Informazione tecnica HSE / 25 ° anno
/ Documenti disponibili:
44.844
/ Documenti scaricati: 32.944.239
/ Documenti scaricati: 32.944.239
Report 8 del 27/02/2015
N. 7 A12/0247/15 Ungheria
Approfondimento tecnico: Fucile giocattolo
Il prodotto SOFT Bullet Gun Mod. 298-03A (ID:8303) è stato ritirato dal mercato e sottoposto all’obbligo di richiamo degli articoli già distribuiti, perché non conforme alle prescrizioni del Regolamento REACH n.1907/2006. Il prodotto contiene una percentuale in peso del 6,1% di di-(2-ethylhexyl) phthalate (DEHP) ed il 2,1% in peso di dibutyl phthalate (DBP).
I ftalati possono nuocere alla salute dei bambini in quanto dannosi per il sistema riproduttivo.
I ftalati DEHP, DBP, BBP sono proibiti in tutti i giocattoli ed articoli per bambini.
Tutte le sostanze indicate in tabella sono soggette alla restrizione n.51 dell’allegato XVII Reg. 1907/2006:
1. Non possono essere utilizzati come sostanze o in miscele in concentrazioni superiori allo 0,1 % in peso del materiale plastificato, nei giocattoli e negli articoli di puericultura.
2. I giocattoli e gli articoli di puericultura contenenti tali ftalati in concentrazione superiore allo 0,1 % in peso del materiale plastificato non possono essere immessi sul mercato.
3. La Commissione riesamina, entro il 16 gennaio 2010, le misure previste relativamente alla presente voce, alla luce di nuove informazioni scientifiche riguardanti tali sostanze e i loro sostituti e, se del caso, dette misure sono modificate di conseguenza.
4. Ai fini della presente voce, per “articoli di puericultura” si intende qualsiasi prodotto destinato a conciliare il sonno, il rilassamento, l’igiene, il nutrimento e il succhiare dei bambini.
Info RAPEX Certifico
RAPEX European Commission
Regolamenti (UE) 2015/1428 della Commissione del 25 agosto 2015 che modifica il regolamento (CE) n. 244/2009 della Commissione in merito alle specifiche per la progettazione ...
Ed. 6.0 Aprile 2021
Aggiornata la raccolta segnaletica ISO 7010:2019, con altri segnali pubblicati con l'emendamento 2 d...
Principi per la progettazione
La norma specifica i requisiti di sicurezza per un dispositivo di comando a due mani e per la sua unità ...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024