Manuale Istruzioni Uso e Manutenzione Impianto Antincendio
Modello per la redazione del Manuale Istruzioni Uso manutenzione Impianto Antincendio (MIUMA), in accordo con il Decreto 20 Dicembre 2012 punto 2.3 dell'Allegata Regola Tecnica.
Download Schema Decreto 20 Dicembre 2012
Il MIUMA, deve comprendere le istruzioni necessaria per la corretta gestione dell'impianto e per il mantenimento in efficienza dei suoi componenti.
Le istruzioni sono predisposte dall'impresa installatrice dell'impianto, anche sulla base dei dati forniti dai fabbricanti dei componenti installati.
Tutti i documenti presenti modificabili in formato doc.
Il file formato Adobe portfolio contiene:
01. Relazione introduttiva 02. Check List Manutenzione Estintori CO2 03. Check List Manutenzione Estintori polvere 04. Check List Porte EI - Sicurezza 05. Check List Porte Uscite Sicurezza 06. Check List Serrande EI 07. Check List Idranti soprasuolo 08. Check List Motopoma VVF 09. Check List Idranti - Naspi 10. Check List Impianti spegnimento sprinkler 11. Check List Gruppo pressurizzazione 12. Check List Impianti spegnimento aerosol Sali potassio 13. Check List Cassette attrezzature emergenza 14. Check List Impianto spegnimento gas 15. Check List Rilevazione fumi 16. Check List Rilevazione CO e miscele esplosive 17. Check List Rilevazione metano 18. Check List Luoghi sicuri 19. Check List autorespiratori
D.M. 20/12/2012 recante disciplina per la progettazione, la costruzione, l’esercizio e la manutenzione degli impianti di protezione attiva contro l’incendio, installati nelle attività soggette ai controlli di prevenzione incendi.
Il D.M. 20 dicembre 2012 prevede che presso il titolare dell’attività sia conservato e reso disponibile il “Manuale d’uso e manutenzione di tutti gli impianti antincendio” presenti.
In caso di impianti realizzati dopo l’entrata in vigore del decreto o di modifiche sostanziali ad impianti esistenti, il manuale d’uso e manutenzione dovrà essere prodotto dall’impresa che avrà realizzato/modificato l’impianto.
Nel caso di impianti esistenti e non sottoposti a modifiche sostanziali, il manuale d’uso e manutenzione degli impianti antincendio dovrà essere prodotto dal professionista antincendio.
La redazione delle schede ha come finalità la predisposizione degli strumenti necessari a gestire le verifiche evidenziando le operazioni necessarie e le periodicità che devono essere rispettate.
Le operazioni e le periodicità con cui effettuare le verifiche, sono state definite in ottemperanza a quanto previsto dalle leggi e norme vigenti ed in conformità a quanto la buona pratica suggerisce. ______
D.M. 20.12.2012: Il manuale Impianto ... 2.3 ESERCIZIO E MANUTENZIONE
L'esercizio e la manutenzione degli impianti oggetto del presente decreto devono essere effettuati secondo la regola dell'arte ed essere condotti in accordo alla regolamentazione vigente ed a quanto indicato nelle norme tecniche pertinenti e nel manuale d'uso e manutenzione dell'impianto.
Il manuale d'uso e manutenzione dell'impianto è fornito al responsabile dell'attività, dall'impresa installatrice o, per impianti privi dello stesso manuale, eseguiti prima dell'entrata in vigore del presente decreto, da un professionista antincendio. Le operazioni da effettuare sugli impianti e la loro cadenza temporale sono quelle indicate dalle norme tecniche pertinenti, nonché dal manuale d'uso e manutenzione dell'impianto. La manutenzione sugli impianti e sui componenti che li costituiscono è eseguita da personale esperto in materia, sulla base della regola dell'arte, che garantisce la corretta esecuzione delle operazioni svolte. _____
Certifico Srl - IT 2016
Maggiori Info e acquisto Prodotto
|