FAQ Credito d'imposta acquisto materiali di recupero
ID 15992 | 08.03.2022 / FAQ aggiornate al 02.03.2022 in allegato
Con il decreto 14 dicembre 2021, pubblicato in Gazzetta ufficiale del 9 febbraio 2022, n. 33, i ministri della Transizione Ecologica, dello Sviluppo Economico e dell’Economia e Finanze hanno definito i requisiti e le certificazioni idonee ad attestare le tipologie di prodotti e di imballaggi di recupero per l’ accesso all’agevolazione, nonché i criteri e le modalità per la fruizione del credito d'imposta. _______
In calce all'articolo Documento completo FAQ aggiornate al 02.03.2022 riservato Abbonati _______
Il contributo è rivolto alle imprese che hanno acquistato nel 2019 e/o 2020 prodotti e imballaggi provenienti da materiali di recupero.
Il contributo prevede un rimborso, sotto forma di credito d’imposta, pari al 36% delle spese sostenute nel 2019 e/o 2020 per l’acquisto di prodotti e di imballaggi di recupero, fino ad un importo massimo annuale di 20.000 euro per ogni impresa beneficiaria, nel limite complessivo di 1 milione di euro per ciascuna annualità. ...
FAQ aggiornate al 02 marzo 2022
1. SOGGETTI PROPONENTI E CONDIZIONI DI ACCESSO AL CONTRIBUTO
1.1. Quali soggetti possono presentare istanza di accesso al contributo?
1.2. In che modo è dimostrabile l’effettivo sostenimento delle spese relative ai prodotti e agli imballaggi oggetto di agevolazione?
1.3. Ai fini dell’ammissibilità della spesa, quali requisiti tecnici e quali certificazioni sono richieste per i prodotti finiti realizzati con materiali provenienti dalla raccolta differenziata degli imballaggi in plastica, di cui all’articolo 2, comma 1, lettera a), del decreto 14 dicembre 2021?
1.4. Ai fini dell’ammissibilità della spesa, quali requisiti tecnici e quali certificazioni sono richieste per gli imballaggi primari e secondari biodegradabili e compostabili secondo la normativa UNI EN 13432:2002, di cui all’articolo 2, comma 1, lettera b), del decreto 14 dicembre 2021? 1.5. Ai fini dell’ammissibilità della spesa, quali requisiti tecnici e quali certificazioni sono richieste per gli imballaggi primari e secondari derivati dalla raccolta differenziata della carta, di cui all’articolo 2, comma 1, lettera c), del decreto 14 dicembre 2021?
1.6. Ai fini dell’ammissibilità della spesa, quali requisiti tecnici e quali certificazioni sono richieste per gli imballaggi primari e secondari derivanti dalla raccolta differenziata dell’alluminio, di cui all’articolo 2, comma 1, lettera d), del decreto 14 dicembre 2021?
1.7. Sono ammissibili alle agevolazioni le spese sostenute per acquisti di beni agevolabili ai sensi dell’articolo 2, comma 1, del decreto 14 dicembre 2021, oggetto di successiva rivendita da parte della stessa impresa beneficiaria nell’ambito dello svolgimento di attività di commerciale?
1.8. Cosa si intende per legno impregnato, serve una dichiarazione che attesti la conformità alla definizione di imballaggio in legno non impregnato?
1.9. Sono considerate ammissibili le spese sostenute per l’acquisto di pallets e casse in legno?
1.10. Sono considerate ammissibili le spese sostenute per l’acquisto di tappi in sughero?
2. CONTRIBUTO CONCEDIBILE
2.1. Quale è la forma e l’ammontare massimo dell’agevolazione concedibile?
2.2. In relazione alle medesime spese, l’agevolazione è cumulabile con altri interventi agevolativi?
3. MODALITA E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI ACCESSO AL CONTRIBUTO
3.1. Quali sono i termini per la trasmissione della domanda di accesso al contributo?
3.2. Chi è il soggetto autorizzato all’inserimento della domanda nella procedura informatica?
3.3. Come si accede alla procedura informatica finalizzata alla trasmissione delle domande di accesso al contributo?
3.4. Come deve essere compilata la domanda di accesso al contributo?
3.5. Cosa deve essere allegato alla domanda di accesso al contributo?
3.6. Il soggetto chiamato a sottoscrivere l’attestazione sull’effettivo sostenimento delle spese relative ai prodotti e agli imballaggi oggetto di agevolazione non è in possesso della firma elettronica. È possibile produrre un documento (basato sul fac-simile presente nell’ambito della procedura informatica) compilato in ogni sua parte, firmato e timbrato in originale dal soggetto incaricato, ma sottoscritto digitalmente dal soggetto proponente?
3.7. Quante domande può presentare un singolo soggetto?
3.8. Il soggetto che presenta la domanda di accesso al contributo come deve adempiere all’obbligo relativo all’imposta di bollo? A quanto ammonta l’importo da pagare? E cosa si intende con l’espressione annullamento della marca da bollo?
4. ISTRUTTORIA DELLE ISTANZE, CONCESSIONE E MODALITA’ DI FRUIZIONE DEL CREDITO D’IMPOSTA
4.1. Come vengono istruite le istanze di accesso al contributo?
4.2. Quali sono le tempistiche previste per il riconoscimento del credito di imposta?
4.3. In che modo è possibile fruire del credito di imposta concesso?
5. CAUSE DI REVOCA E CONTROLLI
5.1. In quali casi il contributo concesso viene revocato?
5.2. Cosa succede nei casi in cui la revoca dell’agevolazione sia intervenuta successivamente alla fruizione della stessa?
Fonte: MITE
Info e download
Collegati Decreto 14 dicembre 2021 Vademecum per la gestione ambientale degli imballaggi Vademecum imballaggi e rifiuti di imballaggio
|