Macchine applicazione pesticidi: gli obblighi di sicurezza per l'uso
il 1° Elenco di norme armonizzate d'interesse Giugno 2015
Importanti obblighi previsti dalla Direttiva, tra cui:
- analisi del rischio per la salute umana e l’ambiente - ispezioni attrezzature in uso ad intervalli periodici - formazione utilizzatori professionali
Con la Direttiva 2009/128/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 21 ottobre 2009 che istituisce un quadro per l’azione comunitaria ai fini dell’utilizzo sostenibile dei pesticidi, anche le macchine utilizzate per l’applicazione entrano nell’ambito di applicazione.
Le Macchine per l'applicazione di Pesticidi sono già regolamentate dalla Direttiva 2009/127/CE (Direttiva Macchine pesticidi) che modifica la Direttiva macchine 2006/42/CE ed è stata attuata con il Decreto Legislativo n. 124 del 22 Giugno 2012.
La Direttiva 2009/128/CE è stata recepita in Italia con il Decreto Legislativo 14 Agosto 2012 n. 150.
Decreto Legislativo 14 Agosto 2012 n. 150 ...omissis...
Art. 12. Controlli delle attrezzature per l’applicazione dei prodotti fitosanitari
1. Le attrezzature per l’applicazione dei prodotti fitosanitari impiegate per uso professionale sono sottoposte a controlli funzionali periodici, secondo le modalità indicate nell'allegato II, al fine di garantire che le stesse soddisfino i requisiti di cui al medesimo allegato II.
2. Tutte le attrezzature, impiegate per uso professionale, vanno sottoposte almeno una volta al controllo funzionale entro il 26 novembre 2016.
L’intervallo tra i controlli non deve superare i 5 anni fino al 31 dicembre 2020, e i tre anni per le attrezzature controllate successivamente a tale data.
Le attrezzature nuove acquistate dopo il 26 novembre 2011 sono sottoposte al primo controllo funzionale entro cinque anni dalla data di acquisto.
3. Il Piano stabilisce le modalità di organizzazione dei sistemi di controllo di cui al comma 1, nonché i criteri di individuazione dei centri incaricati di effettuare i controlli funzionali e un sistema di verifica dell’attività svolta dagli stessi.
Il Piano stabilisce inoltre le procedure per la raccolta e la gestione delle informazioni relative ai centri e ai tecnici abilitati al controllo funzionale e alla regolazione delle attrezzature e ai dati relativi ai controlli effettuati.
Segue articolo
Le norme armonizzate di Giugno 2015
|