RAPEX: Rapid Alert System for Non-Food Consumer Products
Report 44 del 07/11/2014 - A12/1777/14
Approfondimento: Mountain Bike
Il prodotto Mountain Bike “RUNNER VTT 24” è stato ritirato dal mercato a causa della forcella non abbastanza resistente e che, pertanto, in seguito a rottura, potrebbe causare la caduta del ciclista. Il prodotto non rispetta lo standard EN 14766 e la Dir. 2001/95/CE sulla “Sicurezza Generale dei Prodotti”. Nell'elenco delle norme armonizzate, pubblicato in Gazzetta Ufficiale Europea il 22 Luglio 2006 serie L200 per la Dir. 2001/95/CE, sono state introdotte quattro norme specifiche per le biciclette:
- biciclette da città e da trekking (norma UNI EN 14764) - biciclette da ragazzo (norma UNI EN 14765) - mountain bike (norma UNI EN 14766) - biciclette da corsa (norma UNI EN 14781)
Queste norme specificano i requisiti di sicurezza necessari per la fabbricazione di biciclette e stabiliscono i metodi di prova da applicare sia alla bici completa che ai singoli componenti. Per fare alcuni esempi: 1. Impugnature del manubrio Le estremità devono essere munite di impugnature o tappi che devono resistere ad una forza di rimozione di 70 N. 2. Stabilità dello sterzo Lo sterzo deve essere libero di ruotare di almeno 60° in ogni lato dalla posizione diritta. 3. Istruzioni a cura del fabbricante Ogni bicicletta deve essere provvista di istruzioni redatte nella lingua del Paese nel quale viene venduta. Nel caso specifico riguardante il prodotto RUNNER VTT 24, non vengono rispettati i punti della norma tecnica EN 14766 che vanno dal 4.7 al 4.14, sulle prove di resistenza che la bicicletta deve superare.
I test devono essere condotti sulla base dei valori nominali con una precisione delle tolleranze (salvo diverse indicazioni) come indicato di seguito: Forces and torques……………..0/+5 % Masses and weights……………± 1 % Dimensions………………….…...± 1 mm Angles…………………………..…± 1° Time duration……………………± 5 s Temperatures……………………± 2 °C Pressures………………….........± 5 %
+ Info
Creato nel 1984, il RAPEX (Rapid Alert System for non-food consumer products) ha la funzione di prevenire i rischi per la salute e sicurezza dei consumatori relativa a prodotti non alimentari in commercio, con uno scambio rapido di informazioni tra gli Stati membri dell'UE.
Il sistema consente alle autorità nazionali di notificare alla Commissione la presenza sul mercato europeo di un prodotto non alimentare pericoloso, la cui vendita, una volta pervenuta la segnalazione a livello europeo, sarà vietata o condizionata.
Info RAPEX Certifico
RAPEX European Commission
Accedi a www.certifico.com con email e password di una tua qualsiasi registrazione ai nostri siti.
|