Annuario dati ambientali 2016
L’annuario dei dati ambientali, giunto alla quattordicesima edizione, è un report intertematico di dati ufficiali sull’ambiente.
L’edizione 2016, frutto della stretta cooperazione nel campo del reporting ambientale tra l’ISPRA e le Agenzie Regionali e delle Provincie autonome per la protezione dell’ambiente, si conferma la raccolta di dati ambientali più esaustiva e organica pubblicata a livello nazionale.
La cooperazione tra l’Istituto, le Agenzie Regionali e delle Provincie autonome concerne le attività di monitoraggio, elaborazione e diffusione delle informazioni scientifiche. Tali attività, svolte congiuntamente, sono state definite in particolare dal programma triennale SNPA 2014-2016 e approvate dal Consiglio federale, attività interagenziali (Macroarea B “Reporting”) finalizzate ad assicurare da parte del Sistema agenziale la produzione organica e armonizzata di informazioni ambientali coerenti e complete e la loro successiva diffusione.
L’edizione 2016 si presenta ampiamente rinnovata, riferendosi con maggiore rilevanza a un contesto europeo e nazionale in evoluzione per quanto concerne i nuovi indirizzi delle politiche ambientali e delle metodologie di reporting.
I Guida all’Annuario II Coreset indicatori III Contesto socio economico IV La percezione dei cittadini europei e italiani sull'ambiente in generale, sui cambiamenti climatici, sulla gestione dei rifiuti e sull'efficienza delle risorse 1. Agricoltura e Selvicoltura 2. Pesca e Acquacoltura 3. Energia 4. Trasporti 5. Turismo 6. Industria 7. Atmosfera 8. Biosfera 9. Idrosfera 10. Geosfera 11. Rifiuti 12. Attività nucleari e radioattività ambientale 13. Radiazioni non ionizzanti 14. Rumore 15. Pericolosità di origine naturale 16. Agenti chimici 17. Valutazione e Autorizzazione Ambientali 18. Certificazione ambientale 19. Strumenti per la pianificazione ambientale 20. Promozione e diffusione della cultura ambientale 21. Ambiente e Benessere
ISPRA 2016
Info e download
|