Slide background




Vademecum “Conoscere l'amianto” FVG 2017

ID 3685 | | Visite: 7570 | Documenti Sicurezza ASLPermalink: https://www.certifico.com/id/3685

Vademecum “Conoscere l'amianto” FVG 2017

Il testo presentato il 22 Febbraio 2017, nella sede della Giunta regionale è frutto di una collaborazione tra Inail Friuli Venezia Giulia, Regione autonoma, direzioni Ambiente e Salute, Azienda per l'assistenza sanitaria FVG, Università di Trieste, unità clinica operativa Medicina del Lavoro e Centro regionale amianto e Commissione regionale amianto.

Il Friuli Venezia Giulia è la regione italiana percentualmente più colpita dal problema amianto, presente in quantità pari a un milione di tonnellate rispetto a una rilevazione complessiva di 32 milioni di tonnellate a livello nazionale.  Accanto all’impatto ambientale vi è quello della salute dei lavoratori: 20 i decessi e 198 casi accertati di malattie professionali asbesto-correlate nel 2015 con un trend ascendente nell’ultimo quinquennio come è stato rilevato nel corso della presentazione del vademecum “Conoscere l'amianto” svoltasi il 22 febbraio a Trieste.

“Conoscere l'amianto”, ha affermato il presidente della Commissione regionale amianto, Fernando Della Ricca, è un opuscolo dettagliato che fa da sintesi per trattare l'argomento amianto in maniera oggettiva, evitando che la disinformazione crei eccessi di preoccupazione.

L’opuscolo ha come destinatario la cittadinanza e il target specifico dei medici di medicina generale quale elemento strategico per veicolare le informazioni ai cittadini.
"Per il 2017” ha evidenziato l'assessore all'Ambiente del Friuli Venezia Giulia, Sara Vito “abbiamo stanziato 1,3 milioni di euro per il risanamento di luoghi pubblici, privati famigliari e aziendali".

Alla disponibilità della Regione, ha ricordato il Direttore regionale Inail FVG, Fabio Lo Faro, si aggiungono le risorse economiche che l’Inail mette a disposizione tramite i finanziamenti ISI per l'eliminazione dell'amianto in ambienti di lavoro: oltre 1,5 milioni di euro distribuiti con il bando 2015 e 1.137.000 euro messi a disposizione dal bando 2016 (con domande a partire dal 19 aprile 2017).

Il vademecum  è costituito da 20 pagine di testo suddivise in tre sezioni (Amianto cos'è, Sorveglianza sanitaria e Informazioni utili), l’opuscolo ha una tiratura inziale di 7mila copie che saranno distribuite nelle strutture pubbliche, recapitate a tutti i medici di medicina generale e distribuiti presso le sedi regionali dell'Inail.
L’opuscolo è scaricabile anche nei siti web delle istituzioni coinvolte.

Regione FVG 2017
DescrizioneLinguaDimensioneDownloads
Scarica questo file (Vademecum conoscere l'amianto FVG 2017.pdf)Vademecum conoscere l\'amianto
Regione FVG 2017
IT4072 kB1287

Tags: Sicurezza lavoro Rischio amianto

Articoli correlati

Ultimi archiviati Sicurezza

Salute mentale in agricoltura prevenzione e gestione dei rischi psicosociali   EU OSHA 2024
Gen 13, 2025 68

Salute mentale in agricoltura: prevenzione e gestione dei rischi psicosociali

Salute mentale in agricoltura: prevenzione e gestione dei rischi psicosociali / EU-OSHA 2024 ID 23283 | 13.01.2025 / In allegato Salute mentale in agricoltura: prevenzione e gestione dei rischi psicosociali per gli agricoltori e i lavoratori agricoli Questa relazione analizza le modalità con cui… Leggi tutto

Più letti Sicurezza