Procedura manutenzione LOTO (Lockout/Tagout)
Procedura di manutenzione LOTO (Lockout/Tagout): modello Modello doc editabile con immagini
QUANDO SI UTILIZZA IL LOCKOUT/ TAGOUT? Un sistema Lockout/Tagout può essere utilizzato ogni volta che si effettua un intervento di manutenzione in prossimità di una macchina che potrebbe causare lesioni dovute a:
- Avvio imprevisto dell'attrezzatura - Rilascio di energia immagazzinata.
Due situazioni in cui può essere molto utile un lockout/tagout:
- Quando si rimuove o si evita l'uso di una protezione o altro dispositivo di sicurezza. - Quando è necessario inserire una parte del corpo in un punto dove è possibile rimanere agganciati dalla macchina in movimento.
Alcune attività in cui è opportuno utilizzare il lockout/tagout:
- Riparazione di circuiti elettrici - Pulizia o lubrificazione di macchine con parti in movimento - Sblocco di meccanismi inceppati.
I sistemi lockout/tagout da soli non isolano l'energia dell'attrezzatura, devono essere usati solo quando la macchina è stata isolata dalle sorgenti di energia.
LOCKOUT Con il termine LOCKOUT si indica un metodo con cui si impedisce a un'attrezzatura di mettersi in moto e costituire un pericolo per i lavoratori.
LOCKOUT In un TAGOUT, il dispositivo di isolamento dell'energia viene messo nella posizione di sicurezza e si applica un avviso scritto.
Allegato Modello esempio formato doc Elaborato Certifico S.r.l. - 2015
Info e download Modello
|