Codice della concorrenza
ID 18991 | | Visite: 837 | News | Permalink: https://www.certifico.com/id/18991 |
Codice della concorrenza / Ed. 2022
ID 18991 | 17.02.2023 / In allegato
Raccolta sistematica delle norme primarie e secondarie in materia di tutela e promozione della concorrenza
Le modifiche legislative successive alla pubblicazione della prima edizione hanno reso necessaria un’opera di aggiornamento del Codice della concorrenza. In particolare, il 2021 è stato un anno ricco di interventi normativi che hanno modificato la disciplina antitrust, anche in adempimento degli obblighi nascenti dall’appartenenza all’ordinamento europeo.
Tra questi, di fondamentale importanza è il decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 185 (vigente dal 14 dicembre 2021), di attuazione della direttiva (UE) 2019/1 del Parlamento europeo e del Consiglio, dell'11 dicembre 2018, che conferisce alle autorità garanti della concorrenza degli Stati membri poteri di applicazione più efficace e che assicura il corretto funzionamento del mercato interno.
L’obiettivo di questo lavoro è offrire una raccolta aggiornata e coordinata delle disposizioni che interessano il settore della concorrenza al fine di agevolare l’attività di consultazione degli operatori e degli studiosi e assicurare loro un punto di riferimento chiaro ed attuale. Per questa ragione si è mantenuta, da un punto di vista sistematico, l’impostazione accolta nella prima edizione e si è proceduto ad un riordino organico attraverso un’attenta verifica delle fonti normative interne ed unionali, altresì considerando le delibere dell’Autorità rilevanti rispetto a specifiche tematiche e le Comunicazioni della Commissione Europea.
La comprensione di ogni singola disposizione può essere colta solo indagando e confrontando il disegno complessivo del legislatore.
L’opera di aggiornamento è stata curata da un gruppo di lavoro diretto dal prof. Michele Ainis, coordinato dalla dott.ssa Elisabetta Freni, composto dalle dott.sse Cristiana Ascioti, Silvia Marinoni e Francesca Mattonai.
Collegati
Tags: News