Slide background

Guida CEN 14

ID 3808 | | Visite: 4236 | News generaliPermalink: https://www.certifico.com/id/3808

Guida CEN 14

Linee guida di indirizzo per le attività di normazione sulla qualificazione delle professioni e del personale

La Guida - elaborata dal CEN/BT/WG 192 “Qualificazioni delle professioni/del personale”, la cui segreteria è affidata all’UNI - vuole offrire possibili soluzioni alla domanda se e come la normazione può contribuire al processo qualificazione del personale.

La Guida CEN 14 è destinata quindi a supportare chi elabora le norme per esprimere i requisiti sulla QPP in modo chiaro e uniforme e a permettere loro di valutare e facilitare nuove potenziali iniziative sulla qualificazione delle professioni e del personale in modo coerente ed efficace all’interno del Mercato Unico Europeo.

Sul tema delle professioni qualificate e del libero mercato l’UNI svolge da anni un ruolo importante anche in ambito nazionale.
Già nel marzo 2003 la Commissione Centrale Tecnica aveva fornito delle raccomandazione sull’avvio di progetti di norma aventi per oggetto figure professionali, riscontrando la necessità di affrontare la tematica con attenzione e tenendo in considerazione le relazioni con gli aspetti legislativi ed i rapporti con il settore della certificazione. Da allora numerosi sono stati gli interventi effettuati in materia di qualificazione professionale per sensibilizzare il mercato ed approfondire la tematica con tutti i soggetti interessati.
Con l’accordo di collaborazione tra UNI e Assoprofessioni, diverse categorie professionali hanno valutato l’opportunità di seguire la via del riconoscimento basato sulle norme volontarie.

Il 21 giugno 2010 a Roma, presso la Camera dei Deputati, si è svolto il convegno “Professioni qualificate e libero mercato”.

Sulla scia di questo incontro, UNI ha raccolto e pubblicato in un unico documento gli interventi dei relatori: si tratta del Quaderno di indirizzo “Professioni qualificate e libero mercato”, qui di seguito liberamente disponibile

Fonte: UNI 2011

DescrizioneLinguaDimensioneDownloads
Scarica questo file (Professioni qualificate UNI.pdf)Professioni qualificate
UNI 2011
IT449 kB1122
Scarica questo file (Guida CEN 14 2011.pdf)Guida CEN 14
qualificazione professioni
IT724 kB3359

Tags: News

Articoli correlati