Nota INL n. 4304 del 12 maggio 2025
ID 23979 | | Visite: 32 | News | Permalink: https://www.certifico.com/id/23979 |
Nota INL n. 4304 del 12 maggio 2025
ID 23979 | 15.05.2025 / In allegato
Nota INL n. 4304 del 12 maggio 2025
OGGETTO: attività di vigilanza sui CED e lotta all’abusivismo.
Sempre più spesso si assiste alla nascita di centri di elaborazione dati (CED) che operano nel mercato del lavoro svolgendo attività riservata ai soggetti di cui all’art. 1 della L. n. 12/1979 (consulenti del lavoro - in qualità di soggetti abilitati - avvocati, dottori commercialisti, ragionieri e periti commerciali - in qualità di soggetti autorizzati).
Com’è noto, questa Agenzia ed il Ministero del lavoro sono da tempo impegnati a contrastare il fenomeno dell’esercizio abusivo dell’attività di consulenza in materia di lavoro e legislazione sociale che, si rileva, “non lede solo l'interesse di una Amministrazione Pubblica a che la professione stessa sia esercitata da soggetti abilitati, ma anche quello circostanziato e diffuso degli appartenenti alla categoria, rappresentata dagli organismi esponenziali della stessa” (Cass. Pen., Sez. VI, n. 448 dell'11 luglio 2001).
Allo scopo di fornire un quadro generale di riferimento per il corretto e puntuale svolgimento delle verifiche in materia, si forniscono le seguenti indicazioni operative.
[...] Segue in allegato
Tags: News