EN ISO 12100 Valutazione del Rischio e documentazione
Testo dei Requisiti principali p. 5,6.
La EN ISO 12100 è la norma di riferimento (tipo A) per la Direttiva macchine, ma è utilizzata in molti ambiti di altre direttive e legislazione per le quali non è presente una norma specifica per la Valutazione dei Rischi.
Il concetto clou è la riduzione attraverso il processo iterativo.
La valutazione del rischio comprende:
A. Analisi del rischio B. Ponderazione del rischio
A. Analisi del rischio 1) determinazione dei limiti della macchina 2) identificazione dei pericoli 3) stima del rischio
B. Ponderazione del rischio L'analisi del rischio fornisce le informazioni necessarie per la ponderazione del rischio, che a sua volta permette di valutare se sia necessaria la riduzione del rischio. Queste valutazioni devono basarsi su una stima qualitativa o, quando appropriato, quantitativa del rischio associato ai pericoli presenti sulla macchina. Un metodo quantitativo può essere appropriato quando sono disponibili dati utili. Tuttavia, l'applicazione di un metodo quantitativo è limitata dai dati utili di cui si dispone e/o dalle risorse limitate di chi conduce la valutazione del rischio. Pertanto, in numerose applicazioni, è possibile effettuare soltanto una valutazione del rischio qualitativa.
Come documentare la Valutazione del Rischio La documentazione deve dimostrare la procedura che è stata seguita e i risultati che sono stati ottenuti. Ciò comprende, quando pertinente, la documentazione di:
a) la macchina per la quale è stata effettuata la valutazione del rischio (per esempio, specifiche, limiti, uso previsto); b) tutte le assunzioni pertinenti fatte (carichi, resistenze, fattori di sicurezza, ecc.); c) i pericoli, situazioni pericolose, eventi pericolosi considerati nella valutazione del rischio; d) le informazioni sulle quali si è basata la valutazione del rischio (vedere il punto 5.2): 1) i dati utilizzati e le loro fonti (storico degli infortuni, esperienze acquisite dalla riduzione del rischio applicata a macchine simili, ecc.), 2) l'incertezza associata ai dati usati e la sua influenza sulla valutazione del rischio; e) gli obiettivi di riduzione del rischio da raggiungere mediante misure di protezione; f) le misure di protezione attuate per eliminare i pericoli identificati o per ridurre il rischio; g) i rischi residui associati alla macchina; h) il risultato della valutazione del rischio (vedere figura 1); i) tutti i moduli compilati durante la valutazione del rischio.
Si dovrebbe indicare le norme o le altre specifiche utilizzate per individuare le misure di protezione citate in f) di cui sopra.
Download Testo Requisiti EN ISO 12100 p 5.6
Download file CEM importabile CEM4
Download file cem importabile nuovo sito cem4.eu
|