Informazione tecnica HSE / 25 ° anno
/ Documenti disponibili:
44.093
/ Documenti scaricati: 31.550.646
/ Documenti scaricati: 31.550.646
L'ISPESL ha pubblicato una Guida al confronto fra la nuova Direttiva Macchine (2006/42/CE) e la Direttiva 98/37/CE.
Visti i diversi cambiamenti che il provvedimento porterà, l'Istituto Superiore Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro ha realizzato una pubblicazione per sottolineare i punti salienti.
L'idea è nata dalla presentazione lo scorso maggio di una pubblicazione sulla Nuova Direttiva Macchine edita da ETUI-REHS (European Trade Union Institute for Research, Education, Health and Safety) e dal KAN (Commission for Occupational Health and Standardization).
Tale pubblicazione mette a confronto il testo inglese della nuova direttiva con il corrispondente testo della direttiva 98/37/CE.
Valutando l'efficacia di un simile strumento, l'Ispesl ha elaborato un documento analogo che mette a confronto le versioni italiane delle due direttive. In questo modo è stata sottolineata anche la diversità tra le versioni italiane e le corrispondenti versioni inglesi.
La guida approfondisce, in particolare, le differenze che possono essere soggette a diverse interpretazioni e fornisce i commenti esplicativi su determinati temi.
La struttura è articolata in una parte iniziale dedicata alla Nuova Direttiva Macchine con al fianco una colonna dedicata ai commenti.
Successivamente il testo viene messo a confronto con la precedente Direttiva Macchine. Il documento riprende nel metodo la versione inglese, ma se ne differenzia per i riferimenti alla situazione italiana.
ISPESL
Correlati
Guida all’applicazione della direttiva “macchine” 2006/42/CE
Le Raccomandazioni per l'Uso (RFU) per la Valutazione di Conformità delle macchine da parte degli Organismi Notificati.
Le s...
ID 19170 | 08.03.2023
Regolamento delegato (UE) 2023/502 della Commissione del 1° dicembre 2022 che modifica il regolamento ...
La sequenza per la Valutazione del Rischio e la documentazione prevista
La valutazione del rischio comprendere:
A. Analisi del rischio,
B. Ponderazione del rischio.
Analisi del rischio:
1) d...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024