sua inammissibilità, lo stesso ricorso è intrinsecamente contraddittorio perché da un lato predica il mancato innalzamento delle mura perimetrali (primo motivo), dall'altro deduce di aver ottemperato all'ordinanza del 10/10/2014 che aveva imposto la demolizione della soprelevazione (secondo motivo).

3.4. Manca, dunque, qualsiasi correlazione tra vizi (genericamente) denunciati e le ragioni poste a fondamento dell'atto impugnato.

3.5. Secondo la giurisprudenza pacifica di questa Corte in tema di inammissibilità del ricorso per cassazione, i motivi devono ritenersi generici non solo quando risultano intrinsecamente indeterminati, ma altresì quando difettino della necessaria correlazione con le ragioni poste a fondamento del provvedimento impugnato (Cass., Sez. 5, n. 28011 del 15/02/2013 Rv. 255568); cosicché è inammissibile il ricorso per cassazione quando manchi l'indicazione della correlazione tra le ragioni argomentate dalla decisione impugnata e quelle poste a fondamento dell'atto d'impugnazione, che non può ignorare le affermazioni del provvedimento censurato (cfr., ex plurimis, Cass., Sez. 2, n. 19951 del 15/05/2008 Rv. 240109). Ai fini della validità del ricorso per cassazione non è, perciò, sufficiente che il ricorso consenta di individuare le statuizioni concretamente impugnate e i limiti dell'impugnazione, ma è altresì necessario che le ragioni sulle quali esso si fonda siano esposte con sufficiente grado di specificità e che siano correlate con la motivazione della sentenza impugnata; con la conseguenza che se, da un lato, il grado di specificità dei motivi non può essere stabilito in via generale ed assoluta, dall'altro, esso esige pur sempre - a pena di inammissibilità del ricorso - che alle argomentazioni svolte nella sentenza impugnata vengano contrapposte quelle del ricorrente, volte ad incrinare il fondamento logico-giuridico delle prime. È quindi onere del ricorrente, nel chiedere l'annullamento del provvedimento impugnato, prendere in considerazione gli argomenti svolti dal giudice di merito e sottoporli a critica, nei limiti - s'intende - delle censure di legittimità (così, in motivazione, Sez. 2, n. 11951 del 29/01/2014).

3.6. Resta, dunque, il fatto così come descritto nella sentenza impugnata che si iscrive a pieno titolo nella fattispecie di reato contestata atteso che, secondo l'interpretazione sistematica degli artt. 3, lett. d), 10, comma 1, lett. c), 22, comma 1, lett. c), d.P.R. n. 380 del 2001, come modificati dall'art. 30, comma 1, lett. a), c) ed e), d.l. 21 giugno 2013, n. 69, convertito con modificazioni dalla legge n. 98 del 2013, e, da ultimo dall'art. 17, comma 1, lett. d), d.l. n. 133 del 2014, convertito con modificazioni dalle legge n. 164 del 2014, e 3, comma 1, lett. f), n. 2), d.l. n. 222 del 2016, gli interventi edilizi che, come nel caso di specie, comportano l'ampliamento della volumetria preesistente all'esterno della sagoma esistente l'apertura di nuovi pareti finestrate, possono essere realizzati solo con permesso di costruire o altro titolo equipollente trattandosi di interventi classificabili come di "nuova costruzione" ai sensi della lettera e.1) dell'art. 3, d.P.R. n. 380 del 2001 (Sez. 3, n. 38632 del 31/05/2017, Molari, Rv. 270826) e comunque non di ristrutturazione cd. "minore" (Sez. 3, n. 30575 del 20/05/2014, Limongi, Rv. 259905, secondo cui, l'apertura di "pareti finestrate" sulla facciata di un edificio, senza il preventivo rilascio del permesso di costruire, integra il reato previsto dall'art. 44 del d.P.R. n. 380 del 2001, poiché si tratta di un intervento edilizio comportante una modifica dei prospetti non qualificabile come ristrutturazione edilizia "minore", e per il quale, quindi, non è sufficiente la mera denuncia di inizio attività; nello stesso senso, da ultimo, Sez. 3, n. 921 del 10/10/2017, dep. 2018, Carenza, n.m.; Sez. 3, n. 38853 del 05/04/2017, Zizzi, n.m.).

4. Il terzo motivo è inammissibile perché generico e proposto al di fuori dei casi consentiti dalla legge.

4.1. Nel motivare il diniego di applicazione delle attenuanti generiche non è necessario che il giudice prenda in considerazione tutti gli elementi favorevoli o sfavorevoli dedotti dalle parti o rilevabili dagli atti, ma è sufficiente che faccia riferimento a quelli ritenuti decisivi o comunque rilevanti, rimanendo tutti gli altri disattesi o superati da tale valutazione (Sez. 3, n. 28535 del 19/03/2014, Lule, Rv. 259899).

4.2. Si tratta di un giudizio di fatto, la cui motivazione è insindacabile in sede di legittimità, purché sia non contraddittoria e dia conto, anche richiamandoli, degli elementi, tra quelli indicati nell'art. 133 cod. pen., considerati preponderanti ai fini della concessione o dell'esclusione (Sez. 5, n. 43952 del 13/04/2017, Pettinelli, Rv. 271269).

4.3. Nel caso di specie, esclusa, correttamente, la rilevanza del mero stato di incensuratezza, la Corte territoriale ha insindacabilmente privilegiato l'entità oggettiva degli interventi (e dunque la gravità del reato).

4.4. Le censure difensive propongono la rivalutazione della decisione facendo leva, però, su indici diversi da quello preso in considerazione dalla Corte di appello, così non contestando le basi fattuali del ragionamento della Corte stessa. Manca, anche in questo, il confronto con le ragioni del diniego.

5. Alla declaratoria di inammissibilità del ricorso consegue, ex art. 616 cod. proc. pen., non potendosi escludere che essa sia ascrivibile a colpa del ricorrente (C. Cost. sent. 7-13 giugno 2000, n. 186), l'onere delle spese del procedimento nonché del versamento di una somma in favore della Cassa delle ammende, che si fissa equitativamente, in ragione dei motivi dedotti, nella misura di € 2.000,00.

5.1. L'inammissibilità del ricorso, poiché non consente la costituzione del rapporto processuale, impedisce di rilevare la prescrizione maturata successivamente alla sentenza impugnata (il 16/10/2017, considerata la data del fatto, 03/02/2011, e le complessive sospensioni del dibattimento per istanze difensive e adesioni alle astensioni proclamate dagli organismi di categoria, per una durata pari a 621 giorni).

P.Q.M.

Dichiara inammissibile il ricorso e condanna il ricorrente al pagamento delle spese processuali e della somma di € 2.000,00 in favore della Cassa delle Ammende.



Così deciso in Roma, il 21/02/2018.

...

Art. 10 D.P.R 380/2001 Interventi subordinati a permesso di costruire

(legge n. 10 del 1977, art. 1; legge 28 febbraio 1985, n. 47, art. 25, comma 4)

1. Costituiscono interventi di trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio e sono subordinati a permesso di costruire:

a) gli interventi di nuova costruzione;

b) gli interventi di ristrutturazione urbanistica;

c) gli interventi di ristrutturazione edilizia che portino ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente e che comportino modifiche della volumetria complessiva degli edifici o dei prospetti, ovvero che, limitatamente agli immobili compresi nelle zone omogenee A, comportino mutamenti della destinazione d'uso, nonche' gli interventi che comportino modificazioni della sagoma di immobili sottoposti a vincoli ai sensi del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 e successive modificazioni.

2. Le regioni stabiliscono con legge quali mutamenti, connessi o non connessi a trasformazioni fisiche, dell'uso di immobili o di loro parti, sono subordinati a permesso di costruire o a segnalazione certificata di inizio attività.

3. Le regioni possono altresi' individuare con legge ulteriori interventi che, in relazione all'incidenza sul territorio e sul carico urbanistico, sono sottoposti al preventivo rilascio del permesso di costruire. La violazione delle disposizioni regionali emanate ai sensi del presente comma non comporta l'applicazione delle sanzioni di cui all'articolo 44.

Art. 44 D.P.R 380/2001 Sanzioni penali

(legge 28 febbraio 1985, n. 47, articoli 19 e 20; decreto-legge 23 aprile 1985, n. 146, art. 3, convertito, con modificazioni, in legge 21 giugno 1985, n. 298)

1. Salvo che il fatto costituisca piu' grave reato e ferme le sanzioni amministrative, si applica:

a) l'ammenda fino a 10329 euro per l'inosservanza delle norme, prescrizioni e modalita' esecutive previste dal presente titolo, in quanto applicabili, nonche' dai regolamenti edilizi, dagli strumenti urbanistici e dal permesso di costruire;

b) l'arresto fino a due anni e l'ammenda da 5164 a 51645 euro nei casi di esecuzione dei lavori in totale difformita' o assenza del permesso o di prosecuzione degli stessi nonostante l'ordine di sospensione;

c) l'arresto fino a due anni e l'ammenda da 15493 a 51645 euro nel caso di lottizzazione abusiva di terreni a scopo edilizio, come previsto dal primo comma dell'articolo 30. La stessa pena si applica anche nel caso di interventi edilizi nelle zone sottoposte a vincolo storico, artistico, archeologico, paesistico, ambientale, in variazione essenziale, in totale difformita' o in assenza del permesso.

2. La sentenza definitiva del giudice penale che accerta che vi e' stata lottizzazione abusiva, dispone la confisca dei terreni, abusivamente lottizzati e delle opere abusivamente costruite. Per effetto della confisca i terreni sono acquisiti di diritto e gratuitamente al patrimonio del comune nel cui territorio e' avvenuta la lottizzazione. La sentenza definitiva e' titolo per la immediata trascrizione nei registri immobiliari.

2-bis. Le disposizioni del presente articolo si applicano anche agli interventi edilizi suscettibili di realizzazione mediante segnalazione certificata di inizio attivita' ai sensi dell'articolo 22, comma 3, eseguiti in assenza o in totale difformita' dalla stessa.

Art. 3 D.P.R 380/2001 Definizioni degli interventi edilizi

(legge 5 agosto 1978, n. 457, art. 31)

1. Ai fini del presente testo unico si intendono per:
e) "interventi di nuova costruzione", quelli di trasformazione edilizia e urbanistica del territorio non rientranti nelle categorie definite alle lettere precedenti. Sono comunque da considerarsi tali:

e.1) la costruzione di manufatti edilizi fuori terra o interrati, ovvero l'ampliamento di quelli esistenti all'esterno della sagoma esistente, fermo restando, per gli interventi pertinenziali, quanto previsto alla lettera e.6);

...

Collegati:

Descrizione Livello Dimensione Downloads
Allegato riservato Penale Sent. Sez. 3 Num. 41256 Anno 2018.pdf
 
282 kB 3

Tags: Costruzioni Abbonati Costruzioni

Articoli correlati

Ultimi archiviati Costruzioni

Decreto 17 gennaio 2024 n  52
Apr 18, 2024 42

Decreto 17 gennaio 2024 n. 52

Decreto 17 gennaio 2024 n. 52 / Regolamento Qualifica restauratore ID 21717 | 18.04.2024 Decreto 17 gennaio 2024 n. 52 Regolamento recante la disciplina delle modalita' per lo svolgimento delle prove di idoneita' con valore di esame di Stato abilitante, finalizzate al conseguimento della qualifica… Leggi tutto
Valutazione della sicurezza sugli edifici esistenti
Apr 18, 2024 45

Valutazione della sicurezza sugli edifici esistenti

Valutazione della sicurezza sugli edifici esistenti / Prove strutture metalliche NTC 2018 ID 21711 | 18.04.2024 / In allegato Le prove per le strutture in carpenteria metallica secondo le NTC 2018 Nelle costruzioni esistenti il modello per la valutazione della sicurezza viene definito e… Leggi tutto
Linee Guida per il collaudo delle grandi dighe
Apr 16, 2024 75

Linee Guida per il collaudo delle grandi dighe

Linee Guida per il collaudo delle grandi dighe ID 21694 | 16.04.2024 / In allegato Pubblicato il Decreto del Capo Dipartimento per le opere pubbliche e le politiche abitative, 17 gennaio 2024, n. 2- “Adozione delle Linee Guida per il collaudo delle “grandi dighe” ex articolo 14 del D.P.R.… Leggi tutto
Guida alle norme per le costruzioni digitali   La parte 0 della UNI11337
Mar 21, 2024 364

Guida norme per le costruzioni digitali - La parte 0 della UNI11337

Guida norme per le costruzioni digitali - La parte 0 della UNI11337 ID 21547 | 21.03.2024 / In allegato La commissione tecnica UNI/CT 033/SC 05 ha elaborato la guida UNI “Guida alle norme per le costruzioni digitali – La parte 0 della UNI11337” per interagire con le norme relative alla gestione in… Leggi tutto
Ponte sullo stretto di Messina
Mar 14, 2024 427

Ponte sullo stretto di Messina

Ponte sullo stretto di Messina / Note evoluzione e documenti ID 21513 | 14.03.2024 - Relazione del progettista- Parere Comitato Scientifico IL RIAVVIO DELL’OPERA Il Decreto-legge 31 marzo 2023, n. 35 (legge di conversione 26 maggio 2023, n.58) ha stabilito il riavvio delle attività finalizzate alla… Leggi tutto
Decreto 7 febbraio 2024
Feb 24, 2024 346

Decreto 7 febbraio 2024

Decreto 7 febbraio 2024 / Cabina di coordinamento vulnerabilita' sismica degli edifici pubblici ID 21421 | 24.02.2024 Decreto 7 febbraio 2024 Istituzione della Cabina di coordinamento delle politiche attive per la riduzione della vulnerabilita' sismica degli edifici pubblici. (GU n.46 del… Leggi tutto
Piattaforma Cessione crediti come funziona  quando si utilizza
Feb 05, 2024 698

Piattaforma "Cessione crediti": come funziona, quando si utilizza

Piattaforma "Cessione crediti": come funziona, quando si utilizza / Agg. Gennaio 2024 ID 21304 | 05.02.2024 / In allegato Per determinate tipologie di spese per interventi edilizi il nostro sistema tributario ha introdotto la possibilità di usufruire, in alternativa alla detrazione, di un… Leggi tutto

Più letti Costruzioni