SISPED Sistema ispezioni spedizioni rifiuti: il Manuale operativo
Disponibile il Manuale operativo del SISPED, Sistema informatico di raccolta dati per le ispezioni sulle spedizioni di rifiuti autorizzate con procedura di notifica ed autorizzazione preventiva scritta - Min. Ambiente
Update 10.05.2017
Manuale operativo
Il manuale operativo mira a fornire una descrizione sintetica del funzionamento del SISPED, quale strumento di attuazione del Piano nazionale delle ispezioni di cui al Regolamento (UE) n.660/2014.
Il sistema raccoglie i dati relativi alle spedizioni di rifiuti, autorizzate con procedura di notifica ed autorizzazione preventiva scritta, e permette la pianificazione delle ispezioni da parte degli Organi di controllo i cui esiti consentiranno la redazione dell’allegato IX del Regolamento (CE) n.1013/2006, come modificato dal Regolamento (UE) n. 660/2014, attraverso l’indicazione del: - numero delle ispezioni, compresi i controlli fisici, degli stabilimenti, delle imprese, di intermediari e commercianti collegati alle spedizioni di rifiuti; - numero delle ispezioni di spedizioni di rifiuti, compresi i controlli fisici; - numero delle presunte illegalità riguardanti imprese, intermediari e commercianti in materia di spedizioni di rifiuti; - numero delle presunte spedizioni illegali accertate nel corso di tali ispezioni; - numero di illegalità accertate ad indagine giudiziaria conclusa, nei limiti della loro ostensibilità.
Il manuale è rivolto ai soggetti a vario titolo coinvolti nell’attuazione del Piano nazionale delle ispezioni, ovvero:
- Il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare (MATTM); - Le Autorità Competenti (AC) di spedizione, destinazione e transito delle spedizioni transfrontaliere di rifiuti, di cui all’art. 194, comma 6, del D. Lgs. 152/2006; - I notificatori e gli impianti di destinazione; - Gli organi di controllo (OC) preposti alle attività ispettive all’interno del territorio nazionale e presso le frontiere dell’Unione Europea.
Il SISPED consta di un’applicazione WEB installata presso il MATTM ed accessibile tramite un browser standard da qualsiasi PC che abbia accesso ad internet.
segue
Info e download
|