Slide background

DPCM 19 ottobre 2022

ID 18852 | | Visite: 592 | News generaliPermalink: https://www.certifico.com/id/18852

DPCM 19 ottobre 2022

Proroga dell'Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilita'.

(GU n.22 del 27.01.2023)
_______

Art. 1. Proroga dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità

1. L’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità è prorogato fino al 30 novembre 2022.
_______

 Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità

L'Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità è un organismo istituito ai sensi dell’art. 3 della Legge 3 marzo 2009, n. 18 e presieduto dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali. Il Regolamento dell’Osservatorio è stato disciplinato con il Decreto Interministeriale del 6 luglio 2010 n. 167, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 236 dell’8 ottobre 2010, come modificato dal decreto interministeriale del 8 maggio 2015 n. 87, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 151 del 2 luglio 2015. Tale organismo è entrato in carica a partire dal 23 ottobre 2010, data di entrata in vigore del citato regolamento.  

L’Osservatorio, che si avvale del supporto di una segreteria tecnica costituita nell'ambito delle ordinarie risorse umane e strumentali della Direzione generale per l’inclusione e le politiche sociali del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, ha funzioni consultive e di supporto tecnico-scientifico per l’elaborazione delle politiche nazionali in materia di disabilità con particolare riferimento:

- alla promozione dell’attuazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, siglata a New York il 13 dicembre 2006;
- alla predisposizione di un programma di azione biennale per la promozione dei diritti e l’integrazione delle persone con disabilità, in attuazione della legislazione nazionale e internazionale;
- alla promozione della raccolta di dati statistici e della realizzazione di studi e ricerche sul tema;
- alla predisposizione della relazione sullo stato di attuazione delle politiche sulla disabilità. 

All’interno dell’Osservatorio è istituito un Comitato tecnico-scientifico con finalità di analisi ed indirizzo scientifico in relazione alle attività e ai compiti dell’Osservatorio. Il comitato è composto da un rappresentante del Ministero del Lavoro e del Ministero della Salute, un rappresentante delle Regioni e  uno delle autonomie locali, due rappresentanti delle associazioni nazionali maggiormente rappresentative delle persone con disabilità e tre esperti facenti parte dell’Osservatorio.

L’attività dell’Organismo è regolata da un Regolamento interno approvato in data 4 novembre 2014

Collegati

DescrizioneLinguaDimensioneDownloads
Scarica questo file (DPCM 19 ottobre 2022.pdf)DPCM 19 ottobre 2022
 
IT147 kB91

Tags: News

Articoli correlati