Slide background

DPR 195/2014 Titoli e marchi di identificazione metalli preziosi

ID 2718 | | Visite: 7856 | News ConsumersPermalink: https://www.certifico.com/id/2718

DPR 195/2014 Titoli e marchi di identificazione metalli preziosi

Il Decreto del Presidente della Repubblica del 26 novembre 2014, n. 195  riguarda il Regolamento recante ulteriori modifiche al decreto Presidente della Repubblica 30 maggio 2002, n. 150, concernente norme per l’applicazione del decreto legislativo 22 maggio 1999, n. 251, sulla disciplina dei titoli e dei marchi di identificazione dei metalli preziosi”.

Il nuovo regolamento ha aggiornato la normativa che regola il settore della lavorazione e commercializzazione degli oggetti in metallo prezioso, adeguandola al progresso tecnico ed alle nuove esigenze dei produttori e dei consumatori.

Si introducono, in tal modo, nuove definizioni relative alle tecnologie di lavorazione dei metalli preziosi, si dà chiarezza sui metodi ufficiali di analisi per la determinazione del titolo delle leghe di metalli preziosi e si aggiunge una ulteriore grandezza, di minori dimensioni, del marchio di identificazione, da utilizzare per la tecnologia laser.

È stato eliminato, inoltre, l’obbligo di munirsi del marchio di identificazione per coloro che svolgono, esclusivamente lavoro per conto terzi e si sono regolamentati, con maggior dettaglio, i prodotti costituiti di metalli comuni rivestiti di metalli preziosi .

Le modifiche accennate consentono, ora, di apporre il marchio di identificazione sugli oggetti in metalli preziosi destinati all’esportazione fuori dello Spazio Economico Europeo (SEE), del territorio degli Stati firmatari dell’EFTA, parti contraenti dell’accordo SEE, o della Turchia e di apporre sugli stessi oggetti titoli diversi da quelli in precedenza stabiliti dal regolamento.

DescrizioneLinguaDimensioneDownloads
Scarica questo file (DPR 195 2014.pdf)DPR 195/2014
Disciplina titoli e marchi di identificazione dei metalli preziosi
IT1655 kB885

Tags: News

Articoli correlati