Slide background

Raccomandazione (UE) 2022/2415

ID 19236 | | Visite: 810 | NewsPermalink: https://www.certifico.com/id/19236

Raccomandazione  UE  2022 2415   La nuova Agenda Europea per l Innovazione  AEI 2022

Raccomandazione (UE) 2022/2415 / La nuova Agenda Europea per l’Innovazione (AEI 2022)

Raccomandazione (UE) 2022/2415 del Consiglio del 2 dicembre 2022 sui principi guida per la valorizzazione delle conoscenze

(GU L 317, 9.12.2022)

La nuova Agenda Europea per l’Innovazione / AEI

La Commissione europea ha adottato il 5 luglio 2022 la nuova agenda europea per l'innovazione che si propone di sostenere i paesi europei nello sviluppo di nuove tecnologie e start-up ad elevato contenuto tecnologico e ad immettere sul mercato le innovazioni.

L'Agenda favorisce, a questo fine, le collaborazioni tra i talenti e le imprese, attività di ricerca e sviluppo pionieristiche e prevede investimenti nella transizione verde e digitale. L'obiettivo è di rispondere con soluzioni tecnologiche innovative alle pressanti sfide sociali, come i cambiamenti climatici e le minacce informatiche ed è probabile - si legge nel documento - che tali innovazioni alimentino e arricchiscano tutti i settori: dalle energie rinnovabili alle agrotecnologie, dall'edilizia alla mobilità e alla salute, rafforzando la sicurezza alimentare, riducendo la dipendenza energetica, migliorando la salute delle persone e rendendo le nostre economie più competitive.

Le gravi conseguenze della guerra Russia - Ucraina hanno reso urgente una riflessione sul rafforzamento della leadership tecnologica dell'Europa anche per garantire la prosperità e la sicurezza dell'UE. L'innovazione ad elevatissimo contenuto tecnologico è radicata nei settori di avanguardia della scienza, della tecnologia e dell'ingegneria e spesso combina i progressi nelle sfere fisica, biologica e digitale per fornire soluzioni trasformative in risposta alle sfide globali.

L'Agenda dell'innovazione attraverso la capacità imprenditoriale dei paesi europei, si propone di:

1. migliorare l'accesso ai finanziamenti per le start-up e le scale-up europee, ad esempio mobilitando fonti di capitale privato non sfruttate e semplificando le norme in materia di quotazione in borsa;
2. migliorare le condizioni in cui gli innovatori possono sperimentare nuove idee in spazi di sperimentazione normativa;
contribuire alla creazione di "valli regionali dell'innovazione", che rafforzeranno e collegheranno meglio gli attori dell'innovazione in tutta Europa, anche nelle regioni in ritardo di sviluppo;
3. attrarre e trattenere talenti in Europa, ad esempio attraverso la formazione di 1 milione di talenti nell'innovazione ad elevatissimo contenuto tecnologico, sostenendo maggiormente le donne innovatrici e innovando con stock option per i dipendenti delle start-up;
4. migliorare il quadro politico mediante terminologie, indicatori e serie di dati più chiari, nonché sostenendo gli Stati membri nell'elaborazione e nell'esecuzione delle politiche pubbliche.

La nuova agenda europea per l'innovazione prevede 25 azioni specifiche nell'ambito di cinque iniziative principali:

- il finanziamento delle scale-up mobiliterà investitori istituzionali e altri investitori privati in Europa affinché investano nelle start-up europee ad altissima tecnologia e traggano i benefici derivanti dalla loro espansione.
- Si faciliterà l'innovazione aprendole la strada mediante spazi di sperimentazione e appalti pubblici, grazie al miglioramento delle condizioni quadro, compresi gli approcci sperimentali alla regolamentazione (ad esempio spazi di sperimentazione normativa, banchi di prova, laboratori viventi e appalti per l'innovazione).
- Accelerando e rafforzando l'innovazione negli ecosistemi europei dell'innovazione in tutta l'UE si sosterrà la creazione di valli regionali dell'innovazione e si aiuteranno gli Stati membri e le regioni a destinare almeno 10 miliardi di € a progetti interregionali concreti di innovazione, anche per quanto riguarda l'innovazione ad elevatissimo contenuto tecnologico per le principali priorità dell'UE. Si sosterranno inoltre gli Stati membri nella promozione dell'innovazione in tutte le regioni attraverso l'uso integrato degli strumenti della politica di coesione e di Orizzonte Europa.
- Promuovendo, attraendo e trattenendo i talenti nell'innovazione ad altissimo contenuto tecnologico si garantiranno lo sviluppo e il flusso di talenti essenziali nelle tecnologie di punta, all'interno dell'UE e in provenienza da altri paesi, mediante una serie di iniziative, tra cui un sistema di tirocini dell'innovazione per start-up e scale-up, un bacino di talenti europeo per aiutare le start-up e le imprese innovative a reperire talenti fuori dell'UE, un programma di imprenditorialità e leadership femminile e un'iniziativa pionieristica a favore delle stock option per i dipendenti di start-up.
- Il miglioramento degli strumenti di elaborazione delle politiche sarà fondamentale per lo sviluppo e l'impiego di serie di dati solide e comparabili e di definizioni condivise (start-up, scale-up) che possano orientare le politiche a tutti i livelli in tutta l'UE e ne garantiscano un miglior coordinamento a livello europeo in seno al forum del Consiglio europeo per l'innovazione.

Collegati

DescrizioneLinguaDimensioneDownloads
Scarica questo file (Raccomandazione (UE) 2022 2415.pdf)Raccomandazione (UE) 2022/2415
 
IT454 kB117

Tags: News

Articoli correlati