Manuale progettazione strutture in acciaio inossidabile - Ed. 3a
Questo manuale è stato preparato per guidare ingegneri esperti nella progettazione di strutture in acciaio in generale, non necessariamente solo inossidabile.
Non deve considerarsi assolutamente come pubblicazione di carattere ufficiale, né come testo in grado di esimere i progettisti dalla loro responsabilità di garantire, nei risultati, la sicurezza e la funzionalità delle strutture.
Il manuale è diviso in due parti:
- Parte I Raccomandazioni - Parte II Esempi di Progettazione
Questa terza Edizione fa riferimento alle parti principali delle EN 1990, EN 1991 ed EN 1993.
L’approccio della progettazione strutturale al fuoco nel Cap. 7 è stato aggiornato e sono state inserite nuove sezioni sulla durabilità dell’acciaio inossidabile in strutture interrate e sulla valutazione del costo del ciclo di vita della struttura (life cycle costing).
Esempi
1. Trave a sezione circolare 2. Trave ad I 3. Copertura trapezoidale 4. Resistenza a fatica di un profilato cavo saldato 5. Giunto saldato 6. Giunto bullonato 7. Resistenza al taglio di una trave 8. Resistenza di una trave ai carichi trasversali 9. Resistenza di una trave a C all'instabilità flesso-torsionale 10. Resistenza al fuoco di una colonna a sezione rettangolare 11. Dimensionamento della lamiera grecata per una copertura a due luci 12. Trave a C formata a freddo per una pavimentazione esterna 13. Travatura reticolare composta da elementi cavi
Steel Construction Institute 2015
Info e download
|