Proroga applicazione Regolamento (UE) 2023/1115
ID 23113 | | Visite: 24 | News ambiente | Permalink: https://www.certifico.com/id/23113 |
Proroga applicazione Regolamento (UE) 2023/1115 - Attesa in GU
ID 23113 | 14.12.2024 / In allegato
Il Consiglio ha raggiunto un accordo provvisorio con il Parlamento europeo su una proposta di modifica puntuale del regolamento UE sulla deforestazione, che ne rinvia di 12 mesi la data di applicazione.
L'accordo provvisorio deve ora essere approvato dal Consiglio e dal Parlamento. Sarà quindi formalmente adottato da entrambe le istituzioni e sarà pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell'UE, in modo da poter entrare in vigore prima della data di applicazione dell'attuale regolamento (30 dicembre 2024).
Il Parlamento Europeo, in data 3 Dicembre 2024, ha approvato la proposta della Commissione di posticipare di 12 mesi l'applicazione del Regolamento (UE) 2023/1115 contro la deforestazione (EUDR), che scatterà quindi dal 30 dicembre 2025. L’EUDR prevede il divieto di immettere e mettere a disposizione sul mercato dell’Unione, nonché esportare dall’Unione determinati prodotti che sono causa di deforestazione.
14 Dicembre 2024
In data 3 dicembre 2024, il Consiglio ha rigettato nuovamente le richieste di modifica del Parlamento (come nel precedente trilogo del 22 novembre), quindi passa il testo proposto dalla Commissione con la semplice proroga di un anno dell’applicazione.
Come richiesto dal Parlamento, la Commissione si impegna a rendere disponibile l’elenco di Paesi di alto rischio/basso rischio entro il 30 giugno 2025. Inoltre, nella rivalutazione del Regolamento entro il 30 giugno 2028, la Commissione valuterà misure aggiuntive per semplificare e ridurre gli adempimenti amministrativi a carico degli operatori economici.
Si attende ora l’approvazione formale del Consiglio e del Parlamento per procedere con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.
14 novembre 2024
In data 14 novembre 2024, il Parlamento Europeo ha approvato la proposta della Commissione di posticipare di 12 mesi l’applicazione del Regolamento contro la deforestazione (EUDR). Dopo l’approvazione da parte del Consiglio, arriva quindi anche la decisione del Parlamento, che concede alle imprese europee ulteriore tempo per prepararsi al rispetto dei nuovi obblighi di compliance e due diligence.
Le grandi aziende dovranno rispettare gli obblighi EUDR a partire dal 30 dicembre 2025, mentre le piccole e micro imprese avranno tempo fino al 30 giugno 2026 per adeguarsi.
Il Parlamento ha inoltre adottato altri emendamenti, tra cui la creazione di una nuova categoria di Paesi che non presentano rischi di deforestazione in aggiunta alle tre categorie esistenti di rischio “basso”, “standard” e “alto”.
I Paesi classificati come “a rischio zero”, definiti come paesi con uno sviluppo delle aree forestali stabile o in aumento, si troverebbero ad affrontare requisiti significativamente meno rigorosi poiché esiste un rischio di deforestazione trascurabile o inesistente. La Commissione dovrà finalizzare un sistema di benchmarking per paese entro il 30 giugno 2025.
Affinché tali modifiche entrino in vigore, il testo dovrà essere negoziato con il Consiglio, per trovare una accordo sulla versione finale della legislazione, che sarà poi pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell’UE.
...
Fonte: Consiglio europeo
Collegati