La manutenzione: tutte le definizioni delle norme di riferimento
Approfondimento sui termini e definizioni della UNI 11063, norma rilevante sia per quanto riguarda attività in aspetti di sicurezza che per politiche di manutenzione.
La norma è d'interesse trasversale per tutti i settori di attività che prevedono una attività di manutenzione.
Le norme che la UNI 11063 considera, sono:
- UNI EN 13306 - UNI 9910 (abrogata) - UNI 10147 - UNI 10388 (sostituita da 15341:2007) - UNI EN ISO 9000
È stata espressa l'esigenza, nella classificazione delle attività di manutenzione, di definire in modo univoco i termini manutenzione "ordinaria" e "straordinaria" comunemente usati nel mondo industriale e dei servizi e nella gestione del patrimonio immobiliare, in particolare nell’ambito della pianificazione (budget) e del controllo dei costi nella gestione dei beni.
Manutenzione ordinaria e straordinaria non sono politiche di manutenzione, non sono cioè criteri di manutenzione conseguenti alla valutazione del comportamento dei beni da mantenere.
Rilevanti sono le diversità organizzative nella gestione della manutenzione ordinaria e straordinaria.
Nella contrattualistica, in particolare nei contratti di "global service", la separazione tra manutenzione ordinaria e straordinaria è molto importante perché determina un confine di responsabilità tecnica ed economica. In questi casi è necessario che i contraenti definiscano i limiti di quanto definito nella presente norma, in funzione dell'oggetto del contratto e della responsabilità e della spesa che intendono assumersi.
Affidabilità (vedere UNI EN 13306 e UNI 9910) L'attitudine di una entità a essere in grado di svolgere una funzione richiesta in condizioni date a un dato intervallo di tempo.
Disponibilità (vedere UNI EN 13306 e UNI 9910) Attitudine di un entità a essere in grado di svolgere una funzione richiesta in determinate condizioni a un dato istante, o durante un dato intervallo di tempo, supponendo che siano assicurati i mezzi esterni eventualmente necessari.
Efficienza (definizione della UNI EN ISO 9000) Rapporto tra i risultati ottenuti e le risorse utilizzate per ottenerli.
Elemento, Entità, Bene (vedere UNI EN 13306 e UNI 9910) Ogni parte, componente, dispositivo, sottosistema, unità funzionale, apparecchiatura o sistema che può essere considerata individualmente.
Manutenibilità (vedere UNI EN 13306 e UNI 9910) L'attitudine di un entità in assegnate condizioni di utilizzazione a essere mantenuta o riportata in uno stato nel quale essa può svolgere la funzione richiesta, quando la manutenzione è eseguita nelle condizioni date, con procedure e mezzi prescritti.
Manutenzione (vedere UNI EN 13306, UNI 9910 e UNI 10147) Combinazione di tutte le azioni tecniche ed amministrative, incluse le azioni di supervisione, volte a mantenere o a riportare un'entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta.
Manutenzione a guasto o correttiva (vedere UNI EN 13306 e UNI 9910) La manutenzione eseguita a seguito della rilevazione di un'avaria e volta a riportare un'entità nello stato in cui essa possa eseguire una funzione richiesta.
Manutenzione ciclica (vedere UNI 10147) Manutenzione preventiva periodica in base a cicli di utilizzo predeterminati.
Manutenzione migliorativa (vedere UNI 10147) Insieme delle azioni di miglioramento o piccola modifica che non incrementano il valore patrimoniale del bene.
Manutenzione predittiva (vedere UNI EN 13306) Manutenzione preventiva effettuata a seguito dell'individuazione e della misurazione di uno o più parametri e dell'estrapolazione secondo i modelli appropriati del tempo residuo prima del guasto.
Manutenzione preventiva (vedere UNI EN 13306 e UNI 9910) La manutenzione eseguita a intervalli predeterminati o in accordo a criteri prescritti e volta a ridurre la probabilità di guasto o la degradazione del funzionamento di un'entità.
Manutenzione secondo condizione (vedere UNI EN 13306) Manutenzione preventiva subordinata al raggiungimento di un valore limite predeterminato.
Valore di rimpiazzo (vedere UNI 10388) Costo necessario per sostituire gli impianti attuali con impianti a nuovo aventi caratteristiche tecnologiche e potenzialità analoghe agli impianti attuali. Vita tecnico-economica del bene Tempo previsto di utilizzazione del bene, che corrisponde ad un'ottimizzazione dei costi di investimento, di gestione (compresa la manutenzione) e di alienazione, in relazione alla funzione che deve svolgere il bene stesso. Nota La vita tecnico-economica corrisponde generalmente al periodo di ammortamento e può coincidere con la vita utile. In questo caso il costo del ciclo di vita è minimo.
Vita utile (vedere UNI EN 13306) In certe condizioni, intervallo di tempo che inizia in un dato istante e che termina quando il tasso di guasto è inaccettabile, oppure quando si ritiene che l'entità non sia riparabile a seguito di un'avaria o di altri fattori pertinenti.
CLASSIFICAZIONE DELLA MANUTENZIONE:
Manutenzione Ordinaria (segue allegato)
Manutenzione straordinaria (segue allegato)
Segue in allegato
Elaborato Certifuco Srl - Rev. 00 2016
Info e download
|