RESS All. I Direttiva macchine: Commenti ufficiali CEM/PDF
Disponibile il File CEM dei Commenti ai RESS Fonte Guida Direttiva macchine UE, importabili in CEM4, allegato, inoltre anche l'esportazione da CEM4 dei Commenti formato PDF.
La Guida intende agevolare la comprensione dei concetti e delle prescrizioni della direttiva 2006/42/CE al fine di garantirne l’uniforme interpretazione e applicazione in tutta l’UE.
Essa è rivolta a tutti i soggetti interessati all’applicazione della direttiva macchine, ivi inclusi i fabbricanti, gli importatori e i distributori di macchine, gli organismi notificati, gli organismi di normalizzazione, le autorità preposte alla tutela della salute e della sicurezza sul lavoro e alla protezione dei consumatori, nonché i funzionari delle competenti amministrazioni nazionali e delle autorità di vigilanza del mercato. Essa può essere di interesse anche per gli avvocati e gli studiosi del diritto dell’UE in materia di mercato interno, di salute e sicurezza sul lavoro e di protezione dei consumatori. La guida è stata approvata dal comitato “macchine” il 2 giugno 2010. Si precisa che solo la direttiva macchine e le relative normative nazionali di recepimento sono giuridicamente vincolanti
RESS Allegato I I requisiti essenziali di sicurezza e di tutela della salute indicati nella parte 1 dell’allegato I devono essere considerati dai fabbricanti di tutte le categorie di macchine. Fatta eccezione per i punti 1.1.2, 1.7.3 e 1.7.4, che sono sempre applicabili, i requisiti essenziali di sicurezza e di tutela della salute definiti in altri punti della parte 1 sono applicabili quando la valutazione dei rischi del fabbricante evidenzia la presenza di un dato pericolo.
Le parti da 2 a 6 dell’allegato I sono relative ai seguenti pericoli specifici: Parte 2 pericoli specifici per talune categorie di macchine: - macchine alimentari; - macchine per prodotti cosmetici o farmaceutici; - macchine portatili tenute e/o condotte a mano; - apparecchi portatili per il fissaggio e altre macchine ad impatto; - macchine per la lavorazione del legno e di materie con caratteristiche simili; Parte 3 pericoli dovuti alla mobilità delle macchine; Parte 4 pericoli dovuti ad operazioni di sollevamento; Parte 5 pericoli specifici delle macchine destinate ai lavori sotterranei; Parte 6 pericoli dovuti al sollevamento di persone. La pertinenza dei requisiti essenziali di sicurezza e di tutela della salute definiti in ciascuna di queste parti dipende dal fatto che un dato modello di macchina faccia parte o meno di una o più delle categorie di macchine indicate nelle parti 2 o 5 o dall’eventuale presenza di uno o più dei pericoli specifici indicati nelle parti 3, 4 e 6 emersa a seguito della valutazione dei rischi effettuata dal fabbricante
Possibile segnalazione a norme tecniche abrogate, valutare sulle nuove.
Elaborato Certifico Srl - IT Rev. 00 2016
Info e download CEM/PDF Link 1
Info e download CEM/PDF Link 2
|