Sorveglianza del mercato Commissione europea - CECE/CECIMO/FEM
Le guide hanno lo scopo di fornire alcuni elementi immediati per la valutazione della conformità o meno delle macchine e descrivono i criteri essenziali che possono essere controllati anche senza una conoscenza tecnica approfondita.
Non hanno quindi la pretesa di essere onnicomprensive, ma intendono solo accendere una spia di allarme su aspetti specifici di conformità.
Ora, qualora una o più di queste spie siano accese, è molto probabile che ci si trovi di fronte ad una macchina non conforme.
L’importazione di macchine non conformi nella UE, il loro uso e vendita hanno conseguenze dannose.
Infatti la presenza di queste macchine comporta una distorsione della concorrenza, determinando perdita di quote di mercato da parte delle aziende che rispettano le regole, di capacità di investimento e competitività.
Tutti elementi che alla lunga riducono i volumi occupazionali.
Una macchina non conforme inoltre espone gli operatori a maggiori rischi di infortuni e non rispetta le norme ambientali imposte dall’UE.
Il CECE, come associazione riconosciuta dei produttori di macchine da cantiere, sollecita le autorità competenti e tutti gli operatori del settore a collaborare strettamente per eliminare dal mercato dell’Unione europea le macchine non conformi.
01 - What do you risck 02 - Non-Compliant Compactor-Roller 03 - Miniescavatori non conformi 04 - Escavatori non conformi 05 - Gru a torre non conformi 06 - Pale caricatrici non conformi 07 - Marcatura CE segatrici a nastro 08 - Non-Compliant weighing instruments 09 - Conformity of agricultural machinery 10 - Non-Compliant mobile cranes 11 - Carrelli industriali non conformi (documentazione) 12 - Carrelli industriali non conformi (rumorosità esterna) 13 - Carrelli industriali non conformi (emissioni gas di scarico) 14 - Piattaforme di lavoro mobili elevabili non conformi