Sicurezza magazzini automatici EN 15095 - Allegati
Il Documento allegato, estratto della norma EN 15095:2009 armonizzata per la Direttiva macchine 2006/42/CE (tipo C), tratta gli aspetti di sicurezza delle apparecchiature automatiche di stoccaggio elettrico (magazzini automatici), in particolare sono riportate le illustrazioni delle Appendici A/B/C/D/E e riferimenti a parti della norma.
Seguirà un prossimo Documento tecnico con illustrazioni pratiche.
______
Excursus
La EN 15095 si occupa dei requisiti di sicurezza per i seguenti tipi di apparecchiature di immagazzinamento elettrico:
- caroselli di stoccaggio; - ascensori di stoccaggio; - scaffalature mobili, scaffalature a pallet e rack
con l'obiettivo di eliminare o minimizzare i pericoli descritti nella Parte 4.
Questi pericoli possono aumentare durante l'installazione, l'avvio, l'esercizio, la manutenzione, la prova e lo smontaggio dell'apparecchiatura.
È essenziale che i requisiti di sicurezza e/o le misure adottate in questa norma siano applicate alle attrezzature di stoccaggio in presenza di operatori..
In condizioni difficili, è essenziale prendere in considerazione ulteriori analisi dei pericoli e misure di sicurezza, ad esempio:
- condizioni atmosferiche, - condizioni di radioattività, - beni di stoccaggio che per la loro natura potrebbero generare situazioni pericolose (ad esempio metallo fuso, acidi / alcali, beni fragili o esplosivi), - condizioni ambientali esterne, - basse temperature, - temperature elevate, - ambiente corrosivo, - effetti di terremoti, - contatto con il cibo.
Esempi di apparecchiature di stoccaggio a comando elettrico a cui si applica questo standard sono riportati nell'allegato A.
Per quanto riguarda gli edifici e le parti di edifici, la norma è valida solo nella misura in cui viene effettuata una valutazione relativa ai rischi e ai rischi connessi con le interfacce all'attrezzatura di stoccaggio.
L'attrezzatura di stoccaggio la cui sola fonte di energia è direttamente utilizzata per il lavoro umano o a gravità sono esclusi dall'ambito di applicazione di questo standard.
L'attrezzatura di stoccaggio elettrica o parti di essa non rientra in regolamenti gascensori. Essa è destinata a gestire e fissare merci, non sono destinati a trasportare passeggeri in condizioni normali (ad eccezione della manutenzione) e pertanto non sono considerati ascensori.
Questo standard non tiene conto dei pericoli che derivano da ambienti rumorosi o da ambienti soggetti a interferenze elettromagnetiche al di fuori dello spettro di cui alla norma EN 61000-6-2.
Ascensori di stoccaggio
Gli ascensori di stoccaggio sono progettati per prendere merci disposte su supporti di carico (ad esempio contenitori di stoccaggio).
L'unità di sollevamento integrata porta i supporti di carico (ad es. contenitori di stoccaggio) da un'apertura di accesso alle posizioni di stoccaggio in una torre di recupero o da un luogo di stoccaggio ad un'apertura di accesso. Gli ascensori possono avere una o più aperture di accesso su uno o più livelli (vedere la Figura A.3)
Fig. A3 - Ascensori di stoccaggio
Scaffalature mobili
La scaffalatura mobile comprende una serie di piani trasportabili regolabili caricati manualmente (mensole) supportate da montanti verticali, di cui è a sua volta fissata ad una base mobile. Questa base è supportata su ruote montate nell'unità di base che funzionano su binari montati o sul pavimento.
Il sistema è progettato per essere caricato a mano con carichi multipli che sono sostanzialmente inferiori alla capacità di carico totale dello scaffale.
Il sistema non è progettato per essere caricato o scaricato da apparecchi meccanici (vedere la Figura A.4)
1 Direzione di movimento
Fig. A4 - Scaffalature mobili
Ripiani mobili automatici
I ripiani mobili automatici comprendono un telaio a scheletro di carichi fissi o regolabili su un veicolo di sollevamento in genere senza l'uso di scaffali.
Questo telaio a scheletro è a sua volta fissato alla base mobile e supportata su ruote montate sull'unità base, che funzionano su rotaie montate sul pavimento.
Il sistema è progettato per l'immagazzinamento di unità in cui il carico o lo scarico avviene generalmente con mezzi meccanici (vedere la Figura A.5)
1 Direzione di movimento
Fig. A5 - Ripiani mobili automatici
.... segue
Fonte:
UNI EN 15095:2009
Scaffalature e ripiani mobili automatici, magazzini automatici a piani rotanti, magazzini automatici verticali - Requisiti di sicurezza
La norma è la versione ufficiale in lingua inglese della norma europea EN 15095:2007+A1 (edizione dicembre 2008). La norma tratta i requisiti di sicurezza delle seguenti apparecchiature automatiche di stoccaggio: magazzini automatici a piani rotanti, magazzini automatici verticali e ripiani mobili automatici, scaffalature per pallet e scaffalature a cantilever. Lo scopo è quello di eliminare o minimizzare i pericoli che possono insorgere durante l installazione, l avviamento, il funzionamento, la manutenzione, la verifica e lo smantellamento di tali apparecchiature.
http://store.uni.com/catalogo/index.php/uni-en-15095-2009.html
EN 15095: 2009 armonizzata Direttiva macchine 2006/42/CE tipo C
La norma EN 15095:2009 è armonizzata per la Direttiva macchine 2006/42/CE (tipo C) e l'applicazione è "Presunzione di Conformità" ai RESS pertinenti dell'Allegato I.
Certifico Srl - IT | Rev. 00 2017
Info e download
|