Safety ADR: parametro Sicurezza trasporto merci pericolose ADR
Nel Report materia di Certifico ADR (o nell'app Safety ADR), è presente una sezione dedicata al parametro "Safety ADR".
Il parametro, empirico/sintetico, individua un'Area di Sicurezza in caso di emergenza di autoveicoli che trasportano merci pericolose su strada, per ogni ONU ADR(*).
zoom
In pratica:
Il parametro Safety o A.S. è rappresentato da un'Area di Sicurezza - A.S. (area circolare con diametro in metri), dipendente dal quantitativo della merce trasportata "Q" e dal Codice Kemler, A.S. = f(Q, Kemler), per la quale si ritiene che la merce trasportata debba essere debitamente delimitata a tale valore in caso di incidente che possa comportare un rischio per la salute e la sicurezza pubblica.
L'indice di pericolosità "Kx" deve essere considerato come un valore correttivo in +% da applicare al valore dell'A.S. e tiene conto delle possibili variabili associabili all'evento incidentale tale sì da poter effettuare correzioni dimensionali sul valore di A.S.. L'unità di misura u.m. della quantità "Q" (1.1.3.6 ADR),
è:
- per gli oggetti, la massa lorda in kg (per gli oggetti della classe 1, la massa netta in kg della materia esplosiva; per le merci pericolose contenute in macchinari o equipaggiamenti specificati nel presente allegato, la quantità totale di merci pericolose contenuta all’interno in kg o litri secondo i casi); - per le materie solide, i gas liquefatti, i gas liquefatti refrigerati e i gas disciolti, la massa netta in Kg; - per le materie liquide, la quantità totale delle merci pericolose contenute, in litri; - per i gas compressi, gas adsorbiti e i prodotti chimici sotto pressione, la capacità in acqua del recipiente in litri.
Per il trasporto di più materie, con codice Kemler differente, il valore dell'area A.S. = f(Q, Kemler) da considerare dovrà essere quello che dà il valore di A.S. maggiore confrontato tra ogni materia
Il parametro, è stato elaborato, per un progetto legato al trasporto di merci pericolose, di Selex S.p.A (Leonardo S.p.A.).
In allegato Report Esempi.
Certifico Srl - IT 2017
(*) Escluse materie classi 1,7, ed eccezioni.
Altro
Vedi tutte le Info
Disclaimer
|