Slide background
Slide background
Slide background
Slide background




Bozza di Regolamento modifica DM n. 62 del 2019 EoW PAP

ID 21026 | | Visite: 1221 | News ambientePermalink: https://www.certifico.com/id/21026

Bozza di Regolamento modifica DM n  62 del 2019 EoW PAP

Bozza di Regolamento modifica DM n. 62 del 2019 EoW PAP

ID 21026 | 22.12.2023 / In allegato bozza DM

Modifiche al regolamento del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare n. 62 del 2019, relativo alla disciplina della cessazione della qualifica di rifiuto da prodotti assorbenti per la persona (PAP), ai sensi dell’articolo 184-ter del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152.

Il presente regolamento introduce alcune modifiche e integrazioni al vigente decreto del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare 15 maggio 2019, n. 62, vale a dire il “Regolamento recante disciplina della cessazione della qualifica di rifiuto da prodotti assorbenti per la persona (PAP), ai sensi dell'articolo 184-ter, comma 2, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152”.

A distanza di tre anni dall’entrata in vigore di tale decreto, invero, è emersa, anche su sollecitazione degli operatori economici, la necessità di modificare alcune delle disposizioni vigenti al fine di chiarire alcuni dubbi interpretativi derivanti dal quadro normativo attuale e di superare le criticità emerse in fase applicativa, consentendo così alle imprese del settore di incrementare la quantità di rifiuti sottoposti a recupero.

Le modifiche operate dal presente regolamento al decreto n. 62 del 2019 si collocano, pertanto, nell’ambito delle misure volte a creare, in conformità alla direttiva 2008/98/CE, modelli di produzione e di consumo improntati alla circolarità e alla riduzione delle quantità di rifiuti avviati in discarica.

La cessazione della qualifica di rifiuto - End of Waste (EoW) rappresenta una misura concreta per realizzare, come deciso da tutti gli stati dell’UE, una società del riciclo e del recupero, che diventa reale nel momento in cui i materiali, risultato di un processo di riciclaggio o di recupero di alta qualità, possono nuovamente essere introdotti sul mercato ed essere in grado di competere con le materie prime vergini, consentendo una riduzione del consumo di risorse naturali e materie prime.

Il rifiuto da PAP diventa risorsa e contribuisce a ridurre l’utilizzo di materia prima e il quantitativo di rifiuti da destinare allo smaltimento, favorendo il recupero di materia.
________

Articolo unico

1. All’Allegato 1 del decreto del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare 15 maggio 2019, n. 62, sono apportate le seguenti modificazioni:

a) al punto 1, lettere a) e b), la parola “urbane” è soppressa;
b) al punto 3.c), primo periodo, dopo le parole “Per ogni lotto di ciascun materiale” sono aggiunte le seguenti: “, le cui applicazioni, di cui all’allegato 5, prevedano il contatto diretto con la cute e con le mucose,”;
c) al punto 3.c), terzo periodo, le parole “prevedono il contatto diretto” sono sostituite dalle seguenti “, sulla base di specifici scenari espositivi relativi alla destinazione d’uso, prevedono il contatto prolungato e ripetuto”.

...

Fonte: CE

Collegati

Descrizione Livello Dimensione Downloads
Allegato riservato Bozza di Regolamento modifica DM n. 62 del 2019 EoW PAP.pdf
 
56 kB 0

Tags: Ambiente Rifiuti Abbonati Ambiente

Articoli correlati

Ultimi archiviati Ambiente

Applicazione di tecniche isotopiche per lo studio ed il monitoraggio delle reti trofiche marine
Mar 28, 2025 637

Applicazione di tecniche isotopiche per lo studio ed il monitoraggio delle reti trofiche marine

Applicazione di tecniche isotopiche per lo studio ed il monitoraggio delle reti trofiche marine ID 23701 | 28.03.2025 / In allegato L'analisi degli isotopi stabili ha trasformato le scienze ambientali, fornendo uno strumento potente per lo studio delle reti trofiche marine e la gestione delle… Leggi tutto

Più letti Ambiente