Il Regolamento sui Prodotti da Costruzione (CPR), Regolamento (UE) 2024/3110, stabilisce norme armonizzate per la commercializzazione dei prodotti da costruzione nell'UE.
Il CPR garantisce il buon funzionamento del mercato unico e la libera circolazione dei prodotti da costruzione nell'UE.
Ciò avviene principalmente attraverso specifiche tecniche armonizzate, che forniscono un linguaggio tecnico comune su come valutare e comunicare le prestazioni dei prodotti da costruzione (ad esempio, la reazione al fuoco, la conduttività termica o le proprietà di isolamento acustico).
L'uso delle norme è obbligatorio dopo che queste sono state rese obbligatorie mediante un atto di esecuzione.
Il CPR garantisce che informazioni affidabili siano disponibili a professionisti, autorità pubbliche e consumatori, in modo che possano confrontare le prestazioni dei prodotti da costruzione di diversi fabbricanti nei diversi Stati membri dell'UE.
Ai sensi dell'articolo 4, paragrafo 2, del CPR, "la Commissione stabilisce un piano di lavoro per lo sviluppo di specifiche tecniche armonizzate per le famiglie di prodotti elencate nell'allegato VII, compresi i requisiti di prodotto, nonché informazioni generali sui prodotti, istruzioni per l'uso e informazioni sulla sicurezza, che coprono almeno il periodo di tre anni successivo". A tal fine, la Commissione ha consultato il gruppo di esperti sull'Acquis del CPR nella prima metà del 2025.
La Commissione ha l'obbligo di pubblicare questo primo piano di lavoro entro l'8 gennaio 2026.
Copre gli anni dal 2026 al 2029. Poiché la Commissione deve rinnovare e aggiornare il piano di lavoro almeno ogni tre anni, il prossimo piano di lavoro sarà pubblicato al più tardi entro la fine del 2028.
La Commissione informerà annualmente il Parlamento europeo e gli Stati membri alla fine dell'anno sui progressi compiuti nell'attuazione del piano di lavoro, per la prima volta alla fine del 2026.
...
segue allegato
Collegati