Slide background

Relazione COM(2020) 64 del 19.2.2020

ID 19786 | | Visite: 367 | NewsPermalink: https://www.certifico.com/id/19786

Relazione COM(2020) 64 del 19.2.2020

ID 19786 | 10.06.2023 / In allegato

Relazione della Commissione al Parlamento europeo, al consiglio e al comitato economico e sociale europeo relazione sulle implicazioni dell'intelligenza artificiale, dell'internet delle cose e della robotica in materia di sicurezza e di responsabilità.
________

L'intelligenza artificiale (IA) (1), l'Internet delle cose (IoT)(2) e la robotica creeranno nuove opportunità e apporteranno benefici alla nostra società. La Commissione, che ha riconosciuto l'importanza e il potenziale di queste tecnologie e la necessità di investimenti significativi nei relativi settori, è impegnata a fare dell'Europa un leader mondiale nel campo dell'intelligenza artificiale, dell'Internet delle cose e della robotica. Per conseguire questo obiettivo è necessario un quadro giuridico chiaro e prevedibile che affronti le sfide tecnologiche.
...
segue in allegato
________

(1) La definizione di intelligenza artificiale del gruppo di esperti ad alto livello sull'intelligenza artificiale (AI HLEG) è disponibile a:

Una definizione di IA: principali capacità e discipline

"'Intelligenza artificiale' (IA) indica sistemi che mostrano un comportamento intelligente analizzando il proprio ambiente e compiendo azioni, con un certo grado di autonomia, per raggiungere specifici obiettivi.

I sistemi basati sull'IA possono consistere solo in software che agiscono nel mondo virtuale (ad esempio assistenti vocali, software per l'analisi delle immagini, motori di ricerca, sistemi di riconoscimento vocale e facciale), oppure incorporare l'IA in dispositivi hardware (per esempio in robot avanzati, auto a guida autonoma, droni o applicazioni dell'Internet delle cose)."

(2) La definizione di Internet delle cose contenuta nella raccomandazione ITU-T Y.2060 è disponibile a:

Recommendation ITU-T Y.2060

3.2.2 Internet of things (IoT): A global infrastructure for the information society, enabling advanced services by interconnecting (physical and virtual) things based on existing and evolving
interoperable information and communication technologies.

NOTE 1 – Through the exploitation of identification, data capture, processing and communication capabilities, the IoT makes full use of things to offer services to all kinds of applications, whilst ensuring that security and privacy requirements are fulfilled.
NOTE 2 – From a broader perspective, the IoT can be perceived as a vision with technological and societal implications.

Collegati
[box-note]Recommendation ITU-T Y.2060
Una definizione di IA: principali capacità e discipline/box-note]

DescrizioneLinguaDimensioneDownloads
Scarica questo file (Relazione COM(2020) 64 del 19.2.2020.pdf)Relazione COM(2020) 64 del 19.2.2020
 
IT552 kB98

Tags: News

Articoli correlati