Slide background
Slide background
Slide background
Slide background




Dichiarazione di S. Marino

ID 18313 | | Visite: 2040 | Legislazione AmbientePermalink: https://www.certifico.com/id/18313

San Marino Declaration

Dichiarazione di S. Marino / San Marino Declaration

ID 18313 | 08.12.2022

Dichiarazione ONU sui principi di una progettazione sostenibile, inclusiva, climaticamente neutra e ispirata ai valori dell’economia circolare per edifici, infrastrutture urbane e città

Il 3-4 ottobre 2022 i governi di tutta la regione UNECE presenti all'83^ sessione del Comitato UNECE per lo sviluppo urbano, l'edilizia abitativa e la gestione del territorio hanno firmato la Dichiarazione di San Marino, impegnandosi a rafforzare il ruolo di architetti, ingegneri, geometri, urbanisti e progettisti nel garantire un'attività sostenibile, sicura, sana, socialmente inclusiva, di case, infrastrutture urbane e città circolari e a impatto climatico zero.

L'UNECE conta 56 Stati membri, che coprono una regione di oltre 47 milioni di chilometri quadrati.

Tra i suoi Stati membri figurano i Paesi europei, ma anche quelli del Nord America (Canada e Stati Uniti), dell'Asia centrale (Kazakistan, Kirghizistan, Tagikistan, Turkmenistan e Uzbekistan) e dell'Asia occidentale (Israele).

Con la Dichiarazione di San Marino, i governi hanno concordato una serie di "Principi per la progettazione urbana e l'architettura sostenibile e inclusiva", da applicare alla progettazione di tutti gli edifici e sviluppi urbani.

La dichiarazione è stata elaborata all’interno del Committe on Urban Development, Housing and Land Management che è un organismo del ECOSOC (Economic and Social Council).

DescrizioneLinguaDimensioneDownloads
Scarica questo file (San Marino Declaration 2022.pdf)San Marino Declaration 2022
 
IT191 kB285

Tags: Ambiente

Articoli correlati

Ultimi archiviati Ambiente

Applicazione di tecniche isotopiche per lo studio ed il monitoraggio delle reti trofiche marine
Mar 28, 2025 590

Applicazione di tecniche isotopiche per lo studio ed il monitoraggio delle reti trofiche marine

Applicazione di tecniche isotopiche per lo studio ed il monitoraggio delle reti trofiche marine ID 23701 | 28.03.2025 / In allegato L'analisi degli isotopi stabili ha trasformato le scienze ambientali, fornendo uno strumento potente per lo studio delle reti trofiche marine e la gestione delle… Leggi tutto
Mar 24, 2025 976

Rettifica regolamento (UE) 2024/573 - 24.03.2025

Rettifica regolamento (UE) 2024/573 - 24.03.2025 ID 23674 | 24.03.2025 Rettifica del Regolamento (UE) 2024/573 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 7 febbraio 2024, sui gas fluorurati a effetto serra, che modifica la direttiva (UE) 2019/1937 e che abroga il regolamento (UE) n. 517/2014 GU L… Leggi tutto

Più letti Ambiente