Slide background
Slide background
Slide background
Slide background




Classificazione dei rifiuti urbani derivanti da TMB

ID 10100 | | Visite: 2501 | News ambientePermalink: https://www.certifico.com/id/10100

Classificazione dei rifiuti urbani derivanti da TMB

Classificazione dei rifiuti urbani derivanti da TMB

Classificazione dei rifiuti urbani derivanti da TMB: indicazioni di supporto al produttore

E’ stata trasmessa in data 11 febbraio 2020 una nota di supporto tecnico al Ministro dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare e alla Regione Lazio nell’ambito della procedura di classificazione dei rifiuti derivanti dal trattamento meccanico e biologico (TMB) di quelli urbani. Questo documento è stato già oggetto delle linee guida emanate dagli Enti tecnici, che costituiscono un utile supporto al produttore del rifiuto, il quale resta - conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di rifiuti - responsabile delle proprie valutazioni in fase di classificazione.

Il Sistema nazionale per la protezione ambientale (SNPA) ha infatti già approvato, in data 27 novembre 2019, “Le linee guida sulla classificazione dei rifiuti”, documento che fornisce, tra le altre cose, indicazioni di tipo procedurale per l’individuazione del giusto codice da attribuire ai rifiuti e per la valutazione della sussistenza o meno delle caratteristiche di pericolo.

La procedura che porta alla classificazione dei rifiuti e delle relative caratteristiche di pericolo è frutto della combinazione di diverse valutazioni che consentono di individuare le sostanze pericolose che potrebbero ragionevolmente essere presenti.

Le ulteriori valutazioni richieste dal Ministero dell’ambiente e dalla Regione Lazio – riferite ai rifiuti prodotti dagli impianti di trattamento dei rifiuti urbani indifferenziati - sono finalizzate a fornire un contributo più specifico, chiarendo la procedura da mettere in atto per la classificazione di questi rifiuti.

...

Fonte: ISPRA

Collegati:

Descrizione Livello Dimensione Downloads
Allegato riservato Nota di supporto ISPRA febbraio 2020.pdf
 
433 kB 13

Tags: Ambiente Rifiuti Abbonati Ambiente

Articoli correlati

Ultimi archiviati Ambiente

Mag 28, 2025 148

Delibera n. 5 del 20 maggio 2025

Delibera n. 5 del 20 maggio 2025 ID 24035 | 28.05.2025 / In allegato Delibera n. 5 del 20 maggio 2025Aggiornamento della modulistica di cui alle deliberazioni n. 5 del 3 settembre 2014, n. 7 del 25 novembre 2014 e n. 2 del 22 febbraio 2017 in relazione all’abrogazione della categoria 3-bis.… Leggi tutto
Orientamenti obiettivi di consumo per i combustibili rinnovabili di origine non biologica
Mag 27, 2025 228

Orientamenti obiettivi di consumo per i combustibili rinnovabili di origine non biologica

Orientamenti obiettivi di consumo per i combustibili rinnovabili di origine non biologica ID 24028 | 27.05.2025 / In allegato Comunicazione della Commissione - Orientamenti sugli obiettivi di consumo per i combustibili rinnovabili di origine non biologica nei settori dell'industria e dei trasporti,… Leggi tutto
Mag 26, 2025 315

Decreto 3 aprile 2025

Decreto 3 aprile 2025 ID 24026 | 26.05.2025 Decreto 3 aprile 2025 Contenuti e modalita' di erogazione dei programmi formativi degli operatori e dei proprietari o detentori di animali appartenenti a specie selvatiche ed esotiche. (GU n.120 del 26.05.2025) .... Art. 1. Oggetto, definizioni e ambito… Leggi tutto

Più letti Ambiente