Slide background
Slide background
Slide background
Slide background




Legge n. 11 del 02 febbraio 2024 Conv. DL Energia / Novità

ID 21334 | | Visite: 2842 | News ambientePermalink: https://www.certifico.com/id/21334

Legge n  11 del 02 febbraio 2024 Conv  DL Energia

Legge n. 11 del 02 febbraio 2024 Conv. DL Energia / Novità

ID 21334 | 08.02.2024 / Download Slides MASE

Sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana del 7 febbraio è stata pubblicata la legge n° 11 del 2 febbraio 2024, che converte il Decreto Energia come modificato dal passaggio parlamentare. Il provvedimento contiene, tra gli altri, misure per la sicurezza energetica e la decarbonizzazione come la gas e l’electricity release per le aziende gasivore ed energivore, azioni per lo sviluppo di filiere delle rinnovabili tra cui la geotermia e l’eolico off-shore, interventi per un passaggio informato e senza criticità tecniche alla maggior tutela per i clienti del mercato elettrico.

Il testo accelera anche la ricostruzione nelle aree oggetto delle più recenti alluvioni e nel sisma del marzo scorso in Umbria, oltre a intervenire su alcune questioni territoriali, quali la possibilità di autocandidature per ospitare il Deposito Unico dei rifiuti radioattivi e il rafforzamento dei poteri al Commissario per la Depurazione.

Campi di intervento

- Sostegno alle imprese
- Promozione e sviluppo delle rinnovabili
- Sicurezza energetica e decarbonizzazione
- Misure per la ricostruzione

Sostegno alle imprese

Nuovi incentivi alle aziende energivore per l’installazione di impianti a fonti rinnovabili

Le imprese a forte consumo di energia elettrica (circa 3.800) vengono incentivate a installare impianti a fonti rinnovabili: il GSE potrà, per i primi tre anni, anticipare gli effetti della realizzazione di questi impianti, garantendo energia rinnovabile ad un prezzo in linea con i costi della tecnologia: l’energia anticipata potrà essere restituita nei successivi 20 anni.

Gas a prezzo vantaggioso per le aziende gasivore

Per incrementare la produzione nazionale di gas, è previsto che le aziende caratterizzate da un forte consumo di gas (circa 1000) possano acquistarlo a prezzi calmierati da imprese che lo estrarranno sul territorio nazionale.

Vengono in questa ottica superate alcune criticità della disciplina.

Promozione e sviluppo delle rinnovabili

Un fondo per nuovi impianti rinnovabili in aree idonee

Nasce un fondo rivolto a Regioni e Province Autonome per misure di compensazione e riequilibrio ambientale e territoriale a fronte dell’installazione di impianti di rinnovabili in aree idonee.

Rifinanziamento del «Fondo Clima»

Il provvedimento rifinanzia con 200 milioni di euro per l’anno 2024 il Fondo italiano per il clima, principale strumento pubblico nazionale per perseguire gli obiettivi assunti nell’ambito degli accordi internazionali su clima e ambiente.

Nuovi termini e impulso agli investimenti nel settore geotermoelettrico

Vista la strategicità del settore geotermico, le Regioni possono chiedere ai titolari delle concessioni la presentazione di un piano di investimenti pluriennale nei territori e nel settore, che va approvato dall’Ente ai fini della rimodulazione della concessione. Le gare per l’assegnazione delle concessioni geotermoelettriche devono essere indette due anni prima della scadenza di quelle in vigore, allineando entrambe al 31 dicembre 2026.

Sviluppo dell’eolico off-shore al Sud

Per lo sviluppo della filiera eolico off-shore si prevede l’individuazione di almeno due aree demaniali marittime del Mezzogiorno rientranti nelle Autorità di Sistema Portuale (o in aree portuali limitrofe in cui si sia in corso l’eliminazione dall’uso del carbone), con i relativi specchi d’acqua: queste saranno destinate alla realizzazione di infrastrutture per lo sviluppo di investimenti nella cantieristica navale per la produzione, l’assemblaggio e il varo di piattaforme galleggianti.

Misure per la digitalizzazione e la resilienza delle reti elettriche

Terna istituisce un Portale digitale con dati e informazioni degli interventi di sviluppo della rete elettrica, delle richieste di connessione e dello stato di avanzamento delle procedure. Per facilitare la digitalizzazione della rete prevista dal PNRR con le misure “Smart Grid” e “Resilienza Reti elettriche”, vengono previste misure di semplificazione autorizzativa e tempistiche aggiornate.

Spinta alla filiera del teleriscaldamento - teleraffrescamento

Via libera a 15 progetti di teleriscaldamento e teleraffrescamento rientranti tra quelli ammissibili e finanziabili dalla relativa norma del PNRR, ma non finanziati dal Piano per una differente interpretazione della Commissione europea

Sicurezza energetica e decarbonizzazione

Rigassificatori di Gnl on-shore di pubblica utilità, indifferibili e urgenti

Le opere già autorizzate per la costruzione e l’esercizio di terminali di rigassificazione di gas naturale liquido on-shore, nonché le infrastrutture connesse, sono considerate di pubblica utilità, indifferibili e urgenti.

Misure per il mercato dell’energia e per la tutela dei consumatori

Sono finanziate con un milione di euro campagne informative sulla cessazione del servizio di maggior tutela nel settore elettrico.

E’ stabilito che l’addebito diretto autorizzato dal cliente per la fatturazione nell’ambito della maggior tutela valga anche per il subentro del fornitore del servizio a tutele graduali o di vulnerabilità.

Viene poi disciplinato il servizio di vulnerabilità, prevedendo anche che le imprese esercitanti il servizio di maggior tutela continuino ad avvalersi dei «contact center» fino all’individuazione dei fornitori del servizio stesso, ferma restando la scadenza naturale dei contratti.

Nasce il registro delle tecnologie per il fotovoltaico

L’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA) procede alla formazione e alla tenuta di un registro delle diverse tecnologie di moduli fotovoltaici, per realizzare una mappatura dei prodotti disponibili sul mercato secondo requisiti di carattere territoriale e qualitativo.

Flessibilità del sistema elettrico tramite impianti a bioliquidi sostenibili

Viene costituito un sistema transitorio di supporto per garantire il mantenimento in esercizio degli impianti alimentati con bioliquidi sostenibili, che assicurano flessibilità e affidabilità al sistema elettrico. Alla scadenza dell’attuale incentivazione, la loro remunerazione non sarà più calcolata sulla base dell’energia prodotta, ma sulla offerta di capacità di potenza elettrica attivabile su richiesta.

Condensatori ad aria per le centrali termoelettriche

Per il raffreddamento nelle centrali termoelettriche, si consente l’installazione di condensatori ad aria in impianti già dotati di quelli ad acqua. Questi non devono comportare incremento di potenza elettrica ed essere utilizzati su superfici delle centrali esistenti: soddisfatte queste prescrizioni, la modifica è ritenuta “non sostanziale”. La norma va nella direzione del risparmio idrico.

Misure sulla cattura e lo stoccaggio di Co2

Vengono definiti alcuni aspetti per il rilascio di licenze e autorizzazioni allo stoccaggio di Co2 nei siti ritenuti idonei dalla legge, cioè quelli di estrazione di idrocarburi esauriti. Qui si prevede la possibilità di rilasciare licenze di esplorazione, autorizzazione a svolgere programmi sperimentali, autorizzazioni allo stoccaggio geologico di Co2 secondo procedure concorrenziali. Uno studio del MASE sugli aspetti necessari per valorizzare la filiera della cattura e stoccaggio di carbonio (CCS) sarà funzionale a una successiva revisione normativa del settore.

Altre norme per l’ambiente e il territorio

Autocandidature per il Deposito dei rifiuti radioattivi

Enti territoriali le cui aree non sono ricomprese nella Carta Nazionale delle Aree idonee (CNAI) possono autocandidarsi ad ospitare il Deposito Nazionale di rifiuti radioattivi.

Poteri rafforzati per il Commissario Depurazione

Vengono integrati i poteri del Commissario Unico per la realizzazione degli interventi in materia di acque reflue urbane, per accelerare la messa in regola degli agglomerati oggetto delle procedure d’infrazione comminate all’Italia nel settore della depurazione.

Misure per la ricostruzione

Sono introdotte misure per accelerare la ricostruzione nei territori colpiti dai più recenti eventi alluvionali avvenuti dal 1° maggio 2023 (Emilia-Romagna, Toscana e Marche), oltre che disposizione necessarie per le aree interessate dagli eventi sismici avvenuti in Umbria il 9 marzo scorso.

...

Fonte: MASE

Collegati

DescrizioneLinguaDimensioneDownloads
Scarica questo file (MASE Slide Decreto Energia.pdf)MASE Slides Decreto Energia
 
IT465 kB708

Tags: Ambiente Energy Impianti energy

Articoli correlati

Ultimi archiviati Ambiente

Apr 26, 2024 41

Decreto 26 febbraio 2024

Decreto 26 febbraio 2024 ID 21770 | 26.04.2024 Decreto 26 febbraio 2024 Disposizioni attuative e criteri per determinare le percentuali di riduzione applicabili per inadempienze degli obblighi della condizionalita' «rafforzata» 2023-2027 e per violazione degli impegni dei regimi ecologici per il… Leggi tutto
Apr 17, 2024 135

Rettifica regolamento (UE) 2023/1542 - 17.04.2024

Rettifica regolamento (UE) 2023/1542 - 17.04.2024 ID 21698 | 17.04.2024 Rettifica del regolamento (UE) 2023/1542 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 12 luglio 2023, relativo alle batterie e ai rifiuti di batterie, che modifica la direttiva 2008/98/CE e il regolamento (UE) 2019/1020 e abroga… Leggi tutto
DPCM 22 febbraio 2024
Apr 12, 2024 147

DPCM 22 febbraio 2024

DPCM 22 febbraio 2024 ID 21682 | 12.04.2024 DPCM 22 febbraio 2024 - Adozione della nota metodologica relativa all'aggiornamento e alla revisione della metodologia per i fabbisogni dei comuni per il 2023 ed il fabbisogno standard complessivo per ciascun comune delle regioni a statuto ordinario. (GU… Leggi tutto

Più letti Ambiente