Schema D.P.R. | ItaliaMeteo
ID 9562 | | Visite: 2918 | News ambiente | Permalink: https://www.certifico.com/id/9562 |
Schema DPR | ItaliaMeteo
Schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente l’organizzazione dell’Agenzia nazionale per la meteorologia e climatologia denominata “ItaliaMeteo” e misure volte ad agevolare il coordinamento della gestione della materia meteorologia e climatologia e relativo statuto
Atto del Governo: 132
Stato iter: In corso di esame
Trasmissione: Trasmesso ai sensi dell' articolo 1, comma 558, della legge 27 dicembre 2017, n. 205, e dell'articolo 17, comma 2, della legge 23 agosto 1988, n. 400
Annuncio all'Assemblea: 20 novembre 2019
Assegnazione ed esito:
VIII Ambiente (Assegnato il 20 novembre 2019 - Termine il 20 dicembre 2019)
V Bilancio (Assegnato il 20 novembre 2019 ai sensi ex art. 96-ter,co.2 - Termine il 5 dicembre 2019)
...
ART. 1 (Oggetto)
1. Il presente regolamento disciplina l'organizzazione dell'Agenzia nazionale per la meteorologia e climatologia "ltaliaMeteo", di seguito "Agenzia", le misure di coordinamento, a livello nazionale, delle attività in materia di meteorologia e climatologia, nonché la razionalizzazione delle risorse.
ART.2 (Coordinamento dell'attività di meteorologia e climatologia)
1. L'Agenzia coordina le attività in materia di meteorologia e climatologia, anche al fine di supportare le autorità statali e regionali preposte alle funzioni di protezione civile, di tutela della salute e dell'ambiente, di politica agricola, negli ambiti di rispettiva competenza, ed in particolare nell'ambito del sistema di allerta nazionale per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico, nonché per l'attuazione del piano sull'agricoltura di precisione e delle misure di mitigazione e di adattamento ai cambiamenti climatici.
2. L'Agenzia, al fine di potenziare la competitività italiana e la strategia nazionale in materia, nonché per le attività di supporto di cui al comma 1, stipula apposite convenzioni con le amministrazioni pubbliche di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e con gli enti, gli organismi e le strutture del sistema nazionale a rete per la protezione dell'ambiente di cui alla legge 28 giugno 2016, n. 132, operanti nel settore della meteorologia e climatologia, nonché con soggetti privati che svolgano, senza fine di lucro, un'attività operativa ed eroghino prodotti o servizi di climatologia o meteorologia di interesse pubblico, di seguito "enti meteo", individuati, in sede di prima applicazione, nell'allegato I al presente regolamento.
[...] segue in allegato
Fonte: Camera dei Deputati