Slide background

Classificazione accessori sollevamento Direttiva macchine: esempi

ID 442 | | Visite: 34123 | Documenti Riservati Direttiva macchinePermalink: https://www.certifico.com/id/442



Classificazione di accessori utilizzati per il sollevamento dei carichi: esempi

Direttiva 2006/42/CE: Classificazione attrezzature utilizzate per il sollevamento di carichi con macchine per il sollevamento

Questa classificazione è stata approvata dal "Gruppo di lavoro macchine" come base per una coerente applicazione del termine "accessorio di sollevamento" come definito nella Articolo 2(d)*, della Direttiva Macchine 2006/42/CE.

Il documento fornisce esempi di attrezzature che sono considerate accessori di sollevamento e altri esempi di attrezzature utilizzate per il sollevamento di carichi che non sono considerate accessori di sollevamento.

Aggiornamento: Giugno 2012
Commissione europea


(*)Direttiva macchine 2006/42/CE Articolo 2 d) "accessori di sollevamento":
componenti o attrezzature non collegate alle macchine per il sollevamento, che consentono la presa del carico, disposti tra la macchina e il carico oppure sul carico stesso, oppure destinati a divenire parte integrante del carico e ad essere immessi sul mercato separatamente. Anche le imbracature e le loro componenti sono considerate accessori di sollevamento.


Directive 2006/42/EC Classification of equipment used for lifting loads with lifting machinery

This classification was approved by the Machinery Working Group as a basis for a consistent application of the term ‘lifting accessory’ as defined in

Article 2(d)* of the Machinery Directive 2006/42/EC.

The document gives examples of equipment that are considered as lifting accessories and other examples of equipment used for lifting loads that are not considered as lifting accessories.

Update: June 2012
European Commission

(*)Machinery Directive 2006/42/EC Article 2(d) ‘"lifting accessory"
means a component or equipment not attached to the lifting machinery, allowing the load to be held, which is placed between the machinery and the load or on the load itself, or which is intended to constitute an integral part of the load and which is independently placed on the market; slings and their components are also regarded as lifting accessories.

Descrizione Livello Dimensione Downloads
Allegato riservato Classication_equipment_lifting_loads_Directive_2006_42_EC.pdf
Directive 2006/42/EC
1506 kB 769

Tags: Direttiva macchine Abbonati Macchine

Articoli correlati