Centrale nucleare di di Garigliano: Decommissioning
Indagine sulla radioattività ambientale nelle aree circostanti la centrale nucleare di Garigliano.
La presente relazione riporta le modalità di svolgimento ed i risultati di una campagna di controlli della radioattività ambientale condotta dall’ISPRA, in collaborazione con l’ARPA Campania e l’ARPA Lazio, nelle aree limitrofe alla centrale del Garigliano, nel periodo Giugno 2013-Gennaio 2014.
In vista dell’avvio delle più significative operazioni previste dal programma di disattivazione del sito, l’ISPRA ha deciso di effettuare un monitoraggio indipendente della radioattività ambientale del sito della centrale nucleare con il duplice scopo di:
- disporre di un preventivo “punto zero” di riferimento; - vigilare sulle modalità di effettuazione della sorveglianza della radioattività ambientale che la SO.G.I.N., in qualità di esercente, deve garantire ai sensi dell’art. 54 del D.Lvo n. 230/1995.
Programma dei campionamenti e delle misure radiometriche
Il suddetto monitoraggio è stato effettuato programmando una campagna di misure radiometriche condivisa ed attuata con le Agenzie Regionali per la Protezione dell’Ambiente di pertinenza territoriale: ARPA Campania ed ARPA Lazio. Le matrici ambientali ed alimentari su cui effettuare le relative misure sono state scelte tenendo anche conto del Programma di sorveglianza ambientale della SO.G.I.N. [8, 9], approvato dall’ ISPRA ai sensi del DM del 28 settembre 2012 di autorizzazione delle operazioni di disattivazione.
I campionamenti si sono svolti da giugno 2013 a gennaio 2014 e sono stati effettuati da personale del Dipartimento nucleare, rischio tecnologico ed industriale dell’ ISPRA, con la partecipazione di personale dell’ARPA Campania e dell’ARPA Lazio che, a seconda della competenza territoriale, ha acquisito una propria aliquota dei campioni da sottoporre a misure. Alle operazioni di campionamento ha partecipato anche personale della SO.G.I.N. acquisendo un’aliquota dei campioni prelevati per le proprie misure. Alcuni campionamenti sono stati effettuati alla presenza di ispettori ISPRA ex. art. 10 del D.L.vo n. 230/1995.
ISPRA 2014
Info e download Indagine
|