www.cem4.eu
Il sito cem4.eu - Certifico Machinery Directive - è un progetto che Certifico S.r.l., società di consulenza che opera nei settori Ambiente e Sicurezza, inizia a sviluppare nel 1999, con l'obiettivo, a quel tempo "idea", di gestire ed ottemperare agli obblighi che, tecnici e costruttori di macchine avevano, in relazione all'applicazione della Direttiva Macchine.
Dalla prima release, nata appunto da una semplice idea e senza riferimenti di mercato in tale ambito, il progetto si è evoluto negli anni seguendo due percorsi fra loro inscindibili:
1
L'uso diretto da parte della nostra azienda e di aziende partners, ha consentito nel tempo continui e testati miglioramenti, tali da avere, oggi, un software stabile, che implementa coerentemente la norma, e che ha una architettura tale da "organizzare" e "gestire" in modo ottimale gli obblighi previsti dalla Direttiva Macchine.
2
La ricerca di continue funzionalità inerenti l'evoluzione normativa, in particolare delle Norme Tecniche Armonizzate, ed abbinando l'infrastruttura web di www.certifico.com (Area Riservata, funzioni di download ultima Release, file CEM, ecc), consentono oggi, di avere un software che è:
- aggiornabile rapidamente; - si arricchisce con l'uso - e che presenta una forma di controllo sulle modiche o sostituzioni, spesso repentine, delle Norme Tecniche (Funzione "Gestione Norme").
CEM4, ha permesso di aprire la strada ad un nuovo settore "Software" di Certifico S.r.l., che si è aggiunto al settore "Consulting" con un interscambio di informazioni tra i due settori "essenziale", in aspetti tecnico - normativi a volte complicati.
In definitiva, Certifico S.r.l. è oggi una società di Consulting & Software che ha adottato una politica di sviluppo software web-oriented: utilizzare la rete quale mezzo di diffusione di contenuti e supporto all'uso ed aggiornamento dei propri prodotti; in questa ottica nasce cem4.eu, un sito espressamente dedicato a CEM4, dove è possibile trovare tutte le informazioni sul prodotto, dalle procedure per la realizzazione della documentazione, alle funzioni che ne ottimizzano l'uso, dalle info normative e download di file CEM, all'uscita di nuove Release.
Oggi, l'aver intrapreso tali percorsi ed avendo adottato tale politica di sviluppo, grazie al significativo impegno di un affidabile team di collaboratori, fanno di CEM4 il prodotto di riferimento sulla Direttiva Macchine.
Sappiamo che possiamo migliorare CEM4 e continueremo ad impegnarci nel farlo.
Perugia, 14.08.2015
Ing. Marco Maccarelli A.U. Certifico S.r.l.
|
|