ISO 6385:2016 Ergonomia sistemi di lavoro - NEW
Pubblicata a Settembre 2016, la nuova norma ISO di riferimento sull'ergonomia dei sistemi di lavoro ISO:6385:2016 che sostituisce, con numerose modifiche l'edizione 2004.
ISO 6385:2016 stabilisce i principi fondamentali di ergonomia come linee guida di base per la progettazione dei sistemi di lavoro e definisce termini di base rilevanti.
Essa descrive un approccio integrato alla progettazione di sistemi di lavoro, dove esperti di ergonomia collaborano con altre persone coinvolte nella progettazione, con attenzione all'uomo, alla società ed ai requisiti tecnici in modo equilibrato durante il processo di progettazione.
Gli utenti di questo standard internazionale includono dirigenti, manager, lavoratori (e i loro rappresentanti, se del caso) e professionisti, quali ergonomisti, project manager e progettisti che sono coinvolti nella progettazione o (ri)progettazione dei sistemi di lavoro.
Coloro che utilizzano questa norma internazionale possono trovare una conoscenza generale di ergonomia (fattori umani), ingegneria, design, qualità e gestione del progetto utile.
Il termine "sistema di lavoro" nella presente norma internazionale è usato per indicare una grande varietà di situazioni di lavoro, comprese posti di lavoro permanenti e flessibili.
L'intenzione di questo standard internazionale è quello di aiutare nel miglioramento, (ri)progettazione o modifica dei sistemi di lavoro.
I Sistemi di lavoro coinvolgono combinazioni di lavoratori e delle attrezzature, all'interno di un determinato spazio e ambiente, e le interazioni tra questi componenti all'interno di una organizzazione del lavoro. I Sistemi di lavoro variano in complessità e caratteristiche, per esempio, l'uso di sistemi di lavoro temporaneo.
Alcuni esempi di sistemi di lavoro in settori diversi sono i seguenti:
- Produzione, ad esempio, operatore di macchine, lavoratori in catena di montaggio; - Trasporti, ad esempio, autista di auto o camion, personale in un aeroporto; - Supporto, ad esempio manutentore attrezzature di lavoro; - Commerciale, ad esempio impiegato con postazione di lavoro, lavoratore con un computer; - Altri settori, come l'assistenza sanitaria, l'insegnamento e la formazione.
Il rispetto dei principi ergonomici si applica a tutte le fasi durante tutto il ciclo di vita del sistema di lavoro dalla progettazione, sviluppo, realizzazione, implementazione, utilizzo, manutenzione fino allo smantellamento.
L'approccio di sistema nella presente norma internazionale fornisce indicazioni agli utenti in situazioni nuove ed esistenti.
Le definizioni dei principi ergonomici specificate nella presente norma internazionale si applicano alla progettazione di condizioni di lavoro ottimali per quanto riguarda il benessere umano, la sicurezza e la salute, tra cui lo sviluppo delle competenze esistenti e l'acquisizione di nuove, tenendo conto degli aspetti tecnologici ed economici efficaci ed efficienti.
I principi nella presente norma internazionale sono applicabili a molte altre attività umane, ad esempio nella progettazione di prodotti per attività domestiche e per il tempo libero. Una descrizione più generale dei principi nella presente norma internazionale può essere trovata nella norma ISO 26800.
IEC 09.2016
Info e download Preview
|