Slide background




Invecchiamento attivo sul lavoro | Indice WAI | Metodo ARAI

ID 6421 | | Visite: 15430 | Documenti Riservati SicurezzaPermalink: https://www.certifico.com/id/6421

Work Ability Index  WAI  2023

Invecchiamento attivo sul lavoro | Work Ability Index (WAI) | Age Risk Assessment Index (ARAI) / Rev. Luglio 2023

ID 6421 | Rev. 1.0 del 22.07.2023 / Documento completo allegato

Il presente elaborato, allegato, illustra il calcolo:
- dell'indice WAI Work Ability Index,
- dell'indice WAI Work Ability Index Versione BAuA
- il metodo ARAI - Age Risk Assessment Index

attraverso i quali è possibile eseguire una valutazione numerica del rischio invecchiamento pesata in relazione all’età (tipo "markers"). In allegato, inoltre, documentazione di riferimento e modello editabile di questionario per il calcolo indice WAI.

La Valutazione del rischio invecchiamento attivo sul lavoro, è un obbligo per i Datori di Lavoro e i Consulenti già a partire da oggi per tutti i rischi legati all'avanzare dell'età. Infatti l'invecchiamento della popolazione nell'età lavorativa è cresciuto notevolmente nell'ultimo ventennio a seguito dell'aumento dell'età pensionabile.

L'EU-OSHA nel 2016-2017 ha lanciato la campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri con degli obiettivi che possono essere così sintetizzati:

- promuovere il lavoro sostenibile e l’invecchiamento in buona salute fin dall’inizio della vita lavorativa;
- prevenire i problemi di salute nel corso dell’intera vita lavorativa;
- offrire ai datori di lavoro e ai lavoratori modalità per gestire la sicurezza e la salute sul lavoro nel contesto di una forza lavoro che invecchia;
- incoraggiare lo scambio d’informazioni e buone prassi.

Promuovere il lavoro sostenibile e l’invecchiamento in buona salute contribuisce a mantenere una forza lavoro più sana e motivata, riduce l’avvicendamento del personale e l’assenteismo e migliora la produttività aziendale.

Alcuni dati emersi da una recente indagine europea dimostrano che:

- la tendenza all’invecchiamento cambia a seconda del settore di attività;
- i settori che risentono meno dell’invecchiamento lavorativo sono l’elettronica, le telecomunicazioni, i settori bancario e assicurativo;
- la popolazione attiva oltre i 45 anni presenta un livello di capacità lavorative mediocre e scadente a rischio di aumentare con l’avanzare dell’età.

La capacità lavorativa e il suo rapporto con l’invecchiamento possono essere valutati con appositi strumenti di monitoraggio, uno dei quali è l’indice WAI.

1. L’indice WAI

Rappresenta la valutazione da parte dello stesso lavoratore circa la propria capacità di lavoro e mostra una buona correlazione con i riscontri clinici.

Aiuta ad individuare quali lavoratori abbisognano del supporto del Medico del Lavoro; in tal modo si possono definire gli interventi più appropriati, sia a livello organizzativo che personale, volti a prevenire una prematura diminuzione della capacità di lavoro stessa.

È calcolato sulla base delle risposte date alle domande del questionario, che prendono in considerazione sia le richieste fisiche e mentali del compito lavorativo che lo stato di salute e le risorse del lavoratore (in allegato fac simile questionario calcolo WAI in formato .doc editabile riservato Abbonati).

Azioni e miglioramenti connessi all’età, necessari sui luoghi di lavoro, devono essere definiti - nel Documento della Valutazione dei Rischi (DVR)- come “gestione dell’età”, con un ampliamento dell’interpretazione dell’art. 28 del D. Lgs. 81/2008.
[...]

Questionario WAY

Nel DVR possono essere individuate alcune misure per gestire l’età lavorativa. Alcuni esempi in questa direzione sono:

- La riduzione del carico di lavoro fisico;
- L’introduzione di brevi pause tra i processi lavorativi;
- La valutazione dei rischi per la salute quando si pianificano i turni di lavoro con rotazione rapida (2-3 gg);
- Forme d’impiego flessibili;
- Ripartire le prestazioni di lavoro tra lavoratori giovani e anziani;
- Controllo dell’illuminazione e del rumore;
- Migliorare l’ergonomia dei macchinari.

[...]

3. CHRODIS+

CHRODIS PLUS è un'iniziativa triennale (2017-2020) finanziata dalla Commissione Europea e dalle organizzazioni partecipanti.

I capisaldi di CHRODIS PLUS: questa azione comune sensibilizza sul fatto che in un'Europa che promuove la salute, priva di malattie croniche prevenibili, morti premature e disabilità evitabili, le iniziative relative alle malattie croniche dovrebbero basarsi su quattro capisaldi:

- la promozione della salute e la prevenzione primaria come mezzo per ridurre il peso delle malattie croniche empowerment del paziente
- affrontare il declino funzionale e la qualità della vita come principali conseguenze delle malattie croniche
- rendere i sistemi sanitari sostenibili e reattivi all'invecchiamento della nostra popolazione associato alla transizione epidemiologica
[...]

Allegato questionario WAY adottato

4. Lo strumento di calcolo BAuA per il Work Ability Index (WAI)

Un nuovo metodo di calcolo sulla base di due fattori di BAuA per il Work Ability Index (WAI)

Il WAI è stato sviluppato negli anni '80 dall'Istituto finlandese per la salute sul lavoro in assenza di uno strumento idoneo a misurare soggettivamente l'abilità al lavoro. Lo strumento è stato originariamente applicato per condurre ricerche sull'età pensionabile graduale in diversi gruppi professionali. La capacità lavorativa è definita come il potenziale di una persona di gestire il proprio lavoro, tenendo conto delle risorse mentali e fisiche della persona.

Il questionario WAI è disponibile gratuitamente. Può essere utilizzato come strumento di screening self-report per i dipendenti o in dialogo con il medico del lavoro, nonché per la ricerca scientifica sulla capacità lavorativa.

Nel WAI vengono valutati sette indicatori sulla base di 10 domande. In passato, questi indicatori venivano sommati per formare un indice totale con valori compresi tra 7 e 49 punti:

(WAI 1) Abilità lavorativa attuale confrontata con la migliore nel corso della vita
(WAI 2) Capacità lavorativa in relazione alle esigenze del lavoro
(WAI 3) Numero di malattie diagnosticate da un medico
(WAI 4) stima dell'invalidità lavorativa dovuta a malattie
(WAI 5) Congedo per malattia nell'ultimo anno (12 mesi)
(WAI 6) Prognosi personale di capacità lavorativa tra due anni
(WAI 7) Risorse mentali

Tuttavia, diversi recenti studi sulla struttura psicometrica del WAI hanno dimostrato che l'assunta unidimensionalità non può essere supportata. Di conseguenza, la maggior parte degli studi internazionali conclude che il WAI si basa su due fattori.

Per la Germania, anche i risultati dello studio rappresentativo "Study on mental health at work (S-MGA)" hanno identificato due fattori per il WAI:

1. Capacità e risorse lavorative soggettive in base agli indicatori (WAI 1), (WAI 2), (WAI 6) e (WAI 7)

2. Fattore relativo alla salute basato sugli indicatori (WAI 3), (WAI 4) e (WAI 5)

Questi risultati chiamano in causa una sommatoria degli indicatori del WAI a un indice totale.

È stato inoltre dimostrato che i sette indicatori WAI hanno un diverso grado di influenza sulla capacità lavorativa.

Per questi motivi, presso BAuA è stato sviluppato un nuovo metodo di calcolo per la determinazione ponderata di due fattori WAI. Inoltre, vengono presentate le attuali tabelle dei valori standard per entrambi i fattori:

- separati per genere e fascia di età (31–40, 41–50 e 51–60 anni)
- basate sui dati della popolazione attiva in Germania.

Per facilitare l'applicazione del nuovo metodo a livello pratico, è disponibile qui uno strumento di calcolo.

Lo strumento di calcolo BAuA per il Work Ability Index (WAI)

Con l'ausilio di questo strumento di calcolo, dopo aver inserito le risposte fornite dai soggetti/collaboratori ai singoli indicatori dell'Indice di Capacità Lavorativa (WAI), vengono emessi separatamente i valori ponderati per i fattori “Capacità e risorse lavorative soggettive” e “Condizioni di salute”. 

Per le persone di età compresa tra i 31 e i 60 anni è previsto anche un confronto specifico per genere con i valori standard di un campione rappresentativo di dipendenti soggetti a contributi previdenziali in Germania.
[...]

5. Age Risk Assessment Index - ARAI®  (Contec AQS)

Il nuovo metodo per la valutazione dei rischi in riferimento all’età definito Age Risk Assessment Index– ARAI® viene calcolato in funzione di quattro variabili:

-  Gli esiti delle attività di verifica e controllo del rischio condotte nella specifica sezione del DVR a cui si riferisce la valutazione, la Probabilità di accadimento del rischio preso in considerazione e il Danno dello stesso,

-  l’Indice di capacità di Lavoro calcolato con la somministrazione del questionario agli addetti, sia in modalità come da metodo originario con coinvolgimento del MC, sia con modalità diversa, tramite intervento del SPP per poter incrociare e verificare i dati statistici (WAII)

-  e infine il livello di Esposizione degli operatori al rischio preso in considerazione.

 

ARAI® = P x D x WAIIn x E

 

___________

EU-OSHA: il WAI
...
La capacità lavorativa può essere valutata mediante il Work Ability Index (WAI, indice della capacità lavorativa), uno strumento d’indagine soggettiva che si compone di sette elementi. Il punteggio WAI varia tra 7 e 49, dove il punteggio migliore è quello più alto. Il punteggio WAI si classifica in scadente, mediocre, buono ed eccellente. L’indice WAI ha un alto valore predittivo: il 60 % di coloro che hanno ottenuto un punteggio WAI scadente all’età di 45-57 anni, percepiva dopo 11 anni una pensione per incapacità lavorativa. L’indice WAI è stato tradotto in 26 lingue ed è ampiamente utilizzato nelle diverse culture di tutto il mondo.

La capacità lavorativa tende a diminuire con l’età, anche se i valori medi della popolazione attiva compresa tra 20 e 65 anni restano nelle categorie “buona” ed “eccellente”. Tuttavia, circa il 30% dei lavoratori di sesso maschile e femminile oltre i 45 anni di età mostra un calo pronunciato dell’indice WAI, sia per gli operai che per gli impiegati. Inoltre, la tendenza all’invecchiamento dell’indice WAI cambia a seconda del settore economico. La capacità lavorativa sembra essere più bassa nel settore dell’allevamento e dell’agricoltura, dell’industria del legno, dell’industria metallurgica, dei trasporti, dei servizi sociali, e in alcuni paesi fra il corpo docente. I settori che offrono la migliore compatibilità tra lavoro e risorse individuali sono l’elettronica e le telecomunicazioni, così come i settori bancario e assicurativo.

Le differenze individuali relative alla capacità lavorativa aumentano con il passare dell’età. Una popolazione attiva oltre i 45 anni è molto eterogenea rispetto ai lavoratori più giovani. Circa il 15-30% dei 45enni ha un punteggio dell’indice WAI di livello mediocre o scadente. Questi rischiano di perdere la loro capacità lavorativa a meno che non vengano prese le necessarie azioni preventive e correttive.

La tendenza a una ridotta capacità lavorativa con l’età è dovuta alle difficoltà di adeguare i cambiamenti dell’ambiente di lavoro ai cambiamenti delle risorse individuali. Il mondo del lavoro sembra svilupparsi autonomamente senza seguire necessariamente la via dei normali processi di invecchiamento dell’uomo.

________

The Work Ability Index (WAI) is an instrument used in occupational health care and research to assess work ability of workers during health examinations and workplace surveys. The purpose of WAI is to help define necessary actions to maintain and promote work ability. The scoring system of the questionnaire categorises work ability, with recommendations for action provided for each category. Appropriate action can then be taken to prevent declining work ability.

The Work Ability Index (WAI) is a validated instrument that assesses the individual work ability of an employee. It is based on practical occupational health care research.

Through a self-assessment questionnaire, the WAI measures a worker’s work ability and helps define necessary measures for maintaining and promoting work ability, as it helps to detect, as early as possible, work-related health risks. Appropriate action can then be taken, including occupational healthcare to prevent declining capacity and early retirement.

The WAI questionnaire covers the following dimensions of individuals:

- their current work ability compared with their lifetime best;
- their work ability in relation to the demands of the job;
- the number of diagnosed illnesses or limiting conditions from which they suffer;
- their estimated impairment owing to diseases/illnesses or limiting conditions;
- the amount of sick leave they have taken during the last year;
- their own prognosis of their work ability in 2 years’ time.

Each answer has a different score, with users calculating their total points to determine their final score. The minimum is 7, the maximum is 49. The four categories of scores and the objectives of the measures to be taken are as follows:

- 7 - 27 points (bad) - restore work ability;
- 28 - 36 points (moderate) - improve work ability;
- 37 - 43 points (good) - support work ability;
- 44 - 49 points (very good) - support work ability.

The results can easily be interpreted thanks to a grid, which also gives appropriate recommendations for action.

Ulteriori informazioni: 
The WAI was developed in 1998 by a working group consisting of members of FIOH and The Finnish Post Ltd, led by Professor Juhani Ilmarinen, departmental director of FIOH at the time.
The tool is available from a number of websites and has been used and disseminated largely by occupational safety and health institutes from all over Europe over the past 15 years. It has been translated into 24 languages, but it is not easy to find a simple, user-friendly format for this tool.

FIOH (Finnish Institute of Occupational Health)
...
[...]
segue in allegato
 
Fonti:
EU-OSHA
BAuA
CHRODIS+
AIFOS - Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età 2017
FIOH (Finnish Institute of Occupational Health)
ARAI® (Contec AQS)
_______

Certifico srl - IT | Rev. 1.0 2023
©Copia autorizzata Abbonati
 
Matrice revisioni
 
Rev. Data Oggetto  Autore
1.0 22.07.2023 Strumento di calcolo BAuA per il WAI
Note su CHRODIS+
Allegato Questionario WAICHRODIS+
Certifico Srl
0.0 29.06.2018 --- Certifico Srl
 

Tags: Sicurezza lavoro DVR Abbonati Sicurezza

Articoli correlati

Ultimi archiviati Sicurezza

Nov 20, 2024 53

Decreto n. 1654 del 21 ottobre 2024

Decreto n. 1654 del 21 ottobre 2024 ID 22971 | 20.11.2024 Decreto n. 1654 del 21 ottobre 2024 del Comandante generale del Corpo delle Capitanerie di porto - Guardia Costiera, relativo alle «Modifiche alla composizione del corpo istruttori per i corsi di addestramento per il personale marittimo»… Leggi tutto
Nov 20, 2024 55

Decreto n. 1652 del 21 ottobre 2024

Decreto n. 1652 del 21 ottobre 2024 ID 22970 | 20.11.2024 Decreto n. 1652 del 21 ottobre 2024 Modifiche ai decreti 1° aprile 2016, recanti l'istituzione dei corsi di addestramento avanzato per le operazioni del carico delle navi cisterna adibite al trasporto di prodotti petroliferi, chimici e gas… Leggi tutto
DM n  170 del 20 novembre 2024   Implementazione del Portale nazionale del sommerso
Nov 20, 2024 116

Decreto Ministeriale n. 170 del 20 novembre 2024

DM n. 170 del 20 novembre 2024 / Implementazione del Portale nazionale del sommerso ID 22968 | 20.11.2024 Decreto Ministeriale n. 170 del 20 novembre 2024 - Implementazione del Portale nazionale del sommerso ... Articolo 1 (Implementazione del Portale nazionale del sommerso) 1. Al fine di… Leggi tutto
Ruolo del RSL e UNI EN ISO 4001
Nov 19, 2024 179

Il ruolo degli RLS nei SGSSL UNI EN ISO 45001

Il ruolo degli RLS nei Sistemi di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro alla luce della UNI EN ISO 45001:2018 ID 22959 | 19.11.2024 / In allegato Una cultura di impresa che guardi alla salute e sicurezza non soltanto come adempimento normativo, ma anche come parte integrante dei processi… Leggi tutto
Infor MO   Integrazione dei sistemi Infor Mo e Pre Vi
Nov 18, 2024 107

Infor.MO - Integrazione dei sistemi Infor.Mo e Pre.Vi.S

Infor.MO - Integrazione dei sistemi Infor.Mo e Pre.Vi.S ID 22956 | 18.11.2024 / In allegato L’integrazione dei sistemi Infor.Mo e Pre.Vi.S per il monitoraggio dei fattori di rischio (Scheda n. 25/2024) La scheda illustra l’integrazione tra i sistemi Infor.Mo e Pre.Vi.S che permette di avere a… Leggi tutto
Infor MO   organizzazione degli spazi e viabilit
Nov 18, 2024 119

Infor.MO - organizzazione degli spazi e viabilità

Infor.MO - organizzazione degli spazi e viabilità / INAIL n. 24/2024 ID 22955 | 18.11.2024 / In allegato Infor.MO, Rischio infortunistico negli ambienti lavorativi: organizzazione degli spazi e viabilità (Scheda n. 24/2024) La scheda presenta un approfondimento sulle dinamiche infortunistiche… Leggi tutto

Più letti Sicurezza